Barbiecore: origini e ascesa del trend che ci vuole tutte Barbie
Come – e perché – è nato, quali sono le caratteristiche, quali celebrities lo amano: tutto quello che c'è da sapere sul Barbiecore, il trend che si ispira ai look di Barbie.
Come – e perché – è nato, quali sono le caratteristiche, quali celebrities lo amano: tutto quello che c'è da sapere sul Barbiecore, il trend che si ispira ai look di Barbie.
Per molte persone, la voglia di essere proprio come Barbie non è rimasta un sogno dell’adolescenza e, anzi, il trend Barbiecore è oggi più diffuso che mai. Ma cosa significa questo termine? E come realizzare un look da vera Barbie Girl?
“Barbiecore” è il termine attraverso cui si indicano i look ispirati a Barbie che si stanno diffondendo dalle passerelle ai social e che – complice anche il film dedicato alla bambola Mattel in uscita nel 2023 – sono uno dei trend più amati e diffusi del momento.
I look ispirati a Barbie non sono un fenomeno nuovo: già nel 2019, le bacheche Pinterest “Barbiecore” erano centinaia e Lady Gaga al Met Gala 2019 aveva sfoggiato un look in pieno stile Barbie. A dare nuova vitalità (e viralità) al Barbiecore sono stati la collezione autunno/inverno 2022 di Valentino – in cui il rosa shocking era la tinta dominante – e, soprattutto, Barbie il live-action di Greta Gerwig che vede Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni della coppia di bambole più amata.
Con quasi 15 milioni di visualizzazioni, #Barbiecore è uno degli hashtag di tendenza su TikTok, una crescita che si è tradotta in un aumentato interesse per gli articoli legati alla moda rosa shocking: secondo Good Morning America, infatti, il sito Etsy ha registrato un volume di ricerca insolitamente elevato, più alto del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Se pensate che Barbiecore significhi solo rosa shocking, vi sbagliate. Certo, un outfit da Barbie può includere rosa, rosa e ancora rosa, ma le possibilità sono molto più numerose. L’importante è non aver paura di osare.
Materiali eccentrici come raso, tulle, paillettes o più classici, come denim e cotone. Flower power, fantasie a righe e l’indimenticabile tie-dye anni ‘80. Colori vivaci, in particolare il verde e l’arancione ma anche blu, viola e toni pastelli e metallizzati che completano il colore focale, il rosa-Barbie per eccellenza. Ecco alcuni degli elementi chiave di questo stile.
Collegefashion.net, che in un articolo insegna a ricreare con alcuni semplici trucchi e capi gli iconici look apparsi sulla pagina Instagram ufficiale della celebre bambola Mattel, ha spiegato quali sono le linee guida da seguire per un perfetto outfit Barbiecore:
A innamorarsi del Barbie-style non sono stati solo gli utenti di TikTok, ma anche vip e celebrities, che hanno sfoggiato look barbiecore in passerella e per le strade. Vediamo i più iconici.
E vero, questo non è un look sfoggiato in passerella, ma qualsiasi elenco dei migliori look Barbiecore non sarebbe completo senza uno sneak peek del live action in uscita l’anno prossimo, in cui gli interpreti di Barbie e Ken sfoggiano un outfit già iconico, che oltre ai tipici colori include alcuni degli elementi più riconoscibili dell’estetica anni ’80: visiera, marsupio e immancabili rollerblade, tutto ovviamente fluo!
Un outfit in perfetto stile barbiecore è quello sfoggiato da Anne Hataway per le vie di Roma in occasione dello show di Valentino. Il mini dress di paillettes, così come gli accessori, sono firmati dallo stilista italiano che ha fatto del rosa shocking il colore portante della sua collezione F/W 2022/2023.
Un’altra coppia di Barbie e Ken in carne e ossa, questa volta formata da Megan Fox e il cantante e compagno Machine Gun Kelly. Mini dress rosa, capelli rosa abbinati alla sfumatura dei capelli di lui, crop shirt che mette in mostra gli addominali: quello della coppia è un barbiecore rivisitato, inedito ed efficacissimo.
Una delle ultime star in ordine di tempo a capitolare per lo stile Barbiecore è Penelope Cruz, che in settembre ha indossato un tailleur Chanel all-pink in una sfumatura più tenue ma non per questo meno da Barbie Girl!
L’attrice sembra essere un’affezionata del Barbiecore: non ha indossato solo un meraviglioso abito in tulle color rosa shocking firmato Valentino in occasione dello show della Maison, ma in luglio ha ricondiviso una foto risalente al 2021 in cui sfoggiava un look decisamente molto Barbie – mini-dress fucsia e platform abbinate –, l‘outfit Versace sfoggiato a Parigi alla presentazione stampa di Black Widow.
Curiosa, polemica, femminista. Leggo sempre, scrivo tanto, parlo troppo. Amo la storia, il potere delle parole, i Gender Studies, gli aerei e la pizza.
Cosa ne pensi?