10 sterilizzatori per smartphone, chiavi e altri oggetti sporchi che mai laviamo
Non è facilissimo scegliere uno sterilizzatore per smartphone e chiavi: ci sono tanti modelli in commercio, che si differenziano per prezzo, funzionalità e design.
Non è facilissimo scegliere uno sterilizzatore per smartphone e chiavi: ci sono tanti modelli in commercio, che si differenziano per prezzo, funzionalità e design.
Durante la pandemia di Covid-19 ci siamo resi conto di una cosa, che però avremmo dovuto notare anche prima: molte delle cose che usiamo sempre sono “sporche”. Pensiamo a oggetti che passano continuamente dalle nostre mani o sono a contatto stretto con alcune parti del nostro corpo: smartphone, chiavi, auricolari, gioielli o bigiotteria. Questi oggetti possono ospitare più batteri della cosa più sporca che vi viene in mente: vi basta per correre ai ripari?
Il problema è che alcune di queste non possono semplicemente essere lavate: se gli orecchini possiamo pulirli con l’alcol o con il bicarbonato (che tra l’altro fa splendere l’argento), non possiamo usare detergenti, disinfettanti o acqua e sapone con tutto, soprattutto con la tecnologia o le chiavi (che potrebbero arrugginirsi). E allora che fare? Esistono fortunatamente in commercio modelli di sterilizzatore per smartphone e chiavi (ma anche auricolari), che possono fare al caso nostro.
Su Kickstarter troviamo una cosa carina e molto interessante, che però purtroppo non è ancora una realtà di massa: si tratta di un oggetto chiamato Cardlax Airpods Washer, che consiste in una minilavatrice per pulire gli auricolari. Naturalmente le grate degli auricolari, dove si annidano i “prodotti biologici” delle nostre orecchie, non si possono pulire con stuzzicadenti, spazzolino o cotton fioc. La minilavatrice in questione si avvale di una piccola spazzola rotante, uno spruzzo di liquido antibatterico a base d’alcol e poi va tutto nel minicestello, che provvede a igienizzare con l’ausilio di una spugna. L’oggettino potrebbe essere pronto per l’estate 2021.
Gli sterilizzatori per smartphone sono invece una realtà decisamente più collaudata. Come spiega il Corriere della Sera, il modello tipo di sterilizzatore per smartphone e chiavi si avvale di lampade o led ultravioletti, per eliminare i microrganismi, come i batteri, presenti sui nostri oggetti di uso comune. Si differenziano di solito per dimensioni, potenza ma anche design (naturalmente quelli più suggestivi costano qualcosa in più). Ci sono modelli invece che combinano anche tecnologia a ultravioletti e ozono.
Abbiamo operato una ricognizione su Amazon e abbiamo scelto alcuni degli sterilizzatori presenti sulla piattaforma e li abbiamo scelti in base a prezzo, funzionalità ed estetica.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?