Zsa Zsa Gabor, la donna dai 9 mariti (uno, solo per un giorno)
"Sono una casalinga meravigliosa. Ogni volta che lascio un uomo, mi tengo la sua casa": storia di una delle più grandi dive di Hollywood e della sua passione per il matrimonio
"Sono una casalinga meravigliosa. Ogni volta che lascio un uomo, mi tengo la sua casa": storia di una delle più grandi dive di Hollywood e della sua passione per il matrimonio
Si dice che Zsa Zsa Gabor, con i suoi nove mariti, abbia inventato l’idea stessa di gossip hollywoodiano. Certo è che l’attrice di origine ungherese, naturalizzata statunitense, ci ha lasciato in eredità alcuni degli aforismi più salaci e perfidi sul matrimonio.
Ogni donna dovrebbe avere quattro animali: un visone nell’armadio, una jaguar in garage, una tigre nel letto e un asino che paghi per ogni cosa.
Lo scrittore Aldo Busi era così invaghito dell’immagine da femme fatale della star da tradurre e rielaborare le sue memorie. Uscito in originale nel 1970 e proposto in un’originale versione italiana nel 2005, Come accalappiare un uomo, come tenerselo stretto e come scaricarlo è diventato un ironico manuale basato su invenzioni lessicali e geniali calembour.
Vorrei un marito gentile e comprensivo. È chiedere troppo a un miliardario?
Nata a Budapest il 6 febbraio del 1917, in realtà si chiamava Sari Gabor. Figlia di un militare e di un’imprenditrice, entrambi di origini ebraiche, dopo l’elezione a Miss Ungheria nel 1936 decise di abbandonare il Paese per sfuggire alle persecuzioni naziste.
Arrivata in America, Hollywood si innamorò di lei per la sua bellezza travolgente e l’accento straniero. Recitò in circa sessanta film, tra alti e bassi, ma trovò soprattutto il tempo per innamorarsi e sposarsi.
Oltre alla carriera di attrice, Zsa Zsa Gabor era infatti conosciuta per il suo stile di vita stravagante, tra amori folli, look da diva e una sfrenata vita mondana. Tra i tanti mariti, ci furono anche il magnate degli hotel di lusso Conrad Hilton e l’attore George Sanders.
Sono sempre piaciuta agli uomini e a me sono sempre piaciuti gli uomini. Ma mi piace l’uomo “uomo”, che sa come parlare e come trattare una donna: e non sto parlando solo dell’uomo con i muscoli.
Sfogliate la gallery per ripercorrere la turbolenta vita sentimentale di Zsa Zsa Gabor…
Un anno dopo l’elezione a Miss Ungheria, nel 1937 Zsa Zsa Gabor sposò il diplomatico turco Burhan Belge. Divorziarono nel 1941.
Arrivata negli Stati Uniti nel 1941, dopo aver divorziato dal primo marito, Zsa Zsa conobbe Conrad Hilton e un anno dopo lo sposò: lui aveva 55 anni, trent’anni più di lei. Ebbero una figlia, Francesca, ma divorziarono nel 1947.
Il 2 aprile del 1949 Zsa Zsa Gabor sposò l’attore George Sanders a Las Vegas. Divorziarono nel 1954, ma rimasero in buoni rapporti, tanto da recitare insieme sul set due anni dopo la rottura. Negli anni Settanta lui sposò Magda, sorella maggiore dell’attrice, ma divorziò dopo un mese. Nel 1972 Sanders si tolse la vita: Zsa Zsa disse poi che era stato il suo più grande amore.
Dopo una liaison pericolosa con il diplomatico Porfirio Rubirosa, già sposato, nel 1962 Zsa Zsa Gabor sposò l’industriale Herbert L. Hutner, suo quarto marito. Divorziarono quattro anni dopo.
Nel 1966 si sposò per la quinta volta con il petroliere di Dallas Joshua S. Cosden Jr., conosciuto solo sei settimane prima delle nozze. Si lasciarono un anno dopo.
Nel 1975 l’attrice sposò il designer americano Jack Ryan, il creatore della bambola Barbie, ma si lasciarono un anno dopo.
Pochi giorni dopo il divorzio da Ryan, nel 1976 Zsa Zsa Gabor sposò l’avvocato Michael O’Hara, da cui divorziò nel 1983.
Nel 1983 la star si sposò di nuovo con Felipe de Alba, ma il matrimonio fu dichiarato nullo dopo un solo giorno perché non era stato ancora finalizzato il divorzio da O’Hara.
Nel 1986 Zsa Zsa Gabor incontrò finalmente l’uomo giusto: lui era il quarantenne principe Frederick von Anhalt. Lei, invece, aveva già sessant’anni. Rimasero sposati fino alla morte di lei, nel 2016.
Cosa ne pensi?