Il suo segno distintivo sono i dhago, gli spessi nastri rossi con nappa che in Nepal, la sua terra d’origine, vengono tradizionalmente usati durante le feste. Lei, Varsha Thapa, splendida modella partita da Kathmandu per cercare fortuna in America, li indossa per decorare le sue lunghissime trecce, come tratto per distinguersi, appunto, ma anche come atto d’amore verso il suo paese.
Era il 2011 quando Varsha, classe 1990, ha lasciato il Nepal per trasferirsi a New York, dove, dopo tanti tentativi e mostrando un’invidiabile forza di volontà, è riuscita a sfondare. Tante le sue passioni, che vanno ben al di là della passerella, dove pure ha già ammaliato spettatori ed esperti del settore del fashion, ve le raccontiamo tutte in gallery, dove vi aiutiamo a conoscere questa meravigliosa bellezza esotica, già pronta a diventare una stella.
I motivi sono facili da intuire, e sono tanti: spontanea, spigliata, Varsha ha conservato quello spirito da bambina che le permette di fare tutto con estrema naturalezza, senza risultare mai costruita, si è fatta portavoce delle diversità e ha già dimostrato un amore e un’attenzione particolari per chi la circonda. Insomma, bellissima fuori, ancor più bella dentro.
Chi è
Nata nel 1990, Varsha è la prima modella nepalese a essere ingaggiata da una grossa agenzia americana. Si è laureata in Hospitality Management, ma ha sempre sognato di fare la modella. Una curiosità? In un solo giorno, è stata chiamata per 19 casting diversi, ed è riuscita a farne ben 18.
Richiestissima dai grandi brand
Il debutto sulle passerelle per Prabal Gurung è avvenuto durante la Spring/Summer Collection del 2012, e da allora Varsha è diventata testimonial di brand prestigiosi come Nike, Vivienne Westwood, Uniqlo, Steve Madden, Mara Hoffman e molti altri.
Il suo segno distintivo
I dhago, spessi nastri rossi con nappa che lei mette nelle sue trecce, come nonna le ha insegnato, per essere riconosciuta ma anche per celebrare il suo paese.
Mi permettono di essere qui, ma di sentirmi ancora come se fossi lì.
Ha detto.
La prima a sfilare alla Fashion Week di New York
È anche la prima modella nepalese ad aver sfilato alla Fashion Week della Grande Mela, dove vive dal 2011, dopo che si è trasferita dal Nepal.
Le sue passioni: la musica
Ama scrivere, sul diario e a volte delle poesie, ma è anche voce e paroliera dei Sita Virgin, una band che si ispira ai Seventies, periodo che si ritrova nello stile di Varsha.
È dedita al sociale
Si occupa molto di beneficenza; tra le altre cose, ha organizzato diverse raccolte fondi per le vittime del terremoto in Nepal del 2015, e ha anche aiutato a ricostruire una scuola. Sul suo sito offre sostegno alle vittime di bullismo e cerca di diffondere un messaggio body positive.
I segreti di bellezza
Baciata dalla fortuna, Varsha ha comunque portato dalla sua terra dei piccoli trucchi di bellezza: come le maschere al viso a base di farina, curcuma e tè verde in polvere che idratano la sua pelle dopo un’intera giornata al trucco.
Il trucco per i capelli
Per mantenere i lunghissimi capelli ultra lisci e super morbidi usa invece le uova sbattute con il mate. Un altro trucchetto imparato dalla mamma? Strofinare la parte interna della buccia delle banane sul viso una volta a settimana rende la pelle più compatta ed elastica.
Il segreto numero uno
È lo shilajit, rimedio ayurvedico e tibetano a base di acido fulvico che stimola il sistema immunitario, aiuta la circolazione e disintossica la pelle.
Ispiratrice
“È così incredibile condividere una foto di me che indosso le mie radici perché c’è così tanta storia, forza, coraggio e terrore che ne deriva – ha scritto in un post Instagram – Quando indosso il mio avatar nepalese indosso il mio paese sulle mie spalle. Rappresento la storia di ogni ragazza cresciuta in una cultura timida e introversa che ha capito quanto potere c’è dentro di lei! Rappresento ogni ragazza che si è preoccupata troppo della società, ma ha lottato per trovare la sua PROPRIA SOCIETÀ in se stessa. Rappresento ogni ragazza che una volta era vittima di bullismo e si vergognava del proprio corpo e della propria forma, ma poi si è resa conto che non valeva la pena ascoltare nient’altro che la propria voce che le diceva che poteva solo amarsi!! Io rappresento questa POTENZA SUPERIORE che si è nascosta per molti anni solo per rendersi conto che rappresento la POTENZA SUPERIORE che si nasconde all’interno di ogni ragazza di oggi, che sta attraversando gli stessi momenti difficili e dolorosi della vita.
E mentre sono qui FORTE, IN GLORIA, voglio solo dire a chi ancora sta affrontando questo momenti di lasciar andare via il dolore per seguire UN FORTE SENTIERO POTENTE E ISPIRANTE di cui questo mondo ha un disperato bisogno per creare equilibrio e armonia.
Mentre combattiamo attraverso quegli ostacoli come ninja, ci rendiamo conto di cosa siamo veramente capaci di raggiungere.
E quando incarniamo il nostro più alto sé ringraziamo quei momenti difficili! Sono grata di vivere, sono grata di essere e sono grata di capire. Grazie, grazie, grazie”
Cosa ne pensi?