10 family influencer da seguire che parlano di genitorialità reale e inclusiva

Intrattenere e informare sulla vita quotidiana in famiglia è possibile? La risposta è sì, e a farlo oggi sui social sono i family influencer. Vediamo cosa pubblicano e i più seguiti e inclusivi in Italia.

eTra l’enorme quantità di contenuti disponibili sui social, troviamo i family influencer, genitori che pubblicano costantemente la propria famiglia, condividendo post e video all’insegna di consigli, parole d’affetto e momenti quotidiani, un intrattenimento direttamente dall’interno delle loro case.

Da veri e propri influencer quali sono, non si limitano a pubblicare contenuti privati, ma diventano presto testimonial di strutture per vacanze in famiglia, prodotti per bambini o per la casa, alimenti con cui realizzare ricette che piacciano a grandi e piccoli.

Vediamo come e cosa comunicano i family influencer, e i più seguiti.

Chi sono i family influencer?

Si definiscono family influencer i genitori che utilizzano social, specialmente Instagram e TikTok, e blog per pubblicare contenuti inerenti alla propria famiglia. Mamme e papà che condividono con i follower momenti, problemi e situazioni legati alla vita familiare, alle dinamiche tra i genitori, e tra i genitori e i figli. I più seguiti utilizzano spesso toni ironici e divertenti, utilizzano i loro profili come fonte di intrattenimento.

I follower sono prevalentemente altri papà e mamme, che creano vere e proprie community, con cui questi creator per famiglie interagiscono, scambiano consigli e opinioni sulla conduzione della quotidianità in famiglia. Stanno pian piano diventando un fenomeno importante e molto seguito sui social, proprio per il loro essere accessibili e reali, mostrando non solo intrattenimento, giochi ed esperienze piacevoli, ma anche le paure e le difficoltà che si possono incontrare in una casa.

Grazie all’immane diffusione dei social, i family influencer riescono ad essere esempi importanti di genitorialità che risulta estremamente reale, senza fronzoli. Inoltre, le famiglie di questi influencer sono inclusive. I social diventano uno spazio per parlare di famiglia nel senso più ampio, libero e inclusivo possibile. Dove i problemi e le gioie di una famiglia che si mostra online sono condivisibili da qualsiasi famiglia che la segue e sperimenta le stesse esperienze.

Come e cosa comunicano

I family influencer nascono come fonte di intrattenimento, per condividere momenti normali all’interno di una famiglia con altre famiglie. Dinamiche ironiche tra i genitori, giochi e situazioni con i figli, e molto altro. Di conseguenza, principalmente questi creator pubblicano contenuti di intrattenimento, riproducono scene di vita quotidiana, raccontano episodi e retroscena divertenti. Si fanno seguire nel preparare una ricetta insieme ai figli, o durante una giornata al mare o in campeggio.

Con il crescere del seguito e del successo dei family influencer, hanno iniziato a condividere anche diversi tipi di contenuti. Grazie alla loro grande accessibilità, i family influencer ricevono spesso domande e richieste. Pertanto, creano contenuti di tipo informativo, rispondendo a dubbi della propria community con consigli e guide che possono riguardare qualsiasi aspetto: dalla scelta del luogo di vacanza a quale marca di biberon prediligere.

Inoltre, i family influencer creano post e video di ispirazione, per dimostrare agli altri genitori che non sono soli. Condividono momenti di stress, paura o tristezza, senza filtri, così che ognuno possa sentirsi compreso e prendere ispirazione per superare certe situazioni. O semplicemente per accettarle. Ma condividono anche opinioni e pensieri personali sulla famiglia, sui diritti, sull’importanza di volersi bene e apprezzare l’altro, su ciò che aiuta una famiglia a crescere.

Quando poi il successo di un profilo attira l’attenzione di aziende e brand, i family influencer vengono contattati per creare contenuti pubblicitari. I mezzi utilizzati sono i social network. YouTube e, più recentemente, TikTok, sui quali condividono video, realizzando dei format particolari. E Instagram, nella quale i genitori gestiscono in comune il profilo della famiglia, creando post, reels e dirette, sia di intrattenimento che di advertising.

Family influencer: i più noti e seguiti

Oggi sono molti i family influencer sui social, sia in Italia che nel mondo. Dalle famiglie che hanno cambiato vita e girano il mondo zaino in spalla, a quelle che condividono principalmente dal salotto di casa, nei momenti liberi dal lavoro e dalla scuola, anche tra loro ci sono i più noti da cui gli altri traggono ispirazione.

Abbiamo selezionato 10 family influencer tra i nostri preferiti in questa lista.

1. The Pozzoli's family

family influencer
Fonte: Instagram @thepozzolisfamily

Una delle famiglie influencer più note, e tra le prime ad aver contribuito alla creazione di questa nicchia di creator è The Pozzoli’s family. Grazie ai loro contenuti molto ironici e divertenti, Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli hanno raggiunto un grande successo, che li ha portati sul palco in spettacoli comici, oltre che alla partecipazione del programma Lol – Chi ride è fuori.

