Tutte noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chieste come fare lo scatto perfetto, soprattutto guardando alcune foto pubblicate sui social o sulle riviste patinate e lasciandoci pervadere da quel pizzico di “invidia” per le ragazze sempre bellissime e senza nemmeno un difetto che vi compaiono.
Bene, che quella di questo genere di scatti non sia la realtà per come la conosciamo noi ormai è cosa risaputa; sappiamo che esistono moltissimi programmi di modifica delle immagini in grado di far scomparire anche le più piccole imperfezioni e di dare a tutte l’aspetto di bambole di ceramica con corpi scolpiti e pelle levigata, perché – per fortuna – sempre più vip hanno deciso di schierarsi contro questo tipo di “manipolazioni” in favore di una bellezza più naturale, che comprenda quindi anche tutti i piccoli difetti che ciascuna di noi irrimediabilmente ha, lanciando campagne a favore del body positive e mostrandosi senza ritocchi.
Ma a rendere assolutamente impeccabile una foto, comunque, non serve sempre Photoshop: naturalmente aiuta, ma è l’abilità del fotografo di cogliere l’attimo giusto che è essenziale, come pure luci e location, che giocano un ruolo indubbiamente fondamentale per avere scatti che lascino senza fiato.
Anche in questo caso, quindi, sappiamo di trovarci di fronte a foto tutt’altro che spontanee, ma preparate con cura di ogni dettaglio affinché risultino praticamente perfette; è certamente qualcosa di più naturale rispetto a una modifica eseguita in un secondo momento con il computer, ma non è comunque la realtà.
E a darcene prova sono le immagini di Geo Leon, fotografo della Florida che ha deciso di pubblicare diversi scatti in cui si vede il “prima e dopo” di ogni foto, ovvero il risultato finale e tutto ciò che si nasconde “behind the scenes”, ovvero dietro le quinte. La preparazione, i trucchi usati, le luci, le posizioni, e tutto ciò che è il lavoro necessario a garantire l’esito perfetto che tutti vediamo.
Se volete sapere cosa si nasconde dietro a molte delle bellissime foto che tanto ammiriamo sui social, non vi resta quindi che sfogliare la gallery in alto.
Geo dimostra che ogni luogo può diventare la location perfetta
Geo Leon dimostra che si possono trasformare luoghi informali come un parcheggio, un negozio di alimentari, il parco più vicino, un ristorante o persino la propria abitazione in un set degno di Instagram. Tanto che molti dei suoi scatti sono ambientati proprio in queste particolari location.
Combinazioni vincenti
Geo combina abilmente luoghi inaspettati con oggetti di scena ordinari che usiamo nella vita di tutti i giorni per creare ritratti unici, e ognuno di loro racconta una storia diversa.
Creatività
Con la creatività come miglior alleato, Leon è in grado di incorporare nei suoi scatti senza soluzione di continuità alimenti, fiori e oggetti vari in scenari onirici, facendo sembrare che appartengano perfettamente al contesto.
Perché ha voluto condividere questi scatti
Come fotografi, mostriamo sempre il prodotto finale. Invece è bello mostrare il lavoro dietro ciò che si vede.
Ha spiegato a BoredPanda.
Cosa c'è dietro
Con il suo progetto, Geo mostra davvero cosa c’è dietro uno scatto perfetto, nel backstage.
Cosa ne pensi?