La verità nascosta dietro 11 foto perfette per Instagram

La verità nascosta dietro 11 foto perfette per Instagram
Fonte: instagram @geoleon
Foto 1 di 12
Ingrandisci

Tutte noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chieste come fare lo scatto perfetto, soprattutto guardando alcune foto pubblicate sui social o sulle riviste patinate e lasciandoci pervadere da quel pizzico di “invidia” per le ragazze sempre bellissime e senza nemmeno un difetto che vi compaiono.

Bene, che quella di questo genere di scatti non sia la realtà per come la conosciamo noi ormai è cosa risaputa; sappiamo che esistono moltissimi programmi di modifica delle immagini in grado di far scomparire anche le più piccole imperfezioni e di dare a tutte l’aspetto di bambole di  ceramica con corpi scolpiti e pelle levigata, perché – per fortuna – sempre più vip hanno deciso di schierarsi contro questo tipo di “manipolazioni” in favore di una bellezza più naturale, che comprenda quindi anche tutti i piccoli difetti che ciascuna di noi irrimediabilmente ha, lanciando campagne a favore del body positive e mostrandosi senza ritocchi.

13

Ma a rendere assolutamente impeccabile una foto, comunque, non serve sempre Photoshop: naturalmente aiuta, ma è l’abilità del fotografo di cogliere l’attimo giusto che è essenziale, come pure luci e location, che giocano un ruolo indubbiamente fondamentale per avere scatti che lascino senza fiato.

Anche in questo caso, quindi, sappiamo di trovarci di fronte a foto tutt’altro che spontanee, ma preparate con cura di ogni dettaglio affinché risultino praticamente perfette; è certamente qualcosa di più naturale rispetto a una modifica eseguita in un secondo momento con il computer, ma non è comunque la realtà.

E a darcene prova sono le immagini di Geo Leon, fotografo della Florida che ha deciso di pubblicare diversi scatti in cui si vede il “prima e dopo” di ogni foto, ovvero il risultato finale e tutto ciò che si nasconde “behind the scenes”, ovvero dietro le quinte. La preparazione, i trucchi usati, le luci, le posizioni, e tutto ciò che è il lavoro necessario a garantire l’esito perfetto che tutti vediamo.

Se volete sapere cosa si nasconde dietro a molte delle bellissime foto che tanto ammiriamo sui social, non vi resta quindi che sfogliare la gallery in alto.