Chiunque abbia visto le fotografie della Germania nazista colorate sa quanto possano risultare ancora più potenti e agghiaccianti. Questo tipo di progetto è interessante, in particolare quando parliamo di immagini della Seconda Guerra Mondiale. Per questo non possiamo non puntare l’attenzione su quello di Lottie Cutcher, che ha colorato gli scatti – precedentemente in bianco e nero – di coloro che si rifugiarono nella metro di Londra nei primi anni ’40 per sfuggire ai bombardamenti.
Queste foto della metro di Londra parlerebbero comunque già da sé, ma il colore che Lottie ha aggiunto le rende più vivide, più reali, più vicine a noi. Vediamo persone che hanno portato con loro il minimo essenziale, che riposano gli uni accanto agli altri, coppie, parenti, amici, ma anche sconosciuti. Perché a volte la speranza di provare a salvarti ti spinge a creare una solidarietà che non immagineresti con il prossimo.
Ho scelto di colorare una serie di fotografie dei blitz della Seconda Guerra Mondiale – scrive Lottie su BoredPanda – Le immagini originali sono tanto interessanti e ho trovato surreale che la gente si rifugiasse in qualunque tipo di posto mentre la guerra impazzava intorno alle loro case. Spero che facendo questo io possa rafforzare l’idea che la gente oltre 75 anni fa sembrasse e sentisse le stesse cose che sentiamo noi oggi.
La quotidianità
Queste foto colorate mostrano come le persone si rifugiassero nella metro di Londra agli inizi degli anni ’40.
La ragione del rifugio
Queste persone si nascondevano dai blitz, ossia bombardamenti quotidiani che avvenivano a Londra nel 1940 e 1941. Ai londinesi fu consigliato di rifugiarsi nella metro e nei suoi tunnel.
Le paure del governo
All’inizio, il governo temeva che le persone sarebbero poi state troppo spaventate per tornare in superficie e andare al lavoro di giorno. Ma questo non è avvenuto.
I numeri
Le persone che occupavano la metro di Londra erano una media di 150mila per notte, a volte con punte di 177mila, come accadde il 27 settembre 1940.
Un posto sicuro
La metro di Londra non era tuttavia un posto sicuro. Nel marzo 1943 una donna fu presa dal panico e scivolò sulle scale mentre entrava nella stazione di Bethnal Green: questo causò un incidente con 173 morti.
Il sonno
Chi dormiva si sentiva più sicuro perché il rumore delle bombe era solo in lontananza.
Comfort
A dirlo sembra davvero scomoda come sistemazione, ma guardando queste foto, ci accorgiamo che le persone hanno fatto del loro meglio per sentirsi a proprio agio.
Cosa ne pensi?