Il 20 giugno scorso sono cominciati gli esami di Maturità 2018 e a seguire i vari studenti hanno proseguito il loro percorso di valutazione prima con le prove scritte e poi con i tanto temuti orali. Come ogni anno sono emersi alcuni strafalcioni da parte dei maturandi, alcuni dovuti a una preparazione non adeguata e piuttosto superficiale e altri sicuramente causati dalla forte carica di stress a cui si viene sottoposti durante il periodo di esame.
Le figuracce si sono manifestate più o meno in tutte la materie a partire da Storia, proseguendo con la Letteratura e Geografia, fino ad arrivare a vere e proprie dimenticanze abbastanza penalizzanti come quella di uno studente del liceo classico che doveva cimentarsi nella versione di greco e si è presentato con il vocabolario… di latino!
Il sito Skuola.net ha raccolto gli errori più eclatanti della maturità 2018: noi ne abbiamo ripresi alcuni e ve li proponiamo nella nostra gallery.
Gioconda di Giotto
Forse il quadro più celebre di Leonardo e una delle tele più ammirate al mondo ogni anno al Louvre di Parigi da milioni di turisti, l’enigmatica Gioconda (conosciuta anche come Monna Lisa) è stata attribuita a Giotto, pittore e architetto toscano nato più di 180 anni prima del vero autore.
Gabriele D'Annunzio estetista
D’Annunzio scambiato per un professionista beauty piuttosto che esponente della corrente letteraria e filosofica dell’estetismo, nata alla fine del XIX secolo in cui viene esaltata la bellezza aulica, l’eleganza e la raffinatezza e chi la seguiva era quindi un “esteta” e non un “estetista”.
Il Giappone confina con la Polonia
Probabilmente in un futuro distopico in cui l’ambiente sarà stravolto da cambiamenti climatici che avranno un impatto estremo anche in termini di geologia potrà anche succedere… al momento no, il Giappone è un’isola dell’Asia Orientale e la Polonia un paese dell’Europa dell’Est affacciato sul Mar Baltico.
Hitler ha sterminato la razza ariana
Hitler ha sterminato gli ebrei e non gli ariani. Secondo l’ideologia del Nazismo partorita dal Führer le caratteristiche di un individuo erano determinate dalla propria razza e come tali erano trasmesse di generazione in generazione senza possibilità di liberarsene. Non si trattava solo di tratti fisici ed estetici ma anche di abilità mentali, vita interiore e caratteristiche come il coraggio. Secondo Hitler i Tedeschi erano membri di razze superiori che lui chiamò Ariane e che quella germanica era superiore alle altre e quindi deputata a dominare un vasto impero.
“Gente di Dublino” è ambientata a Londra
Raccolta di 15 racconti di James Joyce considerata uno dei capolavori letterari del XX secolo. Come dice il titolo le vicende dei personaggi si svolgono nella capitale irlandese e non a Londra.
L’Umbria si trova vicino ad Assisi
Altra “svista” geografica: Assisi è una località della regione Umbria, quindi non può confinarci!
Kim Jong-un è un dittatore giapponese
È pur sempre un dittatore, ma della Corea del Nord, dal 2011.
"L‘ideale dell’ostrica" di Verga diventa "la storia della cozza"
Sembrano nomi di piatti in un menu di un ristorante di pesce… in realtà è stato rinominato L’ideale dell’Ostrica di Verga che emerge soprattutto ne I Malavoglia secondo cui chi appartiene alla fascia più bassa della società (quella dei più deboli ed economicamente meno abbienti) deve rimanere legato ai valori base della società come la famiglia, il lavoro e le tradizioni per escludere di essere “mangiati” dai pesci più grandi, ossia coloro che nella società contano di più.
Nerone ha subìto la congiura di Pistone
Il patto segreto prende il nome da Pisone, uno dei principali artefici che complottava contro Nerone. Chi ha avuto il lapsus probabilmente era un patito di motori o già pensava di essere in viaggio per la meta della prossima vacanza dopo gli esami.
L'India si trova in Africa
Altro caso di geografia bislacca!
Cosa ne pensi?