Taylor Swift ha davvero superato se stessa con il suo video musicale The Man, quarto singolo, uscito pochi giorni fa, tratto dal suo ultimo album Lover.
L’uomo dai comportamenti odiosi, protagonista del video della cantante, è la cantante americana stessa che, dopo essersi sottoposta a un lungo trucco, tra l’altro mostrato nella parte finale del video, assume la fisionomia e soprattutto un modello di mascolinità tossica.
Mani in tasca, saluti con il pugno, occhietto e posizione seduta a gambe aperte in pubblico con tanto di “toccatina”. E questo solo per quanto riguarda la postura. Poco più avanti Taylor Swift in versione uomo si ferma nella metropolitana e urina verso il muro lasciando la scritta “the man”.
Come riporta Bored Panda, uno stereotipo tossico che viene più volte sottolineato nel testo della canzone. “Se dovessi essere uomo, sarei l’uomo“, canta, facendo riferimento al fatto che, forte dei suoi successi, se fosse un uomo sarebbe quel tipo di uomo. Ma la frase “the man” fa riferimento anche alla maniera in cui, per anni, si è ricordato ai ragazzi di “fare gli uomini” in tutte quei momenti di emotività considerata troppo femminile.
Si passa poi alla rassegna dei comportamenti aggressivi, rappresentati dalle lamentele rivolte a un arbitro di una partita di tennis che inevitabilmente terminano con urla e gesti di rabbia. Alla fine del video Tyler, l’uomo interpretato dalla cantante, e Taylor si incontrano, svelando che l’uomo recita la parte del tennista lunatico su un set di cui la cantante è regista.
Tyler è doppiato da Dwayne Johnson, il muscolosissimo The Rock di Fast & Furious.
Machismo, quella cultura che cultura non è e fa male anche agli uomini
Nessuna empatia e sensibilità a vantaggio di virilità e forza: è il machismo, quella mascolinità esibita che fossilizza l'uomo in un deleterio ...
L’inno femminista The Man, pubblicato nel settimo album della cantautrice americana e prodotto da Joel Little, ha ottenuto oltre 114 milioni di stream su Spotify.
L’ultimo progetto di Taylor Swift è il film documentario Miss Americana, citato nel video clip e diretto da Lana Wilson, presentato lo scorso gennaio al Sudance Film Festival e ora in streaming su Netflix.
Nella gallery i messaggi nascosti nel video The man di Taylor Swift e la straordinaria trasformazione per diventare uomo.
Punti di vista
Il video è servito proprio a ribadire in termini chiari quello che pensa Taylor Swift della società, oltre che a essere una satira bella e buona nei confronti di alcuni uomini.
Libertà incondizionata
Secondo Taylor Swift gli uomini hanno maggiore libertà di comportamento mentre le donne vengono giudicate se escono dalle norme sociali prescritte.
Allusioni a personaggi famosi
Qui la critica di Taylor Swift è il fatto di essere stata attaccata in passato per passare da una relazione all’altra, mentre a Leonardo Di Caprio che di relazioni ne ha avute eccome e che è famoso per i suoi party sugli yacht, nessuno rimprovera nulla. In generale, sia per la scena dello yacht che quelle in cui Tyler è in ufficio, sembra riferirsi a Jordan Belfort in The wolf of Wall Street, esempio per eccellenza di mascolinità tossica.
Scritte sul muro
Il muro dove il personaggio Tyler urina è pasticciato con i nomi di alcuni dei vecchi album di Taylor Swift: Fearless, Speak Now, Red, 1989 e Reputation.
I semi della discordia
Questi cartelli sono dei riferimenti alla battaglia legale di Taylor Swift con Scooter Braun e la sua vecchia etichetta discografica, Big Machine, per i diritti discografici sui suoi primi sei album.
Messaggi subliminali
Il personaggio Tyler in una scena è visto leggere un giornale con il titolo di prima pagina che recita: “Quale uomo ha vinto l’anno in incontri con le celebrità?”. È un chiaro riferimento al nomignolo che era stato affibbiato alla cantante: “dater seriale”.
Ultimo progetto
In questo fermo immagine si legge un chiaro riferimento al docu-film Miss Americana di Taylor Swift disponibile da pochi giorni sulla piattaforma streaming Netflix.
Teorie dei fan
I fan suppongono che la scena dove Tyler batte il cinque a diverse mani che spuntano dai muri sia riferita all’interno minimalista della lussuosa casa della coppia Kanye West e Kim Kardashian.
John McEnroe
Le scene della partita di tennis in cui Tyler rompe una racchetta da tennis può fare riferimento a diversi tennisti che hanno avuto comportamenti analoghi in campo. Si è individuato John McEnroe, nella scena il cui Tyler si mette a insultare l’arbitro, cosa per cui McEnroe è diventato famoso in un match nel 1984.
Sport maschilista
In generale, si pensa che Taylor Swift abbia fatto riferimento al mondo del tennis, sport noto per essere estremamente maschilista. Basti pensare a quello che ha passato Serena Williams e al fatto che le tenniste abbiamo dovuto difendersi e giustificarsi per i “rumori” che fanno in campo quando colpiscono una pallina.
Nei panni della regista
In una delle ultime scene si vede Taylor Swift nei panni di regista (cosa che ha fatto veramente per questo video) che dà un consiglio a Tyler che ha chiesto un parere sulla sua interpretazione:
Abbastanza bene. Ma potresti provare ad essere un po’ più sexy – un po’ più piacente – questa volta?
La trasformazione
Ecco come Taylor Swift è stata truccata e trasformata per sembrare Tyler. Di seguito i vari passaggi.
Cosa ne pensi?