Netflix e le altre piattaforme streaming hanno radicalmente cambiato il nostro modo di fruire film e soprattutto serie tv. Anche in termini di stagioni. Finché c’è stata la tv tradizionale – così come è ancora il cinema in Italia – in estate, i palinsesti non hanno offerto altro che repliche. La rivoluzione dello streaming ha invece portato a nuove interessanti uscite nei prossimi mesi, da giugno a settembre. Una delle più attese è sicuramente Stranger Things 3.
Sono sempre di più i telefilm che iniziano o ricominciano durante la stagione estiva, come d’altra parte accade da sempre negli Stati Uniti. Noi italiani stiamo iniziando ad abituarci: resta celebre nel 2017 la messa in onda su Sky e Now Tv di Twin Peaks, per la quale molti fan affermano ancora oggi che David Lynch abbia fatto loro vivere una delle estati più magiche della loro vita. Bando al plaid di conforto quindi, le serie le guarderemo sotto l’ombrellone.
Abbiamo raccolto alcune di queste serie già consolidate in uscita nei prossimi mesi. Alcune di loro stanno per giungere tristemente al termine – e ce le godremo fino all’ultimo minuto – altre (è emblematico il caso di Stranger Things 3) stanno semplicemente per entrare nel vivo. E una di esse è un esperimento un po’ strano, un meta-revival da cui però ci aspettiamo davvero tantissimo.
Sfogliamo dunque la gallery per scoprire quali telefilm vedremo quest’estate a partire da Stranger Things 3.
Stranger Things
A partire dal 4 luglio su Netflix andrà in onda la serie ambientata negli anni ’80, che vede protagonisti dei giovanissimi. Il livello di hype partirà alle stelle – tra l’altro la scelta di rilasciare la stagione il 4 luglio, il giorno dell’Indipendenza americana è legata alla trama della storia.
Abbiamo lasciato Eleven e gli altri amici in una situazione apparentemente tranquilla, ma come sempre l’oscurità incombe su di loro. Come recita la tagline della nuova stagione: un’estate più cambiare tutto. Una curiosità: la Coca Cola sta rimettendo in commercio per un periodo limitato la New Coke, lievemente più dolce di quella classica, che fu in commercio proprio nell’estate del 1984 e poi ritirata.
Orange Is the New Black
Ve lo confessiamo, abbiamo già tirato fuori i fazzoletti. Il 26 luglio, Netflix rilascia la settima e ultima stagione di Orange Is the New Black. Sono state diffuse in queste settimane alcune immagini ufficiali, come questa per esempio, ma non riusciamo a immaginare a cosa si riferiscano. Insomma, la curiosità è tanta, ma sappiamo che la serie ci lascerà un vuoto incolmabile.
La Casa di Carta
Terza stagione anche per La Casa di Carta, la serie spagnola che Netflix rilascerà a partire dal 19 luglio. Rivedremo il Professore e i suoi accoliti alle prese con una nuova sfida, che a quanto pare, stando al teaser trailer, riguarda un pericolo per un membro della banda. Non resta che chiederci: ma stavolta Arturito ci sarà?
Black Mirror
Nuovi episodi autoconclusivi e distopici sulla tecnologia, come al solito per Black Mirror, che Netflix rilascia il 5 giugno per la sua quinta stagione. Nel cast sembrano esserci alcuni volti noti, tra cui la cantante e attrice Miley Cyrus.
The Handmaid’s Tale
Siete pronte ad arrabbiarvi e disperarvi a ogni puntata? Dal 6 giugno, un episodio a settimana, Tim Vision ci mostrerà la terza stagione di The Handmaid’s Tale. Nel teaser abbiamo visto tutti i personaggi che saranno in queste puntate. Noi naturalmente facciamo il tifo per June (e Emily, e Janine, e Moira, e Serena, sì, anche per Serena).
Dark
Parliamo di una serie molto attesa che parla di viaggi nel tempo, teoria delle stringhe e paradosso del nonno. Il 21 giugno, Netflix ci fa tornare nelle atmosfere buie e germanofone di Dark. Per chi volesse tuffarsi in un grande mistero, oltre che al mare o in piscina.
Disincanto
Al limite dell’estate c’è la seconda stagione di Dinsincanto, realizzata dall’autore de I Simpson Matt Groening. Torneremo il 20 settembre in questo mondo satirico, a metà strada tra Game of Thrones e Il Signore degli Anelli, i cui personaggi hanno sempre bevuto una birra elfica di troppo.
Big Little Lies
Dal 18 giugno Sky Atlantic torna, un episodio a settimana, una delle serie al femminile più amate per la sua seconda stagione. Un cast favoloso: Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Shailene Woodley, Alexander Skarsgard, Laura Dern, Adam Scott e Zoe Kravitz. È la storia di una grande amicizia femminile sullo sfondo di un turpe omicidio.
BH90210
Non sappiamo se in Italia qualche piattaforma abbia già preso i diritti per quest’estate, ma noi ci speriamo. Il 7 agosto sulla Fox statunitense, parte il meta-revival di BH90210: come è stato diffuso nelle scorse settimane, ci saranno tutti i protagonisti originali (tranne purtroppo Luke Perry che è venuto a mancare e che comunque pare non avesse un accordo neppure in precedenza) alle prese con una sorta di reality di loro stessi che cercano di riprendere le fila del telefilm che li rese celebri da giovani, Beverly Hills 90210.
The Righteous Gemstone
Non c’è ancora una data, soprattutto per la messa in onda in Italia, ma questa serie comedy andrà in onda per la prima volta ad agosto sulla Hbo e parlerà di telepredicatori. Nel cast Danny McBride, John Goodman e Adam DeVine.
The Deuce
Terza e ultima stagione per The Deuce sulla Hbo. Non c’è ancora una data, ma visti i precedenti potrebbe iniziare a fine agosto oppure al principio di settembre sulla Hbo. Le passate stagioni andavano in onda in italiano su Sky il giorno immediatamente successivo alla messa in onda statunitense. Non vediamo l’ora di rivedere James Franco e Maggie Gyllenhaal nei personaggi che fecero la storia del cinema porno negli Stati Uniti.
Cosa ne pensi?