Julia ed Emma Roberts sono tra le attrici più amate da diversi segmenti di pubblico. Ed è innegabile che la seconda abbia fatto nascere una nuova figura nelle famiglie di artisti: la nipote d’arte. Per la verità, un po’ tutti i Roberts sono impegnati nel mondo dello spettacolo, anzi proprio Julia mosse i suoi primi passi sul grande schermo per seguire il fratello Eric a Los Angeles, il padre della giovane Emma.
Quest’ultima, invece, è praticamente cresciuta sul set, e dal 2013 è una delle interpreti della serie American Horror Story – già confermata peraltro da Ryan Murphy per la nona stagione – , dove ha avuto il doppio ruolo di Madison Montgomery nella terza stagione, e Maggie Esemerelda nella quarta, ed è anche Chanel Oberlin nella serie televisiva Scream Queens.
Alcuni pensano che zia e nipote non siano tanto simili, almeno a giudicare dall’aspetto fisico – sebbene qualche punto in comune certamente l’hanno anche in quel campo. Di sicuro, somiglianze o no, sono molto legate, come dimostra lo scatto postato da Emma nell’estate del 2018 su Instagram, in cui entrambe appaiono sorridenti, rilassate, e senza trucco, impegnate in una partita a carte. Peraltro, quella foto scatenò alcuni commenti davvero poco carini che ferirono Julia.
Per capire in cos’altro si somiglino o si differenzino le due Roberts, abbiamo spulciato nelle vite di Julia e Emma. Le due attrici, per motivi diversi, sono indubbiamente talentuose e iconiche.
Qualcuno potrebbe dire che Emma debba fare ancora molta strada per diventare come la zia. Noi preferiamo pensare che la strada di Emma sarà unica e irripetibile. Perché la forza di queste due attrici di talento è nella loro diversità, al di là delle somiglianze che genetica e esperienze hanno attribuito loro.
Lo stesso sorriso
Julia e Emma Roberts non condividono una grande somiglianza fisica, come può accadere tra zia e nipote. Tuttavia le due attrici hanno lo stesso modo di sorridere.
Il secondo nome
Le attrici hanno entrambe un secondo nome con lo stesso numero di lettere del primo, la zia si chiama Julia Fiona e la nipote Emma Rose.
Gli esordi
Mentre Julia ha iniziato a muovere i primi passi nel cinema a 20 anni, Emma già frequentava i set a 5, al seguito della zia.
I cult
I ruoli cult di entrambe le attrici sono molto differenti. Se Julia Roberts si è distinta per interpretare femministe e ragazze della porta accanto delle quali innamorarsi, Emma, in televisione almeno, è spesso un’antagonista, egoista e bizzosa, come i suoi personaggi in American Horror Story e Scream Queens.
Donne diverse
Generazioni diverse, modelli di donna diversi. Julia è stata una sorta di moderna Cenerentola in Pretty Woman, ma anche la regina cattiva in Biancaneve, un ruolo un po’ inedito per lei, mentre Emma è una sorta di principessa del brivido per i Millennial.
Icone generazionali
A questo proposito, Julia e Emma sono icone di bellezza e talento rispettivamente per la Generazione X e per la Generazione Y.
Icone di bellezza e stile
Julia ha vinto per quattro volte il titolo di donna più bella del mondo secondo la rivista People, mentre Emma è stata tre volte nella lista delle donne meglio vestite di Teen Vogue.
Amori celebri
Mentre, come racconta Sorrisi, la zia Julia annovera tra le sue ex relazioni e flirt con Liam Neeson, Dylan McDermott, Daniel Day Lewis, Ethan Hawk, Matthew Perry e Kiefer Sutherland, la nipote Emma è stata fidanzata dal 2012 al 2019 anche lei con un collega, Evan Peters.
Gli studi
Entrambe hanno interrotto gli studi per la carriera di attrice, Julia quelli di giornalismo, mentre Emma ha frequentato un anno la Sarah Lawrence.
La musica
Oltre al cinema, zia e nipote si interessano di musica, Julia suona il clarinetto ed Emma è cantante solista.
Tanti premi
Tra i premi vinti dalla zia c’è un Oscar, ma niente paura Emma: per te c’è tutto il tempo di vincerne uno. Intanto tra riconoscimenti e nomination la nipote non se la cava affatto male.
Social
Emma è molto attiva sui propri canali social, in cui condivide con i fan anche le sue passioni: cibo e libri. Julia invece non ha account ufficiali su social network.
La più pagata
Julia Roberts è una delle attrici più pagate – alcuni anni in testa alla classifica di Forbes, altri nella top ten.
Un punto di riferimento
Per Emma, zia Julia è un punto saldo della sua vita.
Ha i piedi per terra e mi ha sempre insegnato che la famiglia è la cosa più importante – ha raccontato in un’intervista a Io Donna – A vederla con il marito e i bambini, con una famiglia così bella, viene voglia di imitarla. Certo è fantastico lavorare e avere una carriera, ma è anche importante avere, oltre alla tua famiglia, i tuoi amici. Zia Julia l’ho sempre vista così anche quando ero piccola e andavo a trovarla sul set, sempre circondata da amici fantastici – che lei faceva sbellicare dalle risate.
Beneficenza
Julia e Emma si preoccupano per gli altri, per cui svolgono azioni benefiche in molti campi.
Talento
È innegabile che zia e nipote abbiano in comune un talento “fuori dal comune” – scusate il giro di parole.
I capelli
Quello che sicuramente le due attrici non hanno in comune sono i capelli: zia Julia rossa e riccia, la giovane Emma bionda e liscia.
Due donne eleganti
Il loro stile nell’abbigliamento è impeccabile.
Muse
Julia è stata una musa per molti registi, mentre Emma si può dire sia un’attrice feticcio di Ryan Murphy.
Mai insieme
Zia e nipote non hanno mai recitato fianco a fianco – se eccettuiamo la comparsata di Emma ne I perfetti innamorati, in cui Julia era protagonista. Non ancora almeno.
Cosa ne pensi?