Naked dress: il "vestito nudo" che fa impazzire le celebrities
Sensuale, provocante e assolutamente femminile, il naked dress è sempre più apprezzato dalle celebrities: ecco tutte le caratteristiche del “vestito nudo” e perché è così apprezzato.
Sensuale, provocante e assolutamente femminile, il naked dress è sempre più apprezzato dalle celebrities: ecco tutte le caratteristiche del “vestito nudo” e perché è così apprezzato.
Le origini del naked dress sono decisamente antiche: occorre infatti fare un passo indietro nella storia fino a giungere all’iconica Venere di Milo, una tra le opere d’arte marmoree più note dell’antica Grecia, la quale celebra la propria semi-nudità, celata solo da un panneggio impalpabile, osservando lo spettatore, fiera della propria bellezza.
Tuttavia è in tempi decisamente più recenti che il naked dress ha raggiunto l’apice della popolarità grazie a star del calibro di Cher, Jennifer Lopez, Beyoncé, ma ancor prima l’immensa e indimenticabile Marilyn Monroe.
Il naked dress, letteralmente abito nudo, è un abito decisamente particolare e unico nel proprio genere: seducente e, se vogliamo, anche un pò “spregiudicato”, vede come peculiare caratteristica l’effetto “vedo non vedo” dato dai tessuti leggeri, impalpabili e semi trasparenti mediante i quali è realizzato, sovente impreziositi da cristalli, paillettes o dettagli luminosi.
Reso celebre da star del cinema e della musica che lo hanno indossato calcando i Red Carpet più famosi del mondo, suscitando scalpore e ammirazione, il naked dress è diventato una sorta di simbolo di libertà e affermazione femminile, che invita ad esibire liberamente il proprio corpo senza il timore di mostrare le proprie forme e la propria bellezza.
Se solo fino a qualche anno fa l’abito trasparente era ritenuto un capo sovversivo, oggi diviene parte integrante del guardaroba. Sono proprio le tendenze moda primavera/estate 2023 a proporlo in molteplici versioni: morbido o aderente, lungo o corto, abbinato a scarpe eleganti con tacco, spaziando per i modelli flat, sempre però rigorosamente indossato con lingerie in evidenza.
Il naked dress sicuramente più celebre è quello indossato da Marilyn Monroe in occasione del compleanno di John F. Kennedy nel 1962, intenta ad intonare “Happy birthday Mr. President” di fronte alla platea del Madison Square Garden di New York. Realizzato dal costumista francese Jean Louis che ribattezzò il genere del capo l’espressione di “abito illusione”, era un magnifico vestito realizzato in tessuto nude e tempestato da oltre 2500 cristalli, che ha fatto la storia del costume.
Nella storia del naked dress occorre poi citare Cher che, durante il Met Gala del 1974 ha calcato tappeto rosso con un abito simile ad una seconda pelle, impreziosito da un importante piumaggio all’estremità di braccia e gambe e da un meraviglioso effetto sparkling, fortemente voluto da Bob Mackie, giovane costumista che ispirò lo stesso Jean Louis dell’abito di Marilyn e che, con Cher, avviò la definitiva consacrazione al ruolo di icona della moda proprio grazie al naked dress. Non è dunque un caso che proprio a Cher e al suo abito venne dedicata, nel 1975, la copertina di Time.
A seguire poi le orme di Cher, nel 1993 fu l’iconica modella Kate Moss. Dopo di lei, Rihanna, Beyoncé e ancora Jennifer Lopez, Kim Kardashian e l’italianissima Chiara Ferragni, hanno contribuito a rendere il naked dress sinonimo di empowerment femminile, incitando ad osare ed esibire la propria bellezza senza timore o troppe inibizioni. Oggi il naked dress si riconferma un esempio di stile e unicità, capace di valorizzare le forme con quel pizzico di spregiudicatezza che non guasta mai.
Più e più volte le star di Hollywood hanno indossato seducenti quanto originali naked dress: ecco una panoramica di modelli straordinariamente luminosi e glam.
Stupisce e fa parlare di sé ancora una volta Kim Kardashian che, in occasione del Met Gala 2023, ha indossato un naked dress realizzato in fili di perle, completato da una morbida stola in tessuto color crema e scarpe con tacco vertiginoso.
Elegantissimo il naked dress in nero di Gigi Hadid caratterizzato da un body a balconcino semitrasparente, completato da una lunga gonna a strascico in tulle, il tutto realizzato da Givenchy.
Statuaria, Dua Lipa celebra il naked dress esibendo un abito jumpsuit nero trasparente, realizzato in tutte e impreziosito da dettagli ricamati. Ben in vista la lingerie minimal in raso nero che rende l’intero outfit seducente e sensuale senza apparire eccessivo.
Indiscutibilmente bella quanto raffinata, Jennifer Lopez mostra senza timore il corpo statuario, valorizzato da un naked dress flat in tessuto nude tempestato di cristalli. Il dettaglio glam: il fiocco giallo che cinge il body nude e che spicca tra le delicate trasparenze.
Ha fatto discutere l’abito indossato da Chiara Ferragni, opera di Dior, in occasione del Festival di Sanremo. Perfetta simulazione di un corpo nudo, obiettivo del capo è stato lanciare un messaggio sicuramente forte e chiaro: focalizzare l’attenzione su diritto delle donne di mostrare il proprio corpo in maniera libera e senza alcun timore.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?