Serie TV italiane e straniere da non perdere in uscita nella primavera 2025

Da The Handmaid'S Tale a (forse) Stranger Things, tutte le più attese serie tv in uscita nella primavera 2025.

Quali serie tv stanno per uscire nella primavera 2025? Le tempistiche rispetto alle attese cambiano sempre di più, e mentre a ridosso della pandemia si cercava di venire incontro alle aspettative del pubblico, ora si punta solo su alcuni titoli: in altre parole si lavora su una supposta qualità – che poi però è opinabile, ogni persona ha i suoi preferiti – rispetto alla quantità.

Le serie tv più attese della primavera 2025: i titoli da segnare in agenda

I titoli certi delle serie tv per la primavera 2025 sono:

  • The Handmaid’s Tale
  • Mare Fuori
  • Ginny & Georgia
  • The Last of Us
  • The Residence
  • Michelle Buteau: Survival of the thickest
  • Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco
  • Maria Antonietta.

A queste si devono aggiungere tre incognite. La prima: si vocifera che Black Mirror tornerà su Netflix in primavera per la sua settima stagione. Si parla di 6 nuovi episodi antologici, uno dei quali sarà un sequel dell’episodio già in piattaforma Uss Callister. Nel nuovo cast di stagione dovrebbero essere presenti attori celebri, come Paul Giamatti, Emma Corin, Rashida Jones e Chris O’Dowd.

La seconda incognita è rappresentata da Welcome to Derry, serie ispirata in generale a uno dei microcosmi di Stephen King, ovvero l’immaginaria città di Derry nel Maine, e al romanzo It in particolare, di cui sarebbe il prequel. La storia è stata creata da quello stesso Andy Muschietti che aveva diretto i due film per il cinema tratti da It, e Bill Skarsgård riprenderà il suo ruolo di Pennywise. Si attende questa serie per la primavera 2025 su Sky e NowTv, ma non c’è ancora una data di uscita.

Neppure la terza incognita ha una data di uscita, ma c’è chi ipotizza che la prima delle tre parti in cui uscirà la quinta stagione di Stranger Things su Netflix sarà in piattaforma dal 13 giugno. È questa infatti la data che compare in una foto teaser diffusa sui canali social legati alla serie: una taglia sul capo della protagonista Eleven-Jane Hopper, ricercata viva o morta dopo la sua scomparsa avvenuta il 13 giugno appunto.

Serie italiane in uscita: le produzioni nazionali da non perdere

Tra le serie italiane da segnalare per la primavera 2025 non si può ignorare la quinta stagione di Mare Fuori, telefilm ambientato in un fittizio Ipm napoletano, in cui si intrecciano storie di adolescenti, adulti e famiglie tra camorra e necessità di redenzione. La quarta stagione si era conclusa con un cliffhanger: uno dei protagonisti potrebbe essere stato sepolto vivo, ma il suo destino lo si conoscerà solo nelle prossime settimane.

Su Sky e NowTv sarà lanciata una nuova serie italiana dal titolo Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco. Il telefilm tratta un argomento di attualità: le periferie milanesi multietniche tra ricerca dell’integrazione, episodi di intolleranza ma anche creatività. Proprio per questo la colonna sonora è del rapper Salmo, che recita anche nella serie. Nel cast anche l’attore Alessandro Borghi.

Serie straniere in arrivo: le novità più attese dagli USA e dall’Europa

Diciamolo: la messa in onda e lo streaming della sesta e ultima stagione della serie The Handmaid’s Tale è probabilmente uno degli eventi televisivi più interessanti del 2025. Non solo perché la serie è un manifesto del femminismo, ma perché racconta, in una fittizia (ma non troppo perché i riferimenti si sprecano, a partire dalle madri di Plaza de Mayo) società distopica, cosa accade quando si mettono le mani sui corpi (e sulle menti) delle donne. E se la parabola di June Osborne sta per concludersi, quella di Zia Lydia sta solo per iniziare, dato che è già partita la produzione del sequel I testamenti, sempre tratto da un romanzo di Margaret Atwood.

