In origine a incantarci fu Biancaneve, con i suoi capelli corvini e la sua carnagione lattea. Poi arrivarono le principesse dai capelli color oro, Cenerentola e Aurora. La loro bellezza, la magia e la favola romantica del “vissero felici e contenti” riuscirono a conquistare le bambine di diverse generazioni, molte delle quali però, rimasero purtroppo convinte di dover davvero aspettare un Principe Azzurro per essere “salvate”.
Un po’ come lo è stata Barbie, le principesse Disney hanno saputo raccontare la femminilità del proprio tempo e, per fortuna, in molti casi contribuire a formarne una nuova. Cenerentola, Ariel, Belle o Mulan, tra le tante, ci hanno aiutato a sognare, a essere indipendenti, combattive, coraggiose, fuori dalle righe, tragiche, romantiche, eleganti e ottimiste.
Ma cosa successe davvero dopo? Che fine hanno fatto Biancaneve, Cenerentola, Ariel e le altre?
Ha provato a immaginarlo la mamma blogger Stephanie nel suo post After The Ever After. Ecco, quindi, cosa è successo alle protagoniste delle favole quando sono state catapultate dal bosco alla città, dal castello al monolocale, dalla fiaba alla vita reale.
Scopriamo così una Elsa in preda alle voglie della gravidanza, con il cestino ricolmo di gelato tra le mani, del quale è strettamente dipendente. Una Cenerentola disordinata e in perpetua ricerca della scarpa perduta. Biancaneve non è più in compagnia di sette nani, ma di un marito e di due figli da curare.
Nella gallery la vera vita delle principesse dopo il “lieto fine”.
Alice e il caffè freddo
Alice non rincorre più il Bianconiglio, ma fa scorta di caffè freddo in modo da poter gestire l’iperattività dei suoi bambini e le loro fantasie selvagge.
Cenerentola e le scarpe perdute
Pensavamo tutti che questa principessa avrebbe trascorso le sue giornate in abiti eleganti e scarpe firmate. Più scarpe però equivalgono a più scarpe perse. Cenerentola fatica a trovare una coppia abbinata e spesso è l’ultima mamma ad arrivare scuola.
La cuoca Rapunzel
Ora Rapunzel trascorre le sue domeniche provando nuove ricette di pancake e giocando a Sudoko.
La Bella Addormentata non più per bellezza ma per esigenza
Anche la Bella Addormentata ai giorni nostri non riesce più a dormire tutta la notte a causa delle poppate di mezzanotte e a sogni spaventosi.
Ariel e le nuove gambe
Ariel si rese conto che non avrebbe dovuto cambiare chi fosse perché qualcuno la amasse, ma si rese anche conto che le piaceva avere sotto i piedi la terra ferma, quindi non tornò mai più nell’oceano. Dopo aver scaricato il Principe Eric, iniziò a praticare yoga per distendersi e sgranchirsi le gambe.
La vanità di Belle
È una storia antica come il tempo. La ragazza incontra la bestia, la ragazza e la bestia si innamorano, la bestia si trasforma in un ragazzo, quindi la ragazza e il ragazzo crescono e hanno 3 figli, 4 cani e un gatto arrabbiato che non permette mai a nessuno di accarezzarlo. Con lo stress di crescere una famiglia e avere a che fare con un castello pieno di mobili incantati che richiedono una continua manutenzione, può essere difficile per la mamma Belle trovare il tempo per se stessa.
Elsa e la gravidanza
Elsa non è ancora una mamma, ma le voglie di gravidanza sono fuori controllo.
Biancaneve casalinga
Biancaneve quando i bambini vanno a scuola approfitta per fare le faccende domestiche, ma ora non ha più l’aiuto dei suoi animali incantati della foresta. Almeno non deve più preoccuparsi delle mele avvelenate. Ogni giovedì pomeriggio si dirige verso il suo droghiere locale e si assicura che riempia il suo cesto solo con cibi integrali e biologici.
Cosa ne pensi?