TikTok è un’app che si concentra principalmente su video in formato breve per consentire alle persone di mostrare le proprie capacità di lyp sinc o karaoke o altre abilità creative. È l’app del momento per quanto riguarda i social media. Attualmente è tra le prime dieci app di social media più popolari al mondo.
La gloriosa storia di TikTok, direttamente dalla Cina
Un tempo nota come Musical.ly, TikTok è stata rilevata nel 2017 dalla società tecnologica cinese Bytedance (in Cina, l’app è famosa con il nome di Douyin).
Proprio come YouTube e Twitch, Tik Tok si apre su una pagina che consiglia alcuni dei più popolari hashtag e content creator. L’app è piena di persone, per lo più adolescenti, che si filmano sulla base di canzoni famose e modificano i loro video con effetti spesso esilaranti. Ci sono più di 500 milioni di persone che usano l’app, e ogni giorno nascono nuove personalità e tendenze. La homepage è un buon posto per iniziare il viaggio all’interno dell’app di Tik Tok, ma non è affatto il luogo dove si trova il vero divertimento di Tik Tok.
L’applicazione con cui ballare, cantare e divertirsi sul web
L’app TikTop ha semplificato la creazione e la condivisione di video e l’ha portata a un livello superiore. Tutto quello che gli utenti devono fare è registrare qualsiasi cosa della loro routine quotidiana e pubblicarla immediatamente. A causa del formato breve, né la creazione del video né il processo di visione richiedono molto tempo o fatica.
Inoltre, questi brevi contenuti video vengono riprodotti non appena un utente apre l’app. I video iniziano a essere riprodotti uno a uno e l’utente si perde in un mare di contenuti video divertenti, esilaranti e avvincenti. Proprio per questa natura avvincente dei contenuti, è molto facile per gli utenti continuare a guardare video random per ore e ore.
Tik Tok ha già stregato i giovani di tutto il mondo e il bacino d’utenza è in costante crescita
TikTok è un’app divertente che ha visto un aumento incredibile di popolarità negli ultimi mesi, soprattutto tra coloro che appartengono alla generazione Z. L’app Tik Tok ha anche il potenziale per diventare la prossima grande piattaforma di marketing e un importante social network al pari di Instagram. Tuttavia, non è ancora ben chiaro come i creatori dell’app vogliano sfruttare questo potenziale per mantenere TikTok sulla cresta dell’onda.
Giusto per capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco una photogallery per imparare a utilizzare TikTok da veri nativi digitali.
Come installare Tik Tok
Come installare Tik Tok
TikTok è un’app gratuita ed è disponibile su smartphone per dispositivi iOS e Android.
Una volta installata, vedrai le clip degli altri utenti subito in Home e puoi guardarle semplicemente scorrendo lo schermo verso l’alto o verso il basso (per metterle in pausa, basta che fai click una volta sull’immagine). Puoi anche utilizzare lo strumento di ricerca (Scopri) rappresentato dalla lente per trovare video o persone specifiche.
Come caricare un video su Tik Tok
Usare TikTok è davvero semplice. Non devi fare altro che caricare un breve video. Come?
Clicca sul riquadro con il “+” che trovi al centro della schermata in basso, autorizza l’uso della fotocamera e del microfono e… divertiti!
Potrai abbellire la tua clip con gli effetti speciali proposti dall’app.
Come seguire altri utenti su Tik Tok
Come Twitter, Facebook e Instagram, anche TikTok è una community virtuale dove puoi seguire altri utenti cliccando sulla foto con il “+” che compare nel video, puoi essere seguito da altri utenti, lasciare “like”, condividere le clip che ti piacciono di più e non solo.
Come partecipare a una challenge
Ogni settimana la piattaforma propone una challenge, ovvero una “sfida” da portare a termine. In genere richiedono agli utenti di esprimersi attorno ad un tema definito per creare il proprio video. Per esempio, realizzare un particolare make up, una coreografia particolare, un gioco, o cambiare tanti look in 15 secondi.
Come scaricare i video da Tik Tok
L’app TikTok consente agli utenti di scaricare i video nella memoria interna del proprio dispositivo. Puoi scaricare solo i video degli utenti che hanno abilitato l’opzione di “salvataggio” nelle impostazioni del pubblico.
Se l’utente disabilita questa opzione e rende il profilo privato, non troverai il pulsante “Salva video”. Seleziona il video desiderato, tocca l’icona “Condividi” sul lato destro dello schermo, cerca l’opzione “Salva video”. Se non riesci a trovarlo, significa che l’utente ha impostato il profilo su privato.
Gli influencer italiani più seguiti: al primo posto Luciano Spinelli
Tik Tok ha tutte le potenzialità per far nascere nuovi influencer, chiamati musers, seguiti da un pubblico molto nutrito. Per capire meglio questa piattaforma è necessario scoprire chi sono gli influencer più seguiti e quali contenuti pubblicano.
La medaglia d’oro va a Luciano Spinelli che con i suoi 7,1 milioni di seguaci è l’influencer più seguito di TikTok. Il suo successo parte da Musical.ly, dove con i lipsync da lui prodotti si è guadagnato fama e popolarità.
Gli influencer italiani più seguiti: al secondo posto Kessy&Mely
La medaglia d’argento la condividono le gemelle Cassandra e Melissa, sorelle gemelle di origini peruviane, nate e cresciute a Milano. Il loro profilo Kessy&Mely ha 5,6 milioni di follower, un successo ottenuto grazie alla loro spensieratezza.
Terzo posto: Marco Cellucci
Terzo posto e bronzo per Marco Cellucci che con la sua contagiosa simpatia è arrivato ad avere 5,5 milioni di follower.
Cosa ne pensi?