Vi siete mai chiesti, in uno dei vostri viaggi, come apparissero i monumenti più famosi quando erano ancora in fase di costruzione?
Il Tower Bridge, la Tour Eiffel, il Golden Gate Bridge sono solo alcune delle magnifiche costruzioni che da sempre attirano turisti da tutto il mondo ma non hanno certo sempre avuto l’aspetto che siamo abituati ad attribuirgli.
Il sito Boredpanda ha pubblicato una serie di splendide immagini di altri tempi, per lo più in bianco e nero, che mostrano queste opere d’arte all’epoca della loro costruzione, quando ancora non si poteva dire cosa sarebbero diventate. Ecco allora la Statua della Libertà senza ancora parte del corpo, la Tour Eiffel circondata da transenne, il Tower Bridge con il suo solo scheletro grigio.
Vediamone alcune nella gallery!
Empire State Building
Queste immagini mostrano l’evoluzione della costruzione dell’Empire State Building, situato nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan, all’angolo tra la Fifth Avenue e la West 34th Street.
Alto 443 metri di altezza, è stato il grattacielo più alto del mondo fra il 1931 e il 1967 (spodestato poi dalle Torri Gemelle) e nel 2000 la American Society of Civil Engineers lo ha proposto come una delle sette meraviglie del mondo modern.
Tower Bridge
Uno dei simboli di Londra, il Tower Bridge è situato sul fiume Tamigi e collega i borghi di Southwark e di Tower Hamlets.
La sua costruzione iniziò nel 1886 e fu completata nel 1894.
Burj Khalifa
La Burj Khalifa è un grattacielo di Dubai che prende i nome dall’Emiro Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan.
Con i suoi 829,80 metri è considerato il grattacielo più alto del mondo e per questo è la maggior meta turistica di Dubai.
Golden Gate Bridge
Simbolo di San Francisco e della California, il Golden Gate Bridge è un ponte sospeso che sovrasta lo stretto che mette in comunicazione l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco.
Lungo 2,71 km, fu ultimato nel 1937.
Statua della Libertà
Film, libri e illustrazioni la mostrano da sempre come uno dei simboli degli Stati Uniti.
La Statua della Libertà fu inaugurata nel 1886 all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla cosiddetta Liberty Island.
Il realizzatore fu Frédéric Auguste Bartholdion e con i suoi 93 metri d’altezza è perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza.
Sydney Opera House
Il teatro dell’opera di Sydney (Sydney Opera House), progettato dall’architetto danese Jørn Utzon, è il simbolo più noto e immortalato dell’Australia.
Situato nella baia di Sydney, fu inaugurato nel 1973 dalla regina Elisabetta II e nel 2007 è entrato a far parte dei patrimoni dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO.
Manhattan Bridge
Questa immagine di altri tempi rappresenta la fase di costruzione del ponte di Manhattan, un ponte sospeso che attraversa l’East River, a New York, collegando Lower Manhattan (Canal Street) con Brooklyn (Flatbush Avenue).
Venne inaugurato nel 1909 e completato nel 1912. Iconico e rappresentativo della grandezza americana, compare in moltissimi film e illustrazioni.
Mount Rushmore National Memorial
Il Monumento nazionale del Monte Rushmore è un complesso scultoreo intagliato nella roccia in Sud Dakota, sul massiccio montuoso delle Black Hills,
Realizzato dallo scultore Gutzon Borglum, rappresenta i volti di quattro famosi presidenti americani: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, simboli rispettivamente della nascita, della crescita, dello sviluppo e della conservazione degli Stati Uniti.
L’opera fu iniziata nel 1927 ed è una delle mete turistiche più visitate degli States, viste anche le bellezze naturali circostanti.
Lincoln Memorial
Il conosciutissimo monumento costruito in onore di Abraham Lincoln, sorge nel National Mall di Washington.
L’edificio ha la forma di un tempio dorico e contiene una enorme statua raffigurante Abraham Lincoln seduto, realizzata dallo scultore Daniel Chester French, aperta al pubblico tutti i giorni.
Monumento a Washington
Nelle vicinanze troviamo il monumento di Washington, un obelisco di marmo, eretto a Washington per commemorare George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti d’America.
