"Ho scelto l'amore oltre ogni cosa": la storia tra Ellen DeGeneres e Portia De Rossi
L'amore a prima vista esiste, almeno per Ellen DeGeneres e Portia De Rossi: ecco la loro grande storia d'amore.
L'amore a prima vista esiste, almeno per Ellen DeGeneres e Portia De Rossi: ecco la loro grande storia d'amore.
*** Aggiornamento del 17 gennaio 2023 ***
Stanno insieme dal 2004 e dal 2008 sono unite in matrimonio, e proprio il 1 dicembre 2022 DeGeneres ha voluto dedicare un dolcissimo post alla moglie per i 18 anni insieme.
It’s our 18 year anniversary today. I fall in love with her more every day. I’m so grateful for her love. pic.twitter.com/zidkx6IkX8
— Ellen DeGeneres (@EllenDeGeneres) December 1, 2022
La vita non è però sempre stata rose e fiori per Ellen DeGeneres e Portia De Rossi, soprattutto all’inizio, quando l’attrice aveva forti dubbi circa la propria sessualità e reticenze nell’accettarla serenamente.
Ricordo di aver pensato che fosse la persona più bella, affascinante, bella e divertente che avessi mai incontrato – ha raccontato De Rossi a People parlando del loro primo incontro, a un evento Rock the Vote – Ma io, all’epoca, ero chiusa; non ero davvero a mio agio con la mia sessualità. Sapevo solo che stare con lei sarebbe stata una cosa enorme per me, ed è per questo che ci siamo reincontrate dopo circa tre anni.
Il secondo incontro ai VH1 honors del 2004: “Ci siamo viste e abbiamo iniziato a parlare, e basta – spiega DeGeneres – Si è aperta con me e ha detto che mi pensava. Sono rimasta sorpresa. Era un grosso problema per lei essere vista con me. La prima volta in cui ci hanno fotografate assieme è stato nel party post Golden Globe. E fu allora che tutti seppero che stavamo insieme”.
Sono semplicemente arrivata a un punto in cui ho scelto l’amore rispetto a qualsiasi altra cosa. Questa è stata una sensazione irripetibile. Ed Ellen mi ha davvero aiutato in questo momento semplicemente essendo lì e facendomi sentire più a mio agio con chi sono, come se non ci fosse niente di sbagliato nell’essere gay. Penso che sia stata la prima volta nella mia vita in cui ho sentito che era tutto vero.
*** Articolo originale ***
Ellen DeGeneres e Portia De Rossi rappresentano una delle coppie più longeve e affiatate dello star system. Stanno insieme dal 2004, e dal 2008 sono felicemente sposate. Come accade infatti alle coppie omosessuali, le due donne hanno dovuto attendere che la legge riconoscesse la loro unione. Ai detrattori del matrimonio per tutti parrà qualcosa di superfluo, di voluttuario, ma suggellare un patto d’amore non può mai essere questo. Lo ha detto la stessa Ellen, come riporta Vanity Fair in un approfondimento che ripercorre la love story:
Chiunque sia sposato sa che c’è una differenza: è come se ci fosse un’ancora, una sicurezza. Starò con lei fino al giorno in cui morirò e lo so.
Intanto Ellen DeGeneres e Portia De Rossi continuano a vivere e a lavorare – a volte insieme, come attesta uno degli scatti che vi proponiamo in questa gallery, che mostra le due donne insieme in una puntata dell’Ellen Show. Sfogliando questa carrellata di immagini potrete conoscere nel dettaglio la storia di queste due donne straordinarie, che anche grazie alla loro relazione sono riuscite a cambiare il mondo.
Ellen DeGeneres e Portia De Rossi si sono incontrate per la prima volta nel 2000, ma entrambe avevano altre relazioni. Portia frequentava infatti la cantante Francesca Gregorini, mentre Ellen stava con la fotografa e attrice Alexandra Hedison. Entrambe misero però fine alle loro relazioni nel 2004, ed è allora che si fanno fotografare in pubblico insieme per la prima volta, ai VH1 Big In ’04 Awards – ma si erano riviste mesi prima sul set di un servizio fotografico.
Ellen DeGeneres è stata a lungo considerata la lesbica più famosa degli Stati Uniti. È per via del fatto che in un certo senso DeGeneres è riuscita a cambiare le cose, a cambiare il modo in cui le persone fino a quel momento vedevano le donne omosessuali. Il coming out con il mondo è avvenuto nell’aprile 1997 quando la comica è apparsa sulla copertina del Time per gridare al mondo di essere lesbica. Poco dopo, nella serie Ellen, era anche il suo personaggio a dichiararsi gay, per la prima volta in prima serata e su un canale nazionale.
Portia De Rossi ha spiegato in passato come Ellen DeGeneres rappresenti per lei una fonte di stima oltre che di amore, anche in virtù di quel plateale coming out:
È stata così coraggiosa, ha contribuito a cambiare il mondo.
Non ho mai smesso di pensare a lei – ha raccontato Portia De Rossi, riferendosi al primo incontro con DeGeneres nel 2000 – perché non avevo mai provato quel tipo di energia nella mia vita.
Per Portia De Rossi il coming out arriva nel 2005, quando va a vivere con Ellen DeGeneres in una casa a Los Angeles con 3 gatti. Non era avvenuto fino a quel momento, neppure durante la precedente relazione, sulla quale c’era stato il più stretto riserbo. Così l’attrice australiana è perfino volata nella sua terra natale per dire all’anziana nonna di non convivere con “Alan”, come le aveva accennato in precedenza, ma con Ellen.
Nel 2008, la Corte Suprema della California stabilisce l’incostituzionalità di una legge che impedisca i matrimoni omosessuali, che a questo punto diventano consentiti. Ellen DeGeneres e Portia De Rossi si sposano tre mesi dopo nella loro villa con i parenti e gli amici più intimi.
Ellen DeGeneres e Portia De Rossi hanno deciso di non avere figli:
Abbiamo deciso – ha detto una volta la conduttrice – che ci piacevano le conversazioni senza interruzioni e i mobili senza succo d’uva appiccicato sopra.
Nella loro vita ospitano però anche tre cani.
Ellen DeGeneres ha sostenuto il matrimonio egualitario anche in Australia nel 2017, quando è partito un acceso dibattito in tal senso:
Apprezzo mia moglie ogni giorno – ha commentato – e non riesco a immaginare di chiamarla in un altro modo.
Portia De Rossi, nella sua precedente relazione, aveva preso in considerazione l’idea di un figlio – naturalmente prima della rottura. Con Ellen DeGeneres è stato diverso:
Ognuna è la priorità dell’altro – ha raccontato l’attrice – Se avessimo avuto dei bambini non sono sicura che sarebbe stato lo stesso, ma non ne abbiamo.
Ellen DeGeneres e Portia De Rossi, quando sono in pausa dal lavoro, girano il mondo scoprendo culture diverse. E poi documentano tutto nelle tante immagini che pubblicano su Instagram o comunque sui propri canali social – DeGeneres è decisamente onnipresente nel profilo di Portia De Rossi. Non mancano comunque le dediche affettuose da entrambe le parti.
Come tutte le coppie dello star system, anche Ellen DeGeneres e Portia De Rossi sono prese di mira dalla stampa scandalistica. E, contrariamente a quello che ogni tanto i tabloid scrivono, le due donne vanno sempre d’amore e d’accordo. Ma soprattutto d’amore.
Cosa ne pensi?