Durante l’epidemia di Coronavirus si è parlato moltissimo di Zach Braff, o meglio si è parlato molto di Scrubs e del suo personaggio, il dottor John Dorian. Sono in tanti sui social network a condividere vecchi video di questa sit-com a tema ospedaliero che in Italia andava in onda su Mtv, perché ricchissima di consigli su come evitare il contagio e al tempo stesso piena zeppa di momenti divertenti, tali da alleggerire il clima della quarantena.
Ma che fine ha fatto Zach Braff? Be’, una notizia è che l’attore è molto attento al contagio anche nella sua vita reale, tanto che lo scorso anno People ha riportato l’avvistamento di Braff in moto per Los Angeles con la fidanzata Florence Pugh, anche lei attrice. Non è sfuggito che entrambi gli artisti indossassero dei guanti, una delle misure preventive più diffuse contro il coronavirus. E pare che, uscita in moto a parte per fare la spesa, i due attori stiano osservando una rigida auto-quarantena.
Sul proprio profilo Instagram, Zach Braff aggiorna i fan sulla sua vita quotidiana e i suoi progetti creativi. Oltre che come attore Zach è molto attivo anche come regista e sceneggiatore, e pare che dovrebbe dirigere proprio la fidanzata, assieme al premio Oscar Morgan Freeman (che ha già lavorato con lui nel suo primo da regista, Going with Style del 2017) nel suo prossimo impegno dietro la macchina da presa, A Good Person, che ha anche scritto.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia personale e la carriera del divertente Zach Braff.
The Comeback Trail
La pellicola, in italiano C’era una truffa ad Hollywood, finita di girare nell’estate del 2019, è diretta da George Gallo. Nel cast, Braff recita accanto a dei mostri sacri del cinema: Robert De Niro, Tommy Lee Jones e Morgan Freeman.
Chips?
Braff ha pubblicato su Instagram questo scatto – l’attore è il biondino, chiaramente ha una parrucca, sul sedile posteriore della moto- insieme all’amico e storico collega di Scrubs Donald Faison, che interpretava Turk. Nella didascalia parla di notizie eccitanti in arrivo: che sia in un remake della serie che a cavallo degli anni ’70 e ’80 fu interpretata da Erik Estrada. Braff sarà nel ruolo che fu invece di Larry Wilcox?
Una nuova sceneggiatura
Braff ha pubblicato su Instagram questo scatto, annunciando di essere al lavoro su una nuova sceneggiatura. Per buon auspicio indossa le corna che indossava anche nel pilota di Scrubs.
Vita privata
Dal 2019 ha una relazione con Florence Pugh, che ha recitato in un film diretto da Braff, In the Time It Takes To Get There. Tra il 2004 e il 2006 Braff ha avuto una relazione con Mandy Moore, mentre dal 2009 al 2014 ha avuto una storia d’amore con la modella Taylor Bagley.
Premi
Ha ricevuto diversi premi minori, un Grammy per La mia vita a Garden State e tantissime nomination. Le più importanti le ha ricevute per Scrubs: tra esse 3 nomination ai Golden Globes, una agli Emmy e una ai Satellite Awards.
Doppiaggio
Insieme all’attività di attore, Braff ha doppiato alcuni videogiochi e film – il più importante è Il grande e potente Oz. Nel 2017 ha doppiato se stesso in BoJack Horseman (in foto).
Regista
Ha diretto 7 episodi di Scrubs, ma anche alcuni film e serie tv, tra cui Insospettabili sospetti (2017), Wish I Was Here (2014) e La mia vita a Garden State (2004). Questa foto è un dietro le quinte di Insospettabili sospetti, in cui Braff diresse Morgan Freeman.
Nel 2020 è di nuovo dietro la macchina da presa per la serie tv Ted Lasso.
Televisione
La sua ultima serie da protagonista è stata nel 2018, Alex Inc (in foto la preparazione prima di una scena), cancellata dopo la prima stagione. Per il resto è stato spesso guest star in vari telefilm, tra cui Cougar Town nel 2012 e Arrested Development nel 2005.
Cinema
Ha interpretato diversi film: l’ultimo uscito al cinema è The Disaster Artist – in cui interpreta un cameo come se stesso nell’intro, una specie di burla relativa a The Room di Tommy Wiseau che è l’oggetto della pellicola. Tra gli altri film interpretati In Dubious Battle (2016), The Last Kiss (2006), Il club dei cuori infranti (2000). Questa foto è un dietro le quinte di In Dubious Battle, in cui Braff è con James Franco.
Scrubs
Tra il 2001 e il 2010, Braff ha interpretato la serie che l’ha imposto al grande pubblico, Scrubs, con un ruolo da protagonista.
Gli esordi
La carriera di Braff parte negli anni ’90. Nel 1993 è, con un piccolissimo ruolo, in Misterioso Omicidio a Manhattan di Woody Allen. Nel 1994 ha girato un film per la tv, My Summer As a Girl, in cui è il protagonista, un ragazzo che si finge una ragazza.
Le origini
Classe 1975, è nato a South Orange in New Jersey. Il padre è un avvocato, la mamma una psicologa, entrambi di origini ebraiche. A 11 anni inizia a studiare recitazione e al liceo lavora nella stazione televisiva della sua scuola. È laureato in cinematografia alla Northwestern University.
Cosa ne pensi?