Si parla sempre più spesso di influencer, il mestiere del futuro, quello cui tutti i ragazzini e le ragazzine sembrano ormai ambire. In realtà questo è il mestiere del presente, e già da anni ha un ruolo fondamentale nella nostra vita, anche se non sempre ce ne rendiamo conto. Il web prospera di blogger, che si occupano dei temi più vari: chi si concentra sulla moda e cerca di seguire le tendenze del momento, chi invece preferisce il mondo del beauty e del make up. Chi adora parlare di cibo e ristorazione, chi passa il suo tempo con i videogame e ha deciso di condividere pubblicamente la propria passione.
Qualsiasi argomento può diventare oggetto di un trend che può fare la fortuna di un influencer. Ma quali sono i requisiti per avere successo? Il numero di follower su Instagram non è garanzia di un risultato sicuro, perché per essere un vero influencer bisogna essere in grado di influenzare i consumatori in maniera incisiva. In Italia, parlare di influencer è ormai sinonimo di Chiara Ferragni. La donna è un’imprenditrice digitale, capace di trasformare in oro tutto ciò che tocca. Ma anche lei è partita dal basso, riuscendo là dove nessuno aveva ancora osato.
Quali sono i veri influencer dei nostri giorni? A fare il punto della situazione è SEMRush, un’azienda di servizi per il web dedicata alla SEO e al posizionamento dei siti online. Grazie all’attenta analisi dei profili social dei personaggi più amati del momento, la piattaforma per la gestione della visibilità online ha stilato una classifica che racchiude non solo gli influencer più seguiti su Instagram, ma quelli che sono principalmente cercati su Google.
L’elenco comprende naturalmente alcuni dei nomi più famosi degli ultimi tempi. SEMRush ha distinto gli influencer in tre categorie: Top Girls, Emergenti e Professional, e nei primi cinque posti di ciascuna di esse ecco comparire gli idoli dei ragazzini di oggi, e non solo. Siamo sicuri che almeno qualcuno di questi nomi non ti è affatto nuovo.
Scopri nella nostra gallery la classifica dei veri influencer italiani.
TOP Girls: 1° posto - Chiara Ferragni
Influencer per eccellenza, Chiara Ferragni è una fashion blogger. Ha iniziato pubblicando sui social i suoi outfit e nel 2009 ha dato vita al suo blog The Blonde Salad, dove ha potuto unire le sue due grandi passioni: la moda e la fotografia. Oggi è considerata la prima fashion influencer al mondo.
2° posto - Clio Zammateo (ClioMakeUp)
Clio Zammateo è una truccatrice diventata famosa per i suoi tutoria di make up su Youtube e per i consigli di bellezza dispensati sul suo blog, ClioMakeUp. Da qualche mese ha anche lanciato una propria linea cosmetica.
3° posto - Elisabetta Canalis
Elisabetta Canalis, ex velina e amatissima showgirl, è una delle donne più cercate dagli italiani. Da anni vive negli Stati Uniti con suo marito, ma non manca mai di aggiornare i suoi fan su Instagram.
4° posto - Diana Del Bufalo
Dopo essersi fatta conoscere ad Amici come cantante, Diana Del Bufalo ha debuttato sul web con alcuni video comici ed è diventata in fretta una delle più amate degli ultimi anni. Ha lavorato con la Gialappa’s Band, poi ha condotto Colorado assieme a Paolo Ruffini. Tutt’oggi è una vera star online e sui social.
5° posto - Maddalena Corvaglia
Maddalena Corvaglia, storica velina di Striscia la Notizia assieme a Elisabetta Canalis, è oggi molto cercata su Google. In particolare, i fan hanno seguito la sua recente storia d’amore con Alessandro Viani.
Emergenti: 1° posto - Nicolò Balini (Human Safari)
Tra gli influencer di nuova generazione, spicca Nicolò Balini. Sul web è famoso come travel blogger, con il soprannome di Human Safari. I suoi viaggi sono seguiti da milioni di fan, e ha sempre qualche ottimo consiglio sulle mete più belle e selvagge da esplorare.
2° posto - Tess Masazza
Il suo canale Youtube chiamato Melodramachic racconta le comiche vicissitudini di una ragazza comune, alle prese con i piccoli dilemmi quotidiani che affliggono tutte le donne. La sua spiccata ironia e le doti da attrice hanno fatto di Tess Masazza una vera e propria celebrità.
3° posto - Luis Sal
Luis Sal è uno youtuber di grande successo. Il suo segreto? Video trash e bizzarri, a volte senza alcun senso, che però sono amatissimi dai più giovani – e non solo!
4° posto - Alessandra Ventura
Giovane fashion blogger italiana, Alessandra Ventura è seguitissima. I suoi look sono copiati da tantissime ragazze – le stesse che la seguono su Instagram.
5° posto - Federica Di Nardo
Anche Federica Di Nardo ama i viaggi, e ha deciso di fare di questa sua passione un vero e proprio mestiere. Sul suo profilo Instagram potrete trovare tante idee per scegliere la vostra prossima destinazione!
Professional: 1° posto - Lorenzo Ostuni (Favij)
I più giovani lo conoscono con il nome di Favij: è uno youtuber, uno dei più famosi in Italia. Nei suoi video recensisce videogiochi e fa gameplay, cosa che lo ha reso una vera celebrità. Negli ultimi mesi ha anche scritto un libro, recitato in un film e ideato un suo show televisivo.
2° posto - Fabio Rovazzi
Nasce come videomaker, passione che continua a portare avanti. Ma Fabio Rovazzi è diventato una star con la hit Andiamo a comandare. I suoi video musicali sono dei veri e propri cortometraggi, che riescono sempre a colpire nel segno e a conquistare il pubblico. La sua collaborazione con J-Ax e Fedez, poi, lo ha lanciato nel mondo della musica.
3° posto - Mirko Alessandrini (CiccioGamer89)
Come dice chiaramente il suo soprannome, Mirko Alessandrini è un gamer. Con i suoi video su YouTube recensisce giochi e mostra trucchi e consigli per proseguire di livello in livello. Un divo tra i giocatori accaniti, neanche a dirlo.
4° posto - Mariano Di Vaio
Fashion blogger al maschile, Mariano Di Vaio ama la moda e ha lanciato due proprie linee di abbigliamento. Il suo profilo Instagram è uno dei più seguiti del nostro Paese, e non solo per i suoi outfit: i fan adorano la sua splendida famiglia!
5° posto - Sabrina Cereseto (LaSabriGamer)
Voleva diventare una modella, e invece è diventata una stella dei videogame. Sabrina Cereseto è oggi un punto di riferimento per migliaia di giocatori.
Cosa ne pensi?