Dove vedere le serie tv della primavera 2025: piattaforme di streaming e date di uscita

Qui di seguito le serie di cui già si conoscono data di uscita e piattaforma:

  • The Handmaid’s Tale, Tim Vision 8 aprile
  • Mare Fuori, 26 marzo su Rai 2 un episodio a settimana, dal 12 marzo in anteprima su Raiplay
  • Ginny & Georgia, Netflix 5 giugno
  • The Last of Us, Sky o NowTv 14 aprile 2025
  • The Residence, Netflix 20 marzo
  • Michelle Buteau: Survival of the thickest, Netflix 27 marzo
  • Manuale per signorine, Netflix 28 marzo
  • Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco, Sky e NowTv 21 marzo
  • Maria Antonietta, Sky e NowTv 29 marzo

Serie tv per ogni genere: thriller, drama, fantasy e molto altro

Una delle novità interessanti, dedicata agli amanti dei period drama, è sicuramente Manuale per signorine, che sarà su Netflix. Si tratta di una storia ambientata nell’Inghilterra vittoriana, naturalmente rivista con un occhio contemporaneo, cosa a cui Bridgerton ci ha ampiamente abituati e abituate.

Tra politica e mistero si snoderà invece The Residence, che vede il ritorno su Netflix dell’attrice Uzo Aduba, adorata dai fan per la sua interpretazione magistrale in Orange Is the New Black. Con lei un cast di caratteristi comici collaudati – ma il ruolo della protagonista va a lei – tra cui Giancarlo Esposito, KenMarino, Jason Lee e Randall Park.

Cosa dicono le recensioni e le prime impressioni della critica

(Sezione in aggiornamento)

Serie tv già confermate per una seconda stagione: cosa aspettarsi

The Last of Us è stata la serie evento del 2023: questa seconda stagione vedrà probabilmente un nuovo viaggio di Joel e Ellie ai confini di un’umanità dilaniata da un virus che ha trasformato tutte le persone. C’è grande attesa: gli spettatori si sono affezionati ai due protagonisti e non vedono l’ora di sapere come la vicenda prosegue.

Seconda stagione anche per il biopic Maria Antonietta: avevamo lasciato la regina ancora innamorata di Fersen, e il re Luigi XVI alle prese con il sostegno alla guerra di indipendenza Usa. La strada di questa figura storica è ancora molto lunga: saranno tanti gli ostacoli che dovrà ancora affrontare. Altra eroina a ritornare, decisamente più contemporanea, è anche Mavis Beaumont di Michelle Buteau: Survival of the thickest.

1. The Handmaid’s Tale

Abbiamo lasciato June profuga verso le Hawaii, in sorprendente compagnia di Serena Joy, entrambe con prole al seguito. In tutto questo è avvenuto l’arresto di Luke in Canada e quello di Janine a Gilead, mentre zia Lydia cerca di salvarla. Le nuove forse reazionarie di Gilead, capeggiate dal Comandante Lawrence, sembrano essere più in forma che mai, mentre Nick cerca di arginarne il potere.

2. Mare Fuori

Dopo che Rosa ha abbandonato Carmine all’altare (e quest’ultimo è probabilmente uscito di scena in una residenza protetta con la figlia Futura), la ragazza si è recata al cimitero di Poggioreale per la resa dei conti. Lì erano anche Cucciolo col fratello Micciarella, oltre che Edoardo, tutti alla ricerca del denaro dei Ricci. Edoardo viene colpito e tramortito, rinchiuso nella tomba di Ciro: ma chi è stato a tendergli un agguato?

3. Ginny & Georgia

Terza stagione del dramedy, che vedrà le protagoniste ancora alle prese con la loro vita in Massachussets, tra amori e altre questioni.

4. The Last of Us

Dopo aver scongiurato un pericolo per la loro incolumità, i due protagonisti riprenderanno il viaggio attraverso l’America dilaniata da un virus.

5. The Residence

Un mistery drama tutto da scoprire con una protagonista femminile nelle vesti di investigatrice.

6. Michelle Buteau: Survival of the thickest

Tra amore e carriera, Mavis cerca di riprendere in mano la propria vita, regalando agli spettatori anche meravigliosi momenti body positive.

7. Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco

Una nuova serie sulla periferia multietnica di Milano.

8. Maria Antonietta

La vicenda di Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, regina di Francia fino alla Rivoluzione francese.

9. Manuale per signorine

È la storia di una chaperon nell’Inghilterra vittoriana.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!