La storia di Tempest Storm è di quelle che si tramandano ai posteri. È stata una celeberrima pin up e una danzatrice burlesque molto importante e lo è ancora, anche se si esibisce solo in occasioni molto speciali.
Classe 1928, l’artista ha attraversato decenni di storia americana, e non solo nel mondo dello spettacolo. Diventata iconica, anche grazie alla partecipazione a qualche film, è oggi una signora con dei bei capelli rossi che continua a diffondere la cultura del burlesque.
Lezioni di burlesque – scrive sul suo profilo Instagram – non lasciare mai che nessuno ti faccia sentire a disagio nella tua pelle. Sei stata progettata per essere la migliore! Amati incondizionatamente.
La vita privata di Tempest Storm è stata una grande avventura. Ha avuto quattro mariti – due dei quali prima dei venti anni – e numerose storie sentimentali. Tuttavia il suo grande amore per tutta la vita resta la sua arte.
Niente mi rende più felice e più libera che esibirmi sul palco – scrive ancora in un altro post – Adoro il mio pubblico.
Ma non pensiate che Tempest Storm sia stata solo una performer, una ballerina, stupenda come solo l’arte può essere e nulla più. L’artista è anche un’attivista contro le violenze e le molestie sessuali, come spiega lei stessa in alcuni post sui propri canali social. Ed è anche una filosofa a suo modo.
Nella vita – scrive in un post su Instagram – le persone cercheranno di rubare le cose che ti rendono autentica. Ma trovo che di solito non riescono a farlo, e col tempo cadono a terra.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia della vita incredibile di Tempest Storm.
La vita privata
Ha avuto quattro mariti, l’ultimo dei quali era il cantante di origini italiane Herb Jeffries, con cui ha avuto una figlia. Tra le sue relazioni si annoverano quelle con gli artisti Elvis Presley (qui con Tempest e le sue colleghe di Las Vegas) e Sammy Davis jr e il presidente John F. Kennedy.
Un film e un libro
Nel 1987 ha scritto un libro dal titolo Tempest Storm: The Lady Is a Vamp. Nel 2016 su di lei è stato realizzato un biopic che porta il suo nome, con la regia di Minisha Mukerij. Il film è considerato un grande documento femminista.
Il ritiro
Si è ritirata ufficialmente nel 1995, ma ogni tanto si esibisce in circostanze importanti. L’anno del suo ritiro, il suo nome è stato inserito nella Exotic World Burlesque Museum Hall of Fame. In quel museo è anche conservato un suo perizoma.
Le pellicole cult
Ha partecipato a molti film – in alcuni dei quali ha interpretato se stessa. Tra i più celebri che le hanno portato fama c’è The French Peep Show (1950) del regista cult, famoso per le sue procaci protagoniste, Russ Meyer. Alcuni titoli di Tempest Storm che meritano di essere ricordati sono Paris After Midnight (1951), Striptease Girl (1952), Teaserama (1955) e Buxom Beautease (1956). Teaserama viene citato nel film collettivo degli anni ’90 Four Rooms, nell’episodio femminista diretto da Allison Anders.
L’arte del burlesque
Tra gli anni ’50 e gli anni ’70, quello di Tempest Storm fu uno dei nomi più celebri del burlesque, insieme a quello di Betty Page. Si esibì prevalentemente in California o in località con casinò come Reno e Las Vegas.
Il nome d’arte
In realtà, il nome di nascita di Tempest Storm è Annie Blanche Banks. È diventata Tempest Storm anche per l’anagrafe nel 1957.
L’assicurazione al seno
Ha assicurato i suoi seni coppa D per un milione di dollari ai Lloyd di Londra alla fine degli anni ’50.
Gli esordi
Dopo essere andata via dalla città natia a 17 anni, visse a Hollywood, lavorando dapprima come cameriera e poi iniziando a calcare il palcoscenico come ragazza del coro. Poi esordì nel burlesque a El Rey Theater di Oakland.
Le origini
È nata a Eastman in Georgia nel 1928. Fu vittima di abusi durante l’infanzia e andò via di casa giovanissima. Si emancipò già a 14 anni, sposando un marine conosciuto a Columbus, dove lavorava come cameriera. Il matrimonio fu annullato il giorno dopo. Un anno dopo, si sposò in seconde nozze con un venditore di calzature, della cui sorella era grande amica.
Cosa ne pensi?