Giacca di jeans: ecco come sfruttare il capo più classico ma sempre di tendenza
Capo versatile e sempre di moda, la giacca jeans cavalca i trend più attuali grazie ad uno stile unico e straordinariamente glam.
Capo versatile e sempre di moda, la giacca jeans cavalca i trend più attuali grazie ad uno stile unico e straordinariamente glam.
Vediamo insieme dunque la storia del tessuto jeans, l’evoluzione delle giacche di jeans da donna nel corso degli anni, i vari modelli e tipologie disponibili, offrendo spunti e suggerimenti su come abbinarla per ottenere look unici e alla moda.
Il tessuto jeans affonda le proprie radici nel XIX secolo. Fu inventato da Levi Strauss e Jacob Davis, che concepirono una resistente tela di cotone utilizzata per realizzare abbigliamento robusto e in grado di resistere alle sollecitazioni, come i pantaloni da lavoro. Il jeans divenne dunque popolare soprattutto tra i minatori e i cowboy questo in virtù della sua durabilità e della notevole resistenza all’usura.
Negli anni successivi, il jeans guadagnò popolarità nel mondo della moda. Dagli Anni ’50 in poi, il tessuto jeans divenne un simbolo di ribellione giovanile e di una cultura più informale, adottato poi da diverse subculture, influenzando così la moda di massa. Oggi il jeans, conosciuto anche come denim, trova ampia applicazione in ambito fashion, rivelandosi un tessuto giovane, moderno e straordinariamente glam, adatto a ogni occasione.
Le giacche di jeans da donna hanno subito un notevole cambiamento nel corso degli anni. Inizialmente, erano infatti contraddistinte da un caratteristico taglio maschile e presentavano una vestibilità piuttosto ampia. Tuttavia, con l’evolversi della moda femminile, le giacche di jeans sono state adattate a tutte le body shape e silhouette, offrendo una vasta gamma di tagli e stili diversi.
Negli Anni ’80, le giacche di jeans da donna hanno acquisito una notevole popolarità, grazie anche al loro utilizzo da parte di celebrità e icone di stile dell’epoca. Sono state introdotte nuove caratteristiche, quali ad esempio le spalle imbottite e i dettagli ricamati, che hanno conferito alle giacche di jeans un tocco femminile e alla moda.
Oggi la giacca di jeans da donna appare come un capo versatile, giovane, moderno e sempre alla moda, in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi contesto, dal più rigido a quello più informale, senza tuttavia apparire eccessiva o fuori luogo.
Oggi, esattamente come suggeriscono le tendenze moda Primavera/Estate 2023, le donne hanno a disposizione una vasta gamma di modelli e tipologie di giacche di jeans tra cui scegliere, le stesse che ben si prestano a comporre outfit originali, pratici, moderni e in linea con le tendenze più attuali. Ecco alcuni dei più comuni e apprezzati:
La giacca di jeans è estremamente versatile e può essere abbinata in molti modi diversi: ottimo completamento a un abito estivo leggero, può essere indossata al di sopra dello stesso per conferire un tocco casual e aggiungere un pò di calore durante le serate più fresche.
Un look classico che non fallisce mai è caratterizzato dall’abbinamento di una giacca di jeans con una camicia bianca e pantaloni neri: elegante ma informale questa tipologia di outfit può essere facilmente sfruttato in molte occasioni diverse.
Per un look boho-chic, la giacca di jeans può essere indossata sopra una gonna lunga e un top leggero. Questo outfit è perfetto per un look estivo rilassato ma alla moda. È anche possibile creare un look coordinato abbinando la giacca di jeans a un paio di jeans a vita alta dello medesimo colore. Questo stile “total denim” è di tendenza e può essere personalizzato con accessori come una cintura o una borsa a tracolla.
La giacca di jeans è un autentico must have che, nel corso degli anni, ha attraversato le epoche, adattandosi ai cambiamenti e influenzando stili e tendenze. Con una vasta gamma di modelli e tipologie disponibili, è un capo versatile che può essere abbinato in tanti modi diversi, offrendo infinite possibilità per creare look unici, originali e di sicuro impatto.
Adatta ad ogni occasione e contesto, la giacca di jeans spopola anche tra le celebrities rappresentando un vero e proprio must have: ecco alcune idee e ispirazioni da cui trarre spunto.
Di notevole impatto l’abbinamento della giacca jeans con una canotta a costine bianca, jogger blu navy e sneakers: il dettaglio che fa la differenza? La borsa a mano in pelle taupe che conferisce stile e carattere all’intero look.
La giacca in jeans simile a una camicia denim può essere utilizzata annodata in vita per conferire al look un aspetto più ricercato e glam: bellissimo l’abbinamento con una t-shirt semplice in bianco e la maxigonna fantasia zebrata completata da sandali bassi.
Chanel Totti abbina la giacca jeans dal taglio maschile ad un paio d pantaloni in pelle e biker boots rendendo l’outfit metropolitano e moderno. Completa il look l’immancabile borsa mini Chanel color senape.
In perfetto stile sportò, Elisabetta Canalis indossa una giacca in jeans crop abbinata a una canotta bianca. Cappellino da baseball e occhiali da sole rendono l look sportivo ma al contempo curato nei minimi dettagli.
Anche Hailey Bieber adora le giacca jeans: sportiva ma minimale, indossa il capo abbinato a una t-shirt beige e a un paio di jorts in denim tono su tono.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?