Certo ne è passato di tempo da quando il principe Harry, secondogenito di Carlo e della compianta Lady Diana, faceva le linguacce davanti all’obiettivo dei fotografi vestito di un paio di braghette corte, come da tradizione della upper class britannica; oggi, passato il giro di boa dei 33 anni, il rampollo della Royal Family è un uomo distinto, elegante, che convolerà a nozze il 19 maggio 2018 con la bellissima Meghan Markle, cui è legato da più di un anno.
Insomma, pare proprio aver messo la testa a posto, ed essersi finalmente deciso a interpretare al meglio il suo ruolo all’interno della famiglia reale inglese, dove è sesto in linea di successione per il trono (considerando anche il terzogenito del fratello William, non ancora nato). Ma prima di raggiungere la stabilità, arrivata non solo con la maturità anagrafica, ma anche grazie alla futura moglie, il suo percorso è stato piuttosto difficile e travagliato, fatto di qualche incidente e di uscite non propriamente “regali”.
Harry era considerato il vero scapestrato della famiglia, con una vita tormentata divisa tra notti brave, donne, e qualche mise giudicata inappropriata non solo dall’austera famiglia di Elisabetta II. E, fino alla fine, il suo animo ribelle sembra aver prevalso, anche nella scelta della sua sposa, dato che la bella Meghan, oltre ad avere tre anni più di lui, ha già un matrimonio fallito alle spalle.
Forse, però, è proprio per quel suo essere così indomito e refrattario alle rigide regole di corte che il figlio minore di Lady D ha conquistato il cuore dei sudditi inglesi (e non solo), che gli hanno sempre perdonato le mille marachelle combinate e ora aspettano con ansia il giorno in cui coronerà il suo sogno d’amore. Perché è assolutamente normale, spontaneo, non impostato, e anche ora, a pochi mesi dalle nozze, tutti amano il modo in cui lui e la sua dolce metà infrangono puntualmente il ferreo protocollo reale.
Sempre con il sorriso, sia chiaro…
Le smorfie il primo giorno di asilo
All’asilo nido il piccolo Harry si presenta con una giacca di pelle, decisamente lontana dagli standard degli outfit di Casa Reale inglese. Idem per la smorfia, da cui non traspare certo la voglia di andare a scuola.
Una linguaccia per i fotografi...
Altra smorfia da bambino dispettoso nel 1988 quando, assieme a William, lascia il Portland Hospital dove hanno appena visitato la zia, la Duchessa di York Sarah Ferguson, che ha dato la luce alla principessa Beatrice.
... e una in braccio a mamma Diana
Nel 1989, con grande sorpresa di mamma Diana, Harry fa la linguaccia ai fotografi mentre, assieme ai membri della famiglia reale, assiste al Trooping The Colour, la Sfilata della bandiera, dal balcone di Buckingham Palace.
In uniforme nazista
Durante una festa in costume, il giovanissimo Harry si presentò vestito da nazista. Una scelta decisamente poco apprezzata dall’opinione pubblica, che impose anche a Clarence House, residenza ufficiale del principe Carlo, di emettere un comunicato stampa in cui chiedeva scusa per lo sbaglio commesso dal principe. Comunicato che, tuttavia, non fu sufficiente a placare gli animi contro Harry, che rimase per un bel po’ nell’occhio del ciclone.
Quella caduta... non solo di stile
Nel 2007, uscendo dal suo nightclub preferito a South Kensington piuttosto alticcio, il principe Harry incespica in modo spettacolare nel marciapiede. Solo pochi secondi prima aveva attaccato un fotografo, inseguendolo attraverso il traffico notturno di West London e spintonandolo. Alla fine l’allora ventiduenne principe fu aiutato a rimettersi in piedi e a entrare in una Range Rover in attesa, che sfrecciò via con una delle portiere ancora aperte. In fondo, però, all’epoca era solo un ragazzo, su!
La passione per le donne
Il primo grande amore di Harry fu l’ereditiera originaria dello Zimbabwe, con cui rimase dal 2005 al 2009.
Con le unghie rosa
Uscendo dal locale Raffles, a Chelsea, sud-ovest di Londra, nel 2009 Harry sfoggiò dello smalto rosa sulle unghie. Situazione che lo fece immediatamente ribattezzare dai tabloid inglesi “il Principe delle unghie”.
Dopo Chelsy, Cressidra
Nel 2012 invece Harry iniziò una relazione con Cressidra Bonas, conosciuta grazie alla cugina Eugenia. La storia naufragò nel 2014, dopo le foto uscite sui tabloid inglesi che ritraevano Harry completamente nudo.
Notte brava a Las Vegas
I giornali britannici fecero uscire delle foto che ritraevano il secondogenito di Lady D in versione adamitica, così come la ragazza che si intravede alle sue spalle. Due anni dopo quell’incidente a luci rosse, il principe ha confessato a Man of the World: “Probabilmente è successo perché in quell’occasione sono stato troppo soldato e non abbastanza principe“.
L'amore con Meghan
Con Meghan Markle Harry sembra finalmente aver trovato l’amore e la pace. Tuttavia, anche questa relazione è sintomo della ribellione del secondogenito della Royal Family verso le etichette e i rigidi principi di Corte: scegliendo la bella attrice americana, infatti, Harry ha rischiato di essere disapprovato dalla sua famiglia, dato che lei ha già un divorzio alle spalle. Quando si dice che l’amore vince su tutto!
Tutte le volte che insieme hanno infranto il protocollo
Pur avendo messo la testa a posto, Harry continua, con la futura sposa, a infrangere spesso e volentieri il protocollo reale. Un esempio? Meghan ha parlato della relazione con il principe prima ancora che fosse resa ufficiale, in un’intervista a Vanity Fair. A differenza delle altre donne della Royal Family, inoltre, l’attrice di Suits ha chiesto un anello di diamanti, e non con pietre preziose, come accaduto per Diana, la Regina Madre e Anna, che scelsero uno zaffiro.
Si tengono sempre per mano
In occasione dei recenti Invictus Games di Toronto la coppia se ne è infischiata della regola che proibisce di prendersi per mano, cosa che hanno replicato anche durante l’annuncio ufficiale del fidanzamento.
Cosa ne pensi?