Una, Nessuna, Centomila è probabilmente uno degli eventi più attesi dell’anno. Non si tratta solo di riunire sette tra le cantanti più amate della storia della musica italiana contemporanea, tra cui alcune molto note a livello internazionale: questo concerto accenderà i riflettori sulla necessità di sostenere le iniziative di supporto alle donne e contro le violenze di genere. Iniziative come i centri antiviolenza, la case rifugio e simili non sono sempre adeguatamente finanziate e a pagarne le conseguenze sono donne in stato di necessità.
Una, Nessuna, Centomila: date e dove
Il grande e attesissimo concerto è previsto per il 19 settembre 2020 alla Rcf Arena Reggio Emilia di Campovolo.
Una, Nessuna, Centomila: biglietti
Nei primi 3 giorni di vendita, sono andati via 40mila biglietti, come riporta l’Ansa. I biglietti restanti ancora in vendita si possono acquistare o presso l’organizzazione Friends & Partners oppure nel circuito TicketOne: i prezzi variano da 65 a 49 euro in base al settore. Ognuno potrà acquistare un massimo di 4 biglietti, per contrastare il fenomeno del bagarinaggio.
Una, Nessuna, Centomila: le artiste
Le artiste che si esibiranno sul palco si sono presentate al Festival di Sanremo 2020, spiegando che avrebbero realizzato questo progetto benefico e che i proventi sarebbero destinati a finanziare progetti già esistenti che si occupino di supporto alle donne e contrasto alla violenza di genere. Le cantanti interessate da questo concerto sono Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini.
Una, Nessuna, Centomila: gli ospiti
Naturalmente, oltre alle sette cantanti protagoniste, ci saranno altrettanti ospiti, nello specifico cantanti di sesso maschile. Al momento questi colleghi non sono ancora stati annunciati, cosa che probabilmente avverrà durante l’iter di comunicazione e pubblicizzazione dell’evento.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire i commenti delle protagoniste di questo imperdibile concerto.
Fiorella Mannoia
•UNA: perché ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne – ha scritto Mannoia su Instagram – •NESSUNA: perché nessuna donna deve più essere una vittima. •CENTOMILA: il numero delle voci che si uniranno a noi per il più grande evento musicale di sempre contro la violenza sulle donne. #UnaNessunaCentomila raccoglierà fondi destinati ai centri antiviolenza e gli utilizzi di tutte le risorse economiche raccolte verranno rendicontati e comunicati nella totale trasparenza.
Emma Marrone
Insieme per l’evento musicale più grande di sempre contro la violenza sulle donne – ha scritto Emma su Instagram – Aiutateci a sostenere questa giusta causa.
Alessandra Amoroso
Le nostre e le vostre voci contro la violenza sulle donne – ha scritto Alessandra su Instagram – Grazie di cuore a chi sosterrà con noi questa causa.
Giorgia
Per noi questo è un impegno – ha chiosato Giorgia sul palco dell’Ariston – che accogliamo con tutto il cuore. Perché, come vediamo, la musica porta emozioni, e le porta a chi l’ascolta ma anche a noi che la facciamo. Con la musica è per noi un grande privilegio provare a dare una mano, a dare uno strumento d’aiuto. Questo ci unisce come potete vedere, ma soprattutto ci avvicina sempre di più a tutte le donne.
Elisa
Abbiamo avuto la fortuna di avere delle altre esperienze bellissime insieme – ha detto Elisa sul palco di Sanremo durante la presentazione – Ci hanno permesso di raccogliere molto per le cose in cui credevamo, ma ci siamo unite per combattere insieme e abbiamo avuto una partecipazione straordinaria del pubblico.
Gianna Nannini
Ci siamo schierate ancora una volta – ha rincarato Nannini a Sanremo – perché non ne possiamo più. Perché basta ancora donne vittime.
Laura Pausini
Grazie per aver dimostrato ancora una volta l’energia solidale del nostro Paese – ha scritto Pausini su Instagram – Come vi abbiamo detto a Sanremo, ci saranno 7 momenti a staffetta: ognuna di noi avrà un set con la propria band e ognuna di noi inviterà un collega uomo (che presto vi sveleremo) per condividere il messaggio contro la violenza sulle donne. Grazie Friends & Partners per avermi invitata, sarà un concerto indimenticabile! Le nostre e le vostre voci contro la violenza sulle donne.
Cosa ne pensi?