Le it girl sono giovani donne che dettano le tendenze attraverso i social network. Sono le famose influencer, che grazie alla loro intraprendenza, passione e talento per la moda, riescono a influenzare sempre di più le scelte del pubblico, e ad interessare anche i grandi marchi.
Chi sono le it girl?
Considerate anti-dive, le it girl sono diverse dalle icone immortali a cui eravamo abituati. Anticipano le tendenze, lanciando uno stile personale, che in poco tempo diventa copiatissimo e super richiesto dalle case di moda più importanti. Una it girl non deve avere solo un bel faccino, è una vera e propria imprenditrice. Spesso hanno frequentato università di marketing o scuole di design, queste ragazze dimostrano già da giovanissime uno spirito di iniziativa e intraprendenza, oltre che fantasia e capacità di anticipare il gusto del pubblico e la moda.
Il termine it girl, come detto, si riferisce alle ragazze che, in modo simile o diverso fra loro, riescono a diventare icone di stile. Alcune per diversi anni, altre per un momento effimero, grazie all’utilizzo consapevole e mirato di blog e social network. Non si avvalgono di modelle, indossano loro stesse capi e accessori di firme e marchi italiani o internazionali. Creano dapprima look originali, per poi fondare linee di moda personali. Sui loro profili social, specialmente Instagram postano foto dei loro outfit, dettando la moda.
Ciò che unisce tutte queste ragazze è la loro capacità di influenzare, da qui il termine influencer, con cui spesso vengono definite. Per questo è importante che le it girl non rappresentino una categoria precisa di donna, come le top model delle riviste patinate. Alcuni tra i profili più seguiti negli anni passati sono di ragazze truccate ma anche acqua e sapone, tatuate, più o meno curvy. In particolare, esistono it girl che, oltre a dettare moda con le loro scelte e creazioni, mandano un messaggio body-positive significativo, rappresentando esempi positivi che rendono la moda accessibile agli occhi di tutte le donne.
Il problema grave non sono solo gli insulti alle modelle curvy di Calvin Klein Underwear
Piovono commenti sotto la linea intimo di Calvin Klein. E Zalando cancella e rimprovera. Il problema, però, è che il body positive non abita qui.
Storia delle it girl
Il significato che associamo oggi a questo termine risale all’articolo pubblicato sul New Yorker dello scrittore e giornalista Jay McInerney riguardo a Chloë Sevigny, considerata da allora la prima “it girl”. Parlando di lei, l’autore descrive un personaggio contraddistinto dalla “freschezza”. Il suo essere originale si deve alla capacità di anticipare le tendenze: non segue canoni già prestabiliti, ma inventa e si inventa da sola. La it girl è oggi un business: partecipano alle Fashion Week, vengono fotografate con outfit alla moda, e sempre più case di moda importanti le scelgono per promuovere i loro ultimi abiti e accessori, consapevoli degli altissimi numeri di follower di giovani che aspirano ad essere come loro.
Le it girl del momento, già seguitissime nel 2018, sono un simbolo della donna imprenditrice. L’esempio più conosciuto è Chiara Ferragni, che a soli 30 anni è una donna che si è creata da sola, e ha cambiato l’idea che il pubblico aveva dell’influencer, non più considerata una nullafacente. Oggi è visto come un vero lavoro e una possibilità per le ragazze di intraprendere una carriera importante. Oggi anche mamma e moglie, Chiara Ferragni incarna, così come altre it girl del momento, un ideale moderno di donna, che non deve rispettare nessun canone della società e di bellezza per decidere come vivere ed avere successo.
Giorgia Tordini
Dopo un percorso di studi per professionalizzarsi, Giorgia Tordini si è trasferita a New York dove è diventata una designer e ha fondato il suo marchio Attico, insieme a Gilda Ambrosio. Una moda ispirata agli anni ’70 e agli abiti retrò. Il suo stile elegante è inconfondibile e seguitissimo. Oggi ha 228.000 follower sul suo profilo Instagram.
Gilda Ambrosio
Gilda Ambrosio è la co-fondatrice della linea Attico insieme a Giorgia. Il suo stile è moderno e innovativo, una vera it girl italiana da seguire nel 2019. Su Instagram conta la bellezza di 470.000 follower.
Laura Brioschi
Fondatrice del movimento “Curvy is not a crime“, Laura Brioschi è una it girl che manda un messaggio body positive, e ha creato una sua linea di costumi da bagno. Il suo profilo Instagram ha ben 452.000 seguaci.
Jenn Im
Jenn Im, una it girl internazionale, che conta 1,7 milioni di follower. Nata come vlogger, ha creato il canale YouTube Clothes Encounters nel quale dispensa consigli di moda, ha lanciato oggi la sua linea di abbigliamento, ed è tra le influencer più seguite degli ultimi anni.
Chiara Nasti
Chiara Nasti, con i suoi 1.6 milioni di follower è una delle it girl italiane più seguite e imitate. Il suo successo è dovuto, oltre alla sua bellezza e talento nello scegliere outfit di tendenza, grazie anche all’aver fatto da testimonial a diversi brand e ad aver creato la sua linea di costumi.
Eleonora Carisi
Eleonora Carisi era una influencer ancora prima che venisse coniato questo termine: ha creato un blog di moda nel 2010, e oggi ha fondato l’agenzia Grumble Creative. Il suo stile è unico, ricorda le dive del passato, con una bellezza originale e non convenzionale. Conta 695.000 follower sul suo profilo Instagram.
Gabi Gregg
Influencer body-positive, modella e designer, Gabi Gregg si batte per sottolineare l’importanza di vestire con stile tutte le taglie ed è anche il volto della campagna Asos Curve. Una it girl a tutti gli effetti, fonte di esempio e ispirazione per i suoi 669.000 follower, grazie anche alla sua collezione di costumi da bagno fatkini (termine da lei coniato) molto hot e di tendenza.
Chiara Ferragni
Anche nel 2019 la paladina delle it girl, italiane e nel mondo, sarà Chiara Ferragni, che conta su Instagram 15,8 milioni di follower, e che la rivista Forbes ha eletto fashion influencer più importante al mondo.
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