Fare shopping online è facile, veloce, possiamo farlo in qualunque momento: mentre siamo davanti alla tv e c’è la pubblicità, in metropolitana, sul treno, in pausa pranzo, a letto prima di dormire. Quello che ci fa fare click sul pulsante “acquista” è un processo che parte dopo aver selezionato il capo che vogliamo acquistare e dopo aver letto decine di recensioni di donne “normali” come noi che danno il loro parere reale su vestibilità, colore, morbidezza e aderenza del tessuto. Guardando solo la modella infatti è difficile capire se quello che vediamo starà bene addosso a noi come sta a lei…
Secondo Weng Chen, artista disegnatrice di The Adventures of Messy Cow, un’altra cosa a cui stare molto attente quando si fa shopping online è se si ha fame oppure no. Quando siete a dieta qualcuno vi avrà sicuramente detto:”Non andare a fare la spesa al supermercato quando sei affamata”. Beh, c’è anche un’altra cosa di cui tenere conto:”Non comprare vestiti quando hai fame”. Perché? Quando si ha fame si ha anche l’illusione di essere più magre, più snelle e in forma e quindi ci si associa (erroneamente) alle modelle che vediamo sui siti di shopping online. Ecco come lo spiega Weng:
Ho spesso questa illusione, quando ho fame sento la pancia vuota e le mie gambe deboli, e associo questo stato con il fatto di essere sottile. Così parte l’inarrestabile voglia di acquistare vestiti nuovi. Faccio il 90% dei miei acquisti online, questo è probabilmente il motivo per cui molto spesso qualcosa va storto. Sento di essere più razionale quando faccio acquisti nei negozi.
E come poteva spiegarsi meglio Weng se non con delle vignette? Nella gallery vedrete come Weng si immaginava con un capo e come in realtà se lo è visto addosso una volta indossato.
Cut out dress
I buchi del vestito su di te fanno decisamente un altro effetto…
Gonna con spacco
Online vedi tanta sensualità, nella realtà tuo figlio ti scambia per il tendone di un circo.
Pantaloni cropped
Online super glam, nella realtà Sampei… ti manca solo il cappello di paglia!
Giacca oversize
Online coniuga lo stile casual con il trend di ultimo grido. Su di te ingoffa e basta!
Top shoulder off
Sulla modella sembra davvero carino e comodo, quasi stampato. Addosso nella realtà o stai imbalsamata come Tutankhamon o irrimediabilmente andrà su al mimino movimento.
Jumpsuit
Tornate di gran moda da qualche stagione si rivelano un tantino scomodine al bagno…. forse il corso di yoga non l’hai fatto a vuoto visto che ti serve ogni sorta di posizioni per non farti scivolare di dosso la tuta mentre sei in bilico sulla tavoletta del wc.
Body
E certo, fanno proprio un bel figurino! A meno che tu non abbia la ciambella… se è estate e vuoi osare lo stesso almeno è en pendant con la stagione!
Crop top
Non ci sono parole, possiamo solo dirti che molti usano Photoshop… molti… moltissimi…
Cosa ne pensi?