Conoscete gli Sphynx? Si tratta di una razza di gatti davvero peculiare. C’è chi dice che siano eleganti e raffinati, ma anche chi li trova grotteschi. Una cosa è certa: o li si ama o li si odia. Gli Sphynx sono animali davvero molto speciali, che richiedono cure specifiche e attente – molto più che con altre razze – e come per gli altri gatti, ogni esemplare ha il suo carattere. C’è quello aristocratico, quello che ti guarda sornione per avere le crocchette, il giocherellone, il pigro, il combinaguai. Sarebbe un’inutile generalizzazione dire che tutti i gatti di una medesima razza siano uguali interiormente. Esteticamente è un altro paio di maniche, sebbene tuttavia gli Sphynx si assomiglino tutti e al tempo stesso siano profondamente e teneramente differenti.
E poi è anche il caso di sfatare un mito: questi animali non sono senza pelo. Se guardate le foto da vicino, noterete che presentano una peluria molto rada ma comunque presente. Anche perché non si tratta di “gatti nudi”, altrimenti sarebbero tutti quanti monocromi e così non è. Questi gatti sono tra l’altro oggetto di leggende metropolitane e teorie del complotto. Il loro aspetto – simile ai gatti sulle pitture e sui geroglifici egiziani – avrebbe dato adito ai complottisti per pensare che si tratti di animali-alieni. La razza degli Sphynx è sorta negli anni ’60, quando nacquero questi micini a seguito di una mutazione genetica. È accaduto in Canada, nella regione dell’Ontario e poi negli anni ’70 ne nacquero altri a Toronto e poi in Minnesota. Delle zone fredde, come sottolinea BoredPanda, a frantumare un altro luogo comune su questi splendidi e affascinanti animali.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questi gatti.
Molto delicati
Gli Sphynx sono gatti delicatissimi. Devono essere infatti lavati una volta alla settimana, perché la polvere viene attratta dal loro pelo, e asciugati delicatamente con un panno. E naturalmente devono essere protetti dal sole, per evitare le scottature, e dal troppo freddo.
Problemi per gli allergici
Gli Sphynx possono apparire accattivanti agli amanti dei gatti che soffrono di allergie, ma in realtà non cambia niente con tutti gli altri gatti del mondo: in essi è infatti presente la Fel d1, una proteina che causa prurito e reazioni allergiche.
Problemi con i fissati per le pulizie
Non vanno bene neppure ai fissati per le pulizie. Anche se questi gatti non dissemineranno palle di pelo per il salotto, i loro corpi producono una pellicola untuosa.
Pelle delicata
Gli Sphynx devono essere protetti dai raggi solari: sono ritenuti infatti dei gatti “da appartamento”.
Molto popolari
Gli Sphynx sono l’ottava razza di gatti più amata negli Usa nel 2018, stando alla Cat Fanciers’ Association.
I nomi dei manti
Gli Sphynx prendono diversi nomi in base alle sensazioni tattili che suscitano: ci sono quelli con il manto Rubber (cioè gomma), Peach (cioè pesca) e Wax (cioè cera).
Gli antenati
Prima degli esemplari canadesi e statunitensi del ‘900, già nell’800 cominciarono a comparire dei gatti che sembravano essere senza pelo: accadeva sempre negli Stati Uniti, in Nuovo Messico. Erano però troppo pochi per ipotizzare un’autentica mutazione genetica.
Muscolosi
La scarsità di pelo li fa sembrare gracili, ma in realtà sono gatti molto atletici e con dei muscoli piuttosto sviluppati.
Vari colori
I colori degli Sphynx non sono molto diversi da quelli degli altri gatti, ci sono anche quelli che chiamiamo comunemente “tigrati” (ma si dice tabby).
Bene con altri animali
Essendo un animale abbastanza affettuoso, solitamente gli Sphynx si adattano bene a vivere con altri animali in casa, come altri gatti e cani.
Come gli esseri umani
La percezione della temperatura di uno Sphynx è molto simile a quello dell’essere umano: entrambi sono dotati di poca peluria, è questa la ragione principale. Lo Sphynx ha però una temperatura normale di 38-39°.
Il nutrimento
Mangia molto spesso, perché è dotato di un metabolismo assai veloce.
La cura della pelle
Lo Sphynx suda e tanto, per cui potrebbe rendersi necessario pulirlo con alcune salviette neutre. Se dovesse volersi esporre al sole, è bene cercare delle creme protettive.
Il primo calore
Il primo calore arriva per loro un po’ prima rispetto ad altre razze di gatti, per cui è bene concordare preventivamente con il veterinario eventuale sterilizzazione al momento giusto o organizzare un accoppiamento (ma sempre ricorrendo a personale specializzato).
Cosa ne pensi?