
Da Giuliano Sangiorgi a Fiorello: i vip uniti per combattere il Coronavirus

Le nuove disposizioni per contrastare il COVID-19, tra cui l’invito a rimanere a casa e uscire solo se veramente necessario, così come la sospensione di tutte le manifestazioni, hanno generato non poco scompiglio tra personalità della politica e cittadini.
In una situazione che più che mai richiede la cooperazione di ognuno di noi, molte celebrità dal mondo dello spettacolo hanno espresso la loro vicinanza: cantanti come Giuliano Sangiorgi, Jovanotti, Ligabue, ma anche attori e influncer del calibro di Cristiana Capotondi, Maria Grazia Cucinotta, Chiara Ferragni e Tommaso Zorzi.
Gli hashtag #restiamoacasa e #iorestoacasa sono i più utilizzati dalle celebrità e dagli utenti dei social che vogliono sensibilizzare su questa norma fondamentale.
Oltre ai messaggi social, abbiamo avuto occasione di vedere in tv il presentatore della recente edizione di Sanremo, ovvero Amadeus, nello spot realizzato dalla Rai per il Ministero della Salute, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In seguito ai consigli basilari d’igiene, lo spot termina con questa frase di incoraggiamento finale:
Aiutiamoci l’un con l’altro. Insieme ce la facciamo.
Anche Alberto Angela, divulgatore scientifico amatissimo dal pubblico italiano, ha scelto di lanciare il suo personale appello, definendo il virus “uno squalo che si muove sotto l’acqua”, a ricordare quanto spesso la malattia sia asintomatica, e invitando quindi tutti a rispettare le norme imposte dal decreto del 9 marzo, che hanno disposto misure di contenimento preventivo sull’intero territorio nazionale.
Si spera davvero che questo messaggio e tanti altri che sono stati lanciati, grazie alla popolarità e al seguito di queste celebrità, possano diffondersi e sensibilizzare più interlocutori possibile.
Sfogliate la gallery in alto per scoprire chi sono gli altri vip e cosa hanno scritto sui loro account.
Alberto Angela invita chi può a restare a casa e ricorda il lavoro eccezionale degli infermieri e dei medici:
C’è un concetto che mi piace molto, e cioè che una persona che salva un’altra persona è un eroe, ma se questa persona ne salva 10 o 100 è un infermiere, o un medico. Loro sono i nostri eroi, e possiamo aiutarli, stando a casa.
Il giovanissimo influencer Tommaso Zorzi, sul suo account @tommasozorzi ha avviato una donazione alla Croce Rossa, per la quale ha invitato anche i suoi fan a un versamento volontario.
Sono stati raggiunti per adesso, e grazie alla generosità di ognuno, circa 20.000 euro.
Anche il frontman dei Negramaro ha voluto lasciare il segno a modo suo: scrivendo una canzone.
Attraverso l’account instagram @giulianosangiorgi_official, il cantante salentino ha regalato ai suoi fan due minuti di emozione, mettendosi a nudo nelle insicurezze generate da questa situazione di emergenza, ma trasmettendo allo stesso tempo una chiara richiesta: “Restiamo a casa“.
Strimpellando uno strumento mediorientale, Jovanotti su @lorenzojova precisa anche lui l’importanza di osservare le norme divulgate sulla Gazzetta Ufficiale, con l’hashtag #iorestoacasa.
Continuiamo con un altro cantante.
Luciano Ligabue (@ligabue_official) usando l’hashtag #iorestoacasa pubblica una semplice foto che lo ritrae con un’espressione decisa.
Quando uno sguardo vale più di mille parole.
Anche Fiorello, sul suo account @rosario_fiorello mette in mostra la sua solita verve, e propone giocosamente ai suoi followers alternative e attività da svolgere durante la quarantena.
Sul suo account @chiaraferragni, la giovane influencer invita i suoi followers a non minimizzare il problema e a rispettare le norme senza arrivare ad aggravare un problema che si presenta già adesso critico.
Anche la bella attrice, sull’account @cristianacapotondi, esorta tutti a essere responsabili e a seguire le norme.
Non si spreca in parole l’attrice su @maria_grazia_cucinotta.
Sul loro account @mecontrote vogliono dare il loro piccolo contributo anche Luì e Sofì, la coppia che spopola su Youtube e che si rivolge soprattutto ai più piccini.
Il regista del dibattutissimo film La grande bellezza, sull’account @paolosorrentino_real chiede ai suoi followers consigli su cosa leggere, guardare o ascoltare durante la permanenza in casa.
Cosa ne pensi?