Addio a Tina Turner, la regina del rock che rialzò la testa da quegli orrori familiari
Tina Turner e il dolore dietro le luci della ribalta: ecco i drammi che la cantante ha affrontato nella sua vita.
Tina Turner e il dolore dietro le luci della ribalta: ecco i drammi che la cantante ha affrontato nella sua vita.
*** Aggiornamento del 25 maggio 2023***
Tina Turner è morta all’età di 83 anni. “La regina del rock è morta serenamente dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera – ha detto il suo portavoce – Con lei il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.
Nella sua lunghissima carriera ha vinto numerosi premi, tra cui 12 Grammy Awards, decretandola una vera icona della musica, ma nella sua vita privata la cantante ha dovuto affrontare molte difficoltà di cui vi parliamo nell’articolo originale che segue.
*** Articolo originale ***
Chiunque abbia visto il film Tina – What’s Love Got to Do with It sa che per molto tempo Tina Turner visse una relazione abusiva, un circolo vizioso di botte e carezze che sono quasi un cliché in questi casi.
Già il fatto di averne scritto nell’autobiografia My Life Story – da cui il film fu tratto – dovrebbe però farci capire che forza ebbe l’artista nell’uscire da quella relazione tanto sofferta: quello che non molti sanno è che la cantante, una delle voci più belle e con maggior carattere di tutti i tempi, ha vissuto anche altri dolori, in particolare nella sua infanzia.
I genitori, quando la cantante era molto piccola, la lasciarono dai nonni, rigidi e rigorosi, fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, per lavorare in una caserma. Tuttavia, quando Tina Turner aveva 11 anni, la madre abbandonò lei e le sue sorelle, per sfuggire a sua volta da una relazione abusiva con il marito. Nell’autobiografia, Tina ha scritto che la madre avrebbe voluto già scappare dal marito quando era incinta di lei.
Il padre dell’artista si risposò, ma poi fu ucciso dalla sua amante – avvenimento cui Tina Turner assistette. Nel 1959 diede alla luce il suo primogenito Craig Raymond – da un rapporto con il sassofonista della sua band Raymond Hill: Craig si è poi suicidato nel 2018. Fu alla fine degli anni ’50 che Tina conobbe Ike Turner che, stando a quanto riporta BigrafieOnline, si rivelò un sadico che scaricò la sua violenza su di lei e la costrinse a cantare mentre era malata, provocandole quasi una tubercolosi e tradendola.
Ike e Tina Turner si sposarono nel 1960 a Tijuana, ma il matrimonio venne inizialmente invalidato perché l’uomo non era ancora divorziato dalla prima moglie. Durante il periodo del matrimonio con Ike, terminato il 1978 con un divorzio, la cantante si accostò al buddismo di Nichiren Daishoning, arrivando a praticarlo anche quattro ore al giorno: la religione aiutò l’artista a raggiungere la serenità.
Tra i drammi nella vita di Tina Turner ci sono stati anche notevoli problemi di salute. La cantante ha avuto un infarto nel 2013, affrontando successivamente un lungo periodo di riabilitazione per poter tornare a camminare. Poi nel 2016 ha ricevuto una diagnosi di cancro all’intestino. È ipertesa e, dopo aver deciso di curarsi con l’omeopatia, è andata incontro a un’insufficienza renale, entrando successivamente in dialisi. Nel 2017, dopo aver valutato di effettuare un suicidio assistito, ha ricevuto l’agognato trapianto di rene.
Nella vita – ha detto una volta la cantante – ho dovuto arrangiarmi da sola. Sempre, fin dall’inizio. Ho dovuto uscire nel mondo e diventare forte per scoprire la mia missione nella vita.
Sfogliamo insieme la gallery per conoscere la carriera e la vita di Tina Turner, che seppe affrontare tutto con coraggio.
Nel 1986, Tina Turner, come abbiamo accennato, ha scritto l’autobiografia My Life Story, poi rieditata nel 2010. Nel 2018 è uscita una nuova autobiografia, dal titolo My Love Story.
Nel 2013 ha sposato il compagno Erwin Bach (qui con lei nell’estremo saluto al figlio Craig), con cui ha vissuto circa venti anni prima di convolare a nozze. Si è sposata in Svizzera e ha ricevuto la cittadinanza. L’anno successivo ha rinunciato alla cittadinanza statunitense. Oltre a Craig, il figlio scomparso, ha avuto anche il figlio Ronnie, nato dal matrimonio con Ike Turner.
Ha inciso dieci album in studio: Tina Turns the Country On (1974), Acid Queen (1975), Rough (1978), Love Explosion (1979), Private Dancer (1984), Break Every Rule (1986), Foreign Affair (1989), What’s Love Got to Do with It (1993), Wildest Dreams (1996), Twenty Four Seven (1999), più due dischi dal vivo e sei raccolte.
È stata guest star in due serie tv (tra cui la sua partecipazione celebre in Ally McBeal), e ha preso parte a 7 film. I più importanti sono la pellicola musicale Tommy e Mad Max – Oltre la sfera del tuono, in cui la cantante fu incredibilmente iconica e cantò anche la colonna sonora.
Ha vinto 10 Grammy, 3 American Music Awards, 7 Billboard Music Awards, 2 Mtv Video Music Awards e 2 World Music Awards. Tra gli altri riconoscimenti ricevuti, nel 1986 ha ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame ed è al 17esimo posto tra le migliori cantanti nella classifica di Rolling Stone.
Tra i duetti più celebri si possono annoverare quello con Mick Jagger in Live Aid. Nel tempo ha duettato, tra gli altri con Eric Clapton, David Bowie, Elton John, Barry White, Mark Knopfler, Bono, Bryan Adams (foto) e Rod Stewart.
Nel 1979 è stata ospite fissa al varietà Luna Park, condotto da Pippo Baudo. Quello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo come ospite. Nel 2006 ha duettato con Elisa nel suo singolo Teach Me Again.
Si possono riconoscere diverse fasi nella carriera di Tina Turner. Nella prima, molto sofferta, lavorò con il marito Ike. Seguì una carriera solista in cui ebbe poco successo, fino al 1979 quando incontrò il manager Roger Davies e si trasferì a Los Angeles. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, negli anni ’80 diventa un’icona assoluta della musica – tanto da essere inclusa nel supergruppo benefico Usa for Africa nel 1985. Da circa 10 anni, Tina Turner si è ritirata dalle scene: l’ultimo tour risale al 2009, per festeggiare i suoi 50 anni di carriera.
Nata a Nutbush, in Tennessee, nel 1939, a 10 anni esordisce nel coro gospel della chiesa che frequentava e in cui il padre era pastore. Alla fine degli anni ’50, incontra Ike Turner, con cui inizia a fare musica, in compagnia delle vocalist The Ikettes. In foto, Tina prima di una registrazione negli anni ’60.
Cosa ne pensi?