Si trova in mezzo al National Mall ed fra le più alte strutture in muratura esistenti al mondo (169 metri).
La sua costruzione cominció nel 1848 e l’inaugurazione ufficiale avvenne il 9 ottobre del 1888.
Tour Eiffel
Simbolo di Francia e meta romantica di turisti da tutto il mondo, la Tour Eiffel è davvero difficile da immaginar in fase di costruzione.
Iniziata nel 1887 e terminata il 15 marzo 1889, venne inizialmente criticata e considerata fortemente antiestetica, con la sua dura struttura in metallo. Incredibile no?
World Trade Center
Il World Trade Center di New York era un complesso di sette edifici situato nella parte Sud dell’isola di Manhattan, nel Lower Manhattan.
Salito drammaticamente a onor di cronaca dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 che distrussero le Torri Gemelle (Twin Towers), anche gli edifici circostanti vennero in seguito demoliti. Oggi ospita un memoriale che ricorda le vittime.
Vehicle Assembly Building (VAB)
Il Vehicle Assembly Building, o VAB, è un edificio del Kennedy Space Center della NASA, nato per accogliere grandi veicoli spaziali.
Si trova a metà strada tra Jacksonville e Miami, sulla costa atlantica della Florida ed è stato completato nel 1966.
Sarcofago della centrale nucleare di Chernobyl
Il sarcofago della centrale è una struttura in acciaio e cemento che copre il reattore nucleare n.4 della centrale nucleare di Chernobyl.
Venne progettato per arginare la contaminazione radioattiva dell’ambiente dopo la strage del 1986 e sostituito nel 2016 con una nuova, imponente installazione chiamata New Safe Confinement (NSC).
London Bridge Tower (The Shard)
The Shard (La Scheggia in italiano), noto inizialmente come London Bridge Tower, è un grattacielo situato nel quartiere Southwark di Londra.
Venne inaugurato nel 2012 e con i suoi 309,67 metri d’altezza è considerato il più alto edificio di Londra e il quinto grattacielo più alto d’Europa.
Tunnel della Manica
Una splendida rappresentazione della fase di costruzione del Tunnel della Manica, la galleria ferroviaria di oltre 50 km che unisce il comune del Regno Unito di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, passando sotto il fondo del Canale della Manica.
Considerato il terzo tunnel più lungo di sempre dopo la galleria di base del San Gottardo in Svizzera e la galleria Seikan in Giappone, la sua realizzazione fu terminata nel 1994.
Ago spaziale (Space Needle)
Lo Space Needle (o Ago Spaziale) è una torre situata a Seattle negli Stati Uniti, di cui è simbolo principale. Venne costruita in occasione dell’Expo 1962.
Dalla sua cima è possibile osservare lo skyline di Downtown Seattle, le Montagne Olympic, le Montagne Cascade, il Mount Rainier, il Mount Baker, la Baia di Elliot e le isole circostanti e per questo è uno dei punti fotografici più ammirati di sempre.
Ryugyong Hotel
Il Ryugyong Hotel è un grattacielo di 105 piani che si trova a Pyongyang, in Corea del Nord.
La sua costruzione iniziò nel 1987 per poi subire un arresto per ragioni economiche nel 1992. I lavori sono ripresi solamente nel 2008 per essere completati nel 2011.
L'Arco della porta (Gateway Arch)
L’Arco della porta o Porta verso l’ovest è un arco monumentale situato nell’omonimo parco nazionale di St. Louis (Missouri).
Fu progettato nel 1947 e concluso nel 1965, per essere aperto al pubblico due anni dopo. Alto 192 metri, è probabilmente ispirato all’Arco che sarebbe dovuto sorgere nel quartiere Eur di Roma, mai realizzato.
Diga di Hoover
La diga di Hoover, anche nota come Boulder Dam, fu realizzata nel 1935, durante la Grande Depressione, nel Black Canyon lungo il corso del fiume Colorado, sul confine tra lo Stato dell’Arizona e del Nevada.
La struttura è alta 221 m e lunga 201 m alla base. Fu inaugurata il 30 settembre 1935 dal presidente Franklin D. Roosevelt.
Cosa ne pensi?