Com’è la vita tra sorelle? C’è sempre una grande complicità – soprattutto quando la differenza d’età è davvero minima – e il fotografo polacco Lukasz Wierzbowski ha voluto ritrarre quella giocosità tipica di un rapporto famigliare in un modo tutto suo. Così, come racconta Vice, l’artista ha voluto creare un progetto fotografico dal titolo Sisters per l’edizione 2018 di Circulation(s) in Paris, a partire da due modelle davvero molto speciali. I soggetti ritratti sono infatti due sue nipoti che però hanno la sua stessa età.
Sorelle è più che un progetto fotografico, è quasi un album di famiglia pubblico in cui queste donne giocano come fossero bambine tra pattini a rotelle, un bagno insieme e dei momenti molto intimi di condivisione, al limite del provocatorio, a sottolineare il grande legame di complicità tra i tre, cresciuti insieme. Non a caso a molti ricorda un omaggio alla femminilità che sboccia nel periodo dell’adolescenza e dei legami tra sorelle che sono presenti nel capolavoro di Sofia Coppola Il giardino delle vergini suicide.
La scelta delle nipoti
Baso il mio portfoglio su luoghi, motivazioni e situazioni sempre mutevoli. Quando mi è stato chiesto di preparare una serie di Circulation(s), sapevo che scegliere le miei nipoti come tema poteva essere interessante – abbiamo strati di ricordi reciproci che ci uniscono.
Come bambine
Nelle foto Ania e Magda, le nipoti del fotografo, si divertono come bambine. Essendo tutti e tre coetanei, sono cresciuti insieme.
Divertimento
Ho visto come, nel corso degli anni, hanno sviluppato un tipo speciale di legame che ha portato a molti momenti di divertimento. Quando siamo cresciuti, abbiamo scoperto che ci piace passare del tempo insieme, non solo come famiglia, ma anche come amici.
Un rapporto significativo
Tra gli scatti di Likasz non mancano mezzi nudi.
Intimità
Il bagno insieme.
Nella vasca
Alcuni scatti sono davvero molto espliciti
Sul pavimento
Chi non ha giocato sul pavimento con la propria sorella da bambina?
In costume in giardino
Come quando in estate si prende il sole nel proprio cortile con la famiglia.
Abiti simili
Le due protagoniste in abiti simili, come accade a volte tra sorelle.
Pose inattese
Se sto lavorando con qualcuno per la prima volta, mi piace conoscere prima la persona e farla sentire a suo agio. Il mio processo dello scattare foto è piuttosto veloce, quindi non c’è posto per la noia. Evito pose di modello generico. Cerco di dare istruzioni generali e catturare il modo in cui vengono eseguite, non importa quanto possa sembrare goffo.
Colori e disegni
Adoro lavorare in luoghi pieni di colori e disegni, ma non è una regola. Cerco semplicemente di usare qualsiasi spazio dato in modo giocoso e creativo. Non pianifico nessun dettaglio in anticipo, perché voglio essere sorpreso e ispirato dall’ambiente in cui lavoro. Non voglio interferire con la natura dei luoghi, li accetto proprio come sono. Questo permette a me e ai miei modelli di sentirsi dei veri esploratori.
Con l'amico a 4 zampe
Scambiarsi i vestiti
I vestiti di nostra sorella sono sempre un po’ anche i nostri
Cosa ne pensi?