"Mi tirava fuori l'aria dal corpo a pugni": la violenza subita da Melissa Benoist
Melissa Benoist Supergirl anche nella vita: dalla forza per sottrarsi alla violenza domestico all'invito alle donne per fare altrettanto.
Melissa Benoist Supergirl anche nella vita: dalla forza per sottrarsi alla violenza domestico all'invito alle donne per fare altrettanto.
Anche le celebrità possono vivere momenti drammatici, per esempio all’interno di una relazione abusiva. È accaduto a Melissa Benoist, attrice molto conosciuta per telefilm come Glee e Supergirl, che ha raccontato della sua esperienza in un video su Instagram, in modo da ammonire le donne che hanno sofferto della sua condizione e invitandole a trovare la forza per uscirne.
Nel video, Melissa Benoist ha esordito dicendo di non aver mai pensato di condividere una storia del genere. Ha aggiunto dettagli, su come è avvenuta l’escalation della violenza domestica e come ha trovato il modo per uscirne. Il nome dell’autore delle violenze non viene mai menzionato, ma i dettagli forniti sono tanti: è partito tutto con le proibizioni sul lavoro (non poteva girare scene di bacio o flirt con uomini), quindi con una manipolazione e non con la violenza fisica. In quel momento l’attrice ha dovuto perfino rifiutare offerte di lavoro per timore della reazione del partner, ma poi tutto è cambiato.
Sono stata bloccata e schiaffeggiata ripetutamente – ha raccontato Benoist – una volta con un pugno così forte che ho sentito l’aria uscire dal mio corpo.
Nel filmato, Melissa Benoist descrive frullati lanciati in faccia, schiaffi e botte, segregazione in un bagno. Ha provato a chiudersi in una stanza per scappare da lui, ma ben presto la porta si è rotta. E poi naturalmente ci sono stati sensi di colpa per lei e le tipiche scuse di chi avvia una relazione abusiva con la propria partner e innesca un circolo vizioso di manipolazione e violenza. È da questo che l’attrice ha dovuto liberarsi, e ce l’ha fatta raccontando per la prima volta a qualcuno cosa stesse accadendo nella propria vita.
A mia insaputa, molte persone della mia vita sospettavano o temevano esattamente ciò che stava accadendo. È stato il primo momento in cui ho parlato dell’abuso a qualcuno e non posso descrivere quanto sollievo abbia provato. […] Quello che ho passato ha causato un terremoto nella mia visione della vita. Impiegherò il resto della mia vita per riprendermi. E va bene. Se stai sopportando quello che ho passato e vedi questo video potresti iniziare a pensare alla tua libertà. Puoi e meriti di vivere una vita libera dalla violenza.
Il supporto a Melissa Benoist è giunto unanime sui social network, ma soprattutto è arrivato dal neomarito Chris Wood, che ha commentato l’accaduto con una serie di tweet. L’attore ha infatti invitato i suoi follower a essere gentili con il prossimo, perché dietro una facciata di allegria si può nascondere un grande dolore. Inoltre ha invitato gli uomini a insegnare ai figli come comunicare la rabbia e la frustrazione in modo costruttivo, senza ricorrere alla violenza.
Melissa Benoist ha inoltre aggiunto un aggiornamento su Instagram in cui afferma di essere una di quelle donne su 4 ad aver sofferto per la violenza del partner. Ha aggiunto i contatti di un’associazione che si occupa di donne sopravvissute alla violenza domestica e come ognuna meriti di essere amata senza violenza, paura o ferite.
Sfogliamo insieme la gallery per conoscere la storia e la carriera di Melissa Benoist.
I fan di Kevin Smith non vedono l’ora di vederla all’opera come versione femminile di Chronic – una parodia di Robin – in Jay & Silent Bob Reboot, che esce in Italia a gennaio 2020. Come riporta Sky, Benoist è stata una delle prime cinque artiste a dire di sì a Smith, all’epoca appena sopravvissuto a un infarto. Il suo ruolo nel film è quello di se stessa alle prese con un modello un po’ bizzarro di supereroina in un cinecomic.
Nel 2018 ha ricoperto nella miniserie Waco il ruolo di Rachel Koresh. La miniserie tratta della storia della setta religiosa dei Davidiani, culminata in un incendio mortale dopo un assedio guidato dall’Fbi. Rachel era la moglie del capo della setta David Koresh.
Dal 2015, è la protagonista della serie Supergirl, in cui interpreta la cugina kryptoniana di Superman. Il suo alter ego terrestre si chiama Kara Danvers.
Tra il 2012 e il 2014 ha interpretato il ruolo di Marley Rose in Glee, la serie teen e musicale creata da Ryan Murphy.
Ha partecipato a molte serie come guest star. In particolare è stata personaggio ricorrente in Legends of Tomorrow (2016), Arrow (2016) e Flash (2016). In tutti e tre è una supereroina.
Benoist è più attiva in tv che al cinema. Per ora ha girato 10 film, tra cui i più noti sono Whiplash (2014), Danny Collins – La canzone della vita (2015), La risposta è nelle stelle (2015) e Boston – Caccia all’uomo (2016).
Nel 2015 ha sposato Blake Jenner, collega conosciuto sul set di Glee, separandosi un anno dopo – il divorzio viene finalizzato nel 2017. Proprio nel 2017 ha conosciuto e si è innamorata di Chris Wood, che ha sposato a settembre 2019.
Durante il primo anno di college ha avuto un incidente in bicicletta che le ha causato una cicatrice sul sopracciglio (si vede lievemente, appena sopra l’occhio sinistro). Nel 2015 ebbe un problema all’iride: fu dovuto a uno degli episodi di violenza domestica, le fu lanciato uno smartphone addosso, come riporta l’Hollywood Reporter. All’epoca disse di essere caduta dalle scale e di essere stata ferita dal vaso di una pianta.
Classe 1988, è nata in Texas e poi si è trasferita a Colorado. Si è diplomata nel 2007, ma ha disertato la festa di diploma per partecipare al musical Evita. Ha debuttato come attrice in Tennessee, un film del 2008 con Mariah Carey.
Cosa ne pensi?