Come vestirsi nella mezza stagione? Consigli e suggerimenti per essere trendy

Quando si parla di mezza stagione, specie a cavallo tra l’autunno e l’inverno, comporre l’outfit ideale può non essere semplice: ecco i capi immancabili in ogni guardaroba dallo stile pratico e glam.

La mezza stagione può rivelarsi tra i periodi dell’anno, il più difficile da gestire sotto l’aspetto dell’abbigliamento, specie a cavallo tra l’autunno e l’inverno. Le temperature non sono infatti né troppo calde né eccessivamente fredde e il clima può cambiare repentinamente nell’arco della stessa giornata.

Per affrontare al meglio questo periodo di transizione ed essere sempre a proprio agio, è importante scegliere i capi giusti e i materiali adatti: ecco cosa non può mancare nel guardaroba e quali tessuti prediligere per affrontare il clima tipico della mezza stagione.

Come vestirsi nella mezza stagione?

Come vestirsi nella mezza stagione è sicuramente tra le domanda ricorrenti più comuni: farlo  in modo elegante e pratico è possibile semplicemente adottando alcune semplici accortezze nella scelta dei capi da indossare. L’autunno è una stagione in cui le temperature possono variare notevolmente durante il giorno. È quindi importante vestirsi a strati per poter aggiungere o togliere capi a seconda delle esigenze: si può indossare ad esempio una canotta o una maglietta leggera al di sotto di una camicia o un cardigan, e poi completare l’outfit con un giaccone o un trench qualora faccia freddo.

Al contempo, è fondamentale scegliere sempre i tessuti adatti: in autunno è possibile sfruttare la lana, il cotone, il denim e la pelle, tutti materiali resistenti e confortevoli. È importante anche scegliere tessuti che non si sgualciscano facilmente, per evitare di dover stirare i capi continuamente.

Ulteriore suggerimento è quello di optare per capi evergreen: alcuni capi di abbigliamento non passano mai di moda e possono essere facilmente utilizzati anche in autunno, quali ad esempio il trench, il blazer, i jeans e scarpe stringate quali le sneakers. Ognuno di questi  elementi offre infatti il vantaggio di agevolare gli abbinamenti, dando così vita ad outfit eleganti e pratici.

Via libera, anche per quanto concerne la mezza stagione, a colori tipici del foliage quali il bordeaux, il verde bosco, il marrone e il grigio, che sono perfetti soprattutto in autunno e in inverno. In alternativa possono essere sfruttate anche le stampe floreali o geometriche per aggiungere un tocco di originalità agli outfit.

Una valida opzione è altresì rappresentata da accessori quali sciarpe, cappelli, guanti e calze, che, oltre ad essere utili per proteggersi dal freddo, possono anche aggiungere un tocco di stile agli outfit. In generale, per vestirsi in autunno in modo elegante e pratico, è importante scegliere capi versatili e adatti alla stagione, e abbinarli tra loro in modo creativo, così come vestirsi a strati e utilizzare accessori possono essere dei validi alleati per creare outfit originali e funzionali.

I capi indispensabili per vestirsi in autunno

Per vestirsi in autunno facendo così fronte alle temperature tipiche della mezza stagione, è fondamentale puntare su capi evergreen ma al contempo versatili e facili da abbinare. Ecco una panoramica di soluzioni pratiche, eleganti, glam e adatte alle temperature tipiche del periodo.

Giacche leggere

Le giacche leggere in materiali quali il cotone o la lana leggera sono perfette per la mezza stagione. Offrono copertura dal vento e dalle improvvise fresche mattinate o serate autunnali, ma senza restituire un  calore eccessivo. Via libera a field jacket, caban o blazer in fantasie autunnali.

Trench e impermeabili

Un trench in gabardine o un impermeabile leggero sono entrambi capi indispensabili per affrontare le giornate di pioggia tipiche della mezza stagione. Meglio sceglierli in colori neutri che offrano un ampio margine in termini di versatilità e abbinamenti.

Cardigan e felpe

Cardigan in cotone o cashmere, felpe con e senza cappuccio sono elementi perfetti per creare stratificazioni ed affrontare le mezze stagioni con stile e versatilità. Essi infatti proteggono il corpo dalle variazioni di temperatura, offrendo comfort e praticità.

Maglioni leggeri

I maglioncini leggeri realizzati in cotone, lana merinos o cashmere, dai classici dolcevita alle maglie a trecce, fino ad arrivare ai body, sono ideali per gli outfit autunnali. Apportano calore senza appesantire la silhouette, agevolando così la caratteristica stratificazione “a cipolla”, .