2. I papà per scelta

family-influencer
Fonte: Instagram @papaperscelta

Christian e Carlo De Florio sono una coppia di papà uniti civilmente dal 2017, e hanno deciso di ampliare la loro famiglia dando alla luce due gemelli eterozigoti da due papà diversi, con una madre surrogata. Nel loro blog e sul profilo Instagram raccontano la loro vita e la loro esperienza, per ispirare e aiutare chi sta affrontando dei percorsi simili. Ma anche per mostrare una famiglia felice e amorevole, con alti e bassi, come tutte.

3. Latendainsalotto

family influencer
Fonte: Instagram @latendainsalotto

Gaia Rota e Michele Cattaneo si definiscono nella bio di Instagram “Genitori di 4. Ci piace fare l’aperitivo e parlare di diritti. Oltre a fare figl*, evidentemente”. Non solamente infatti Latendainsalotto, il nome del loro blog, racconta di una famiglia come le altre, con i vantaggi e i momenti più difficili, ma esprime anche opinioni, attraverso articoli o video ironici, sui diritti umani, delle donne e delle famiglie.

Nel 2019 hanno pubblicato un libro dal titolo La nostra famiglia ribelle. Quotidiane emozioni e straordinarie tradizioni di una famiglia: Latendainsalotto.

4. Il Frutto della Passione

family
Fonte: Instagram @ilfruttodellapassione

Una storia di grande ispirazione è quella di Eva Giusti, condivisa nel suo blog e profilo Instagram Il Frutto della Passione, che è diventato un libro nel 2021. La sua è una famiglia fortemente desiderata, nata non senza diverse difficoltà, ma grazie alla tenacia e alla passione di Eva. Nel 2010 si è trasferita in Brasile, dove vive attualmente, e dove ha adottato il figlio Noah Enzo e dove, dopo un percorso di procreazione medicalmente assistita, ha partorito Nina Flor.

Dopo la nascita della seconda figlia, è iniziata la battaglia di Eva contro un melanoma. Post e video di grande impatto, riflessioni sulla famiglia, su come la vita possa sorprendere sempre, in positivo ma anche in negativo. E su come si possa sempre trovare un modo di lottare.

5. Luca Trapanese

family influencer
Fonte: Instagram @trapaluca

Un altro family influencer molto seguito è lo scrittore Luca Trapanese, padre single con una figlia adottata con la Sindrome di Down. Il suo profilo è costellato di fotografie di momenti semplici, in casa o all’aperto, tra il papà e la sua bambina. Momenti di gioia quotidiana, attività fatte insieme, foto scattate con la nonna, tutte accompagnate da riflessioni importanti. Il suo lavoro, con i romanzi e i social, porta all’attenzione tutti i problemi legati ai diritti umani in Italia.

6. Due mamme e tre figli

Family influencer
Fonte: Instagram @duemammetrefigli

Divertenti e ironiche, ma anche serie e impegnate nelle giuste cause, Giada e Serena hanno conquistato con i contenuti sulla loro famiglia, formata da due mamme e tre figli. Tra video stile “Pov: stai cercando di seguire una serie tv con i bambini”, oppure “Avere una moglie infermiera parte 1”, e così via, Giada e serena aiutano anche a rispondere a dubbi e domande sulla Fecondazione Eterologa.

7. The Miljian

family influencer
Fonte: Instagram @likemiljian

La storia di Miki e Julien è sicuramente una delle più seguite: nel 2017 hanno lasciato la loro casa a Firenze, e hanno iniziato un’avventura durata 3 anni in giro per il mondo, per poi trasferirsi, nel 2020 a Bali. Per loro il viaggio, l’esperienza culturale, essere cittadini del mondo è la filosofia e l’educazione principale che vogliono trasmettere ai figli. E la famiglia continua a crescere, seguita da 150.000 persone.

8. Natalia Levinte

family influencer
Fonte: Instagram @natalia_levinte

Autrice del Podcast L’ora della mamma, Natalia Levinte si definisce “paladina delle mamme”, e sui suoi canali social parla della maternità, con riflessioni, anche scomode, su cosa significa essere mamma oggi, specialmente in Italia. Molto seguita, fa ragionare veramente, senza giustificazioni, sul perché di alcune dinamiche familiari e genitoriali che ancora portiamo avanti, anche senza accorgercene realmente.

9. I Mazzegaro

fam
Fonte: Instagram @imazzegaro

La storia di Konny e Massimiliano ha fatto sognare i follower, che continuano a crescere e superano oggi il milione su TikTok. Crescono come la loro famiglia, a cui si è aggiunta la figlia Evelyn. Post e contenuti costanti per tenere aggiornate le persone che seguono le loro piccole avventure quotidiane.

10. Diario di un padre fortunato

influencer
Fonte: Instagram @diariodiunpadrefortunato

Autore e scrittore, Francesco Cannadoro è family influencer, sposato con Valentina e padre caregiver di Tommy. Il suo passato in famiglia non è felice, figlio di genitori assenti ha trascorso diversi anni in comunità. Oggi tutto il bene che gli è stato negato da piccolo lo dona quotidianamente alla sua famiglia, in particolare al figlio, che soffre di una rara malattia. E sui social i suoi contenuti di informazione e divulgazione sono molto seguiti. Testimonianze come la sua sono importanti per chi vive situazioni analoghe.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!