Pet influencer, come monetizzare il proprio amico a quattro zampe sui social
I pet influencer sono più che animaletti pucciosi, ma vere e proprie star con guadagni da capogiro: scopriamo chi sono e quanto guadagnano.
I pet influencer sono più che animaletti pucciosi, ma vere e proprie star con guadagni da capogiro: scopriamo chi sono e quanto guadagnano.
Quando si parla di “per influencer” si fa riferimento a un cane, un gatto o un’altra creatura “famosa” che ha un grande seguito su Instagram o TikTok (di solito 10k+, ma nei casi più famosi si arriva a numeri a 7 cifre) e viene pagato dalle aziende per sponsorizzazioni, apparizioni pubbliche ed endorsement.
Come accade in qualsiasi altra nicchia, i pet influencer creano contenuti divertenti, coinvolgenti, educativi e stimolanti progettati per adattarsi a un pubblico specifico. Non si tratta solo di condividere immagini e video pucciosi, ma di veri e propri progetti digitali di content creation con strategie mirate e partnership e accordi commerciali con i brand che sponsorizzano i contenuti per promuovere i loro prodotti.
Se quello dei pet influencer è un vero e proprio business che talvolta raggiunge cifre ragguardevoli, il guadagno non è l’unico obiettivo: molti profili anche molto famosi sono infatti dedicati alla tutela degli animali abbandonati e alla loro salvaguardia.
La popolarità si paga e il mondo dei pet influencer non fa eccezione: come nel caso degli influencer umani, più salgono statistiche ed engagement più si alza il cachet. In generale, secondo MarketWatch un pet con una fanbase di circa 20.000 follower può guadagnare intorno ai 200 euro a post, cifre che posso salire fino a 3000€ se i follower sono dai 150.000 ai 200.000.
Discorso diverso per le petstar da milioni di follower, per cui i brand sono disposti a sborsare cifre anche maggiori: è il caso di Doug The Pug, un famosissimo carlino con quasi 3 milioni di follower che ogni giorno seguono le sue avventure e i suoi buffi costumi e che il NYT ha eletto tra i migliori pet influencer del momento. I suoi post sponsorizzati possono valere anche fino a 17.500$.
@jiffpom è molto più di un semplice pet influencer: è una vera e propria star mondiale. Con i suoi quasi 10 milioni di follower – che possono godere di uno dei feed più carini e coccolosi di Internet – questo minuscolo cane ha raggiunto la vetta della popolarità, assicurandosi collaborazioni con tantissimi brand e ha la sua linea di merchandising a Walmart, @jiffpomcutelife. È anche famoso per essere anche una star dei video musicali, essendo apparso in “Dark Horse” di Katy Perry nel 2014.
I 4,5 milioni di follower di @Nala_cat le hanno assicurato il Guinness World Record per il maggior numero di follower su Instagram per un gatto.
Il feed Instagram di Nala mostra il meglio della vita dei gatti, con un’enfasi sulla sostenibilità e sulle pratiche Earth-first. Le sue partnership sono prestigiose come la sua piccola pelliccia e includono The Litter Robot, Not Milk e Farmville. Ha anche la sua linea alimentare, @lovenala.
@Tuckerbudzyn è un golden retriever con oltre 3,3 milioni di follower su Instagram. È un pet influencer dall’indole coccolosa e un po’ sarcastica che ha persino creato il suo calendario.
La sua umana, Courtney, condivide la vita di Tucker, i suoi prodotti preferiti, reel comici e splendide immagini di cuccioli pelosi. Più recentemente, Tucker ha condiviso il palco con suo figlio, @toddbudzyn, che sta seguendo le sue orme.
@Realgrumpycat è stata uno dei primi pet influencer, diventando virale con il suo muso scontroso che tutti abbiamo imparato a conoscere e amare. Il suo feed Instagram ribolle di carineria forzata e costumi resi ancora più adorabili dal suo evidente disprezzo. La sua fama le ha permesso di dar vita alla sua linea di merchandising, al suo NFT e, cosa più importante, a infiniti meme.
@Juniperfoxx è un account dedicato alla salvaguardia degli animali esotici. Juniper Fox era la star originale, ma ora condivide i riflettori con altre creature, tra cui un procione, serpenti, petauri dello zucchero, opossum e alcuni cani e gatti.
Questa variegata e dolcissima squadra di animali salvati condivide le loro adorabili abitudini con i loro 3 milioni di follower su Instagram e ha ottenuto collaborazioni con brand come CashApp, Farmville e Sims4, tra gli altri.
@itsDougthepug è il carlino preferito di tutti, tanto da aver vinto per ben due volte i People’s Choice Award, e uno dei pet influencer più pagati del web.. La sua fama si estende oltre i suoi 3,8 milioni di follower su Instagram: ha incontrato il cast di Stranger Things, ottenuto un ruolo in Mitchells vs Machines e ha persino il suo libro per bambini, pubblicato con Scholastic Publishing.
Il suo feed è pieno di viaggi emozionanti e incontri VIP, oltre che di collaborazioni con brand di alto livello, come Budweiser.
@Mr.pokee è in realtà un riccio di nome Herbee che porta i suoi 1,8 milioni di follower su Instagram in emozionanti ed esotiche avventure in giro per il mondo. Il suo feed Instagram è una mix curata di viaggi e oggetti minuscoli – e deliziosi – come vestiti da riccio, calze, cappelli e accessori.
Fanno parte della famiglia anche un altro riccio, Dumpling e i gatti Henree, Wallee e Bumbleblee.
@This_girl_is_a_squirrel è il regno di Jill, una scoiattolina di 9 anni che è stata salvata e racconta ai suoi 706.000 follower su Instagram di amare il parkour, i tovaglioli Starbucks e i copricapi.
Ha lavorato con molti marchi, tra cui Henry’s Pets e Pop Your Pup, e ha la sua linea di merchandising con calze e magliette.
@Hamlet_the_piggy è una porcellina di Nashville che gode si gode la vita sul suo divano vista camino. I suoi 332k follower su Instagram godono di un feed curato pieno di vita familiare, maialini con gli occhiali da sole e grandi avventure.
@Teddytheshetland è un pony delle Shetland che risiede nel Regno Unito. I suoi contenuti sono un mix avvincente della splendida campagna inglese e della lussuosa vita londinese dal punto di vista di Teddy.
I suoi 165k fan possono seguirlo mentre visita The Boring, Buckingham Palace, The London Horse Show e i pascoli verdi della sua casa di campagna.
Curiosa, polemica, femminista. Leggo sempre, scrivo tanto, parlo troppo. Amo la storia, il potere delle parole, i Gender Studies, gli aerei e la pizza.
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