Maglie in jersey

Le maglie in jersey stretch si rivelano molto comode e versatili per la mezza stagione. Jersey in cotone per i giorni miti, jersey in lana o cashmere per quelli più freschi.

Canotte e top

Nei giorni più caldi della mezza stagione, canottiere in cotone o top leggeri, abbinati a cardigan o giacche, sono una scelta funzionale ma senza alcun dubbio anche di stile.

Jeans

I jeans sono un passepartout anche nella mezza stagione: la soluzione ideale è sceglierli preferibilmente in tessuti leggeri e lavaggi chiari per outfit casual chic, a prescindere che siano parachute, skinny o mom.

Pantaloni chino

I pantaloni chino dal taglio classico si confermano un must have per la mezza stagione. Ottimi abbinati a camicie, maglioni leggeri e blazer.

Gonne longuette

Le gonne longuette al ginocchio sono femminili ed eleganti. Abbinatele a maglioncini leggeri o felpe per un look autunnale.

Sciarpe in lana

Le sciarpe in lana, a tinta unita o a motivi autunnali, sono irrinunciabili per creare stratificazioni negli outfit tipici della mezza stagione. Riparano il collo in maniera ottimale apparendo come accessori estremamente glam.

Cappelli

I cappelli, da quelli in feltro modello fedora ai baschi, completano gli outfit e riparano da vento e pioggia, rappresentando un must irrinunciabile per chi desidera distinguersi in termini di stile e unicità.

I materiali e i tessuti migliori per la stagione intermedia

Il cotone è il tessuto principe della mezza stagione. Fresco ma non troppo leggero, si presta per creare capi versatili. La lana merinos o shetland coniuga calore e leggerezza. Ideale per maglioni, felpe e capi spalla di media pesantezza.

Il cashmere è un classico dei look autunnali chic. Caldo e soffice, è perfetto per maglioncini slim fit da strati. Il denim dei jeans si adatta alle varie temperature, ed è sempre di tendenza, meglio se nella variante stretch e sui toni chiari. Anche la pelle, così come l’ecopelle, ben si prestano ad affrontare al meglio la mezza stagione: riparano dal clima rigido e appaiono come una scelta di stile e al passo coi tempi, conferendo grinta e carattere al look.

Per creare il guardaroba perfetto per la mezza stagione autunnale, via libera dunque a capispalla versatili, maglioni e felpe leggeri, pantaloni comodi, gonne al ginocchio e scarpe stringate o stivaletti. L’ideale è prediligere tessuti come il cotone, il jersey, la lana leggera e il cashmere, nelle tinte dei quadri autunnali, dai marroni ai verdi. Con questi semplici suggerimenti è possibile affrontare con stile e comfort il mutevole clima di questo particolare periodo di transizione, rappresentato dalla fine dell’autunno a cavallo con l’avvento della stagione invernale.

5 outfit perfetti per la mezza stagione

I principali social quali ad esempio Instagram, offrono una panoramica di idee e suggerimenti, legati agli outfit perfetti per la mezza stagione: ecco di seguito alcune inspo eleganti e glam.

1. Pantaloncini e maglione in lana

Raffinati ma al contempo confortevoli, ecco i jorts in morbida lana color cipria, abbinati a un caldo maglione tono su tono e a stivali alti in beige. A completare il look un trench color panna che conferisce stile ed eleganza all’intero outfit.

2. Giacca in pelle con camicia e pantaloni denim midi

Sportivo, pratico, confortevole e di impatto, perfetto per la mezza stagione, è senza dubbio l’abbinamento di pantaloni cargo midi in denim abbinati ad una camicetta in cotone e alla giacca nera in ecopelle. Completa il look una calzatura Mary Jane con calzino bianco, il dettaglio trendy del momento.

3. Pantaloni palazzo con canotta e cardigan

Un intramontabile classico adatto alla mezza stagione è un pantalone palazzo in beige, un autentico evergreen, abbinato a una canotta nera e a un cardigan in lana leggero, da portare rigorosamente sulle spalle quando le temperature lo consentono.

4. Felpe e tute glam

Per un look sporty chic, pratico e al contempo in linea con i trend più attuali, la tuta composta da felpa e pantaloni over in maglina è un autentico must: l’outfit ideale per chi vive la mezza stagione all’insegna del comfort, dello stile e della praticità.

5. Jeans a sigaretta e blazer

Quando le temperature sono miti e ancora piacevoli, abbinare un blazer elegante a un paio di jeans a sigaretta è la soluzione ideale. Completa il look una tote bag che conferisce stile e originalità all’intero look.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!