Fili, chiodi e una buona dose di pazienza, in due parole la string art, una delle tante arti che si affidano al filo per la creazione di opere bellissime e dalla grande creatività. Perfetta come hobby e come passatempo per staccare la spina e dedicarsi a qualcosa che soddisfi le mani e gli occhi, imparando questa arte e facendola propria.

Una pratica che, come detto, è una vera arte che si ispira al passato, un po’ come accadeva con i vecchi telai, ma che negli ultimi tempi è tornata di moda. Un hobby rilassante e super creativo, che necessita di pochi elementi, ovvero dei fili tesi attraverso chiodi, conficcati in un supporto di legno, e che si intrecciano tra loro creando disegni o forme di vario genere a seconda di ciò che vi viene in mente e che desiderate realizzare.

Che cos’è la string art?

Un’arte che, come visto, riprende un po’ la pratica antica dei telai, che in alcune scuole primarie viene ancora rivisitata per far capire agli studenti i mestieri e l’artigianato di una volta, ma che anche un tempo veniva utilizzata come metodo educativo per insegnare la geometria ai bambini. E questo grazie alla sua semplicità di esecuzione e alla possibilità imparare circondati dal colore e divertendosi.

Una pratica che oggi è vista come una vera e propria forma d’arte e che vale la pena di provare, sia per il risultato che si può ottenere e che da grandissima soddisfazione, sia per il benessere che ne consegue, grazie al potere di rilassare la mente e alimentare la propria creatività.

9

I materiali necessari

Per provare anche voi la string art, quindi, non dovrete far altro che avere un po’ di pazienza (la velocità in questa arte non sarà dalla vostra parte) e i giusti materiali.

Primo tra tutti il filo, da scegliere nei più svariati colori e optando per dei fili di materiali diversi, dal cotone alla lana, dai fili metallici a quelli sintetici ma anche la juta o lo spago, anche a seconda dell’effetto fonale che volete dare alla vostra creazione di string art.

Altro materiale indispensabile, poi, sono i chiodi, che rappresentano un po’ la trama su cui verrà poi eseguito il disegno. In questo caso, come per i fili, anche i chiodi possono essere diversi tra loro sia per dimensione, materiale che per colore, optando per chiodi di ferro, ottone, ecc. o anche chiodi verniciati, sempre da scegliere in base al disegno e all’effetto finale che desiderate creare.

E come dimenticare altri due importanti alleati per realizzare un’opera di string art a regola d’arte, il martello e le pinzette. Il primo è necessario per conficcare i chiodi nella base scelta per la vostra opera, quindi meglio averne di diverse dimensioni anche a seconda dei chiodi scelti. Le seconde risultano particolarmente utili per districarsi più agevolmente con i fili, per poter farli passare nelle zone più strette senza peccare di imprecisione.

Dal supporto al modello

Elementi fondamentali per iniziare la vostra opera di string art, poi, sono anche il supporto scelto, che fungerà come una sorta di tela o di foglio su cui andrete a disegnare e il modello. La base, per esempio, nella maggior parte dei casi è una tavola di legno, sufficientemente morbida per permettere ai chiodi di entrare facilmente ma anche abbastanza resistente da non rompersi, di dimensioni variabili a seconda del progetto che volete realizzare.

Per il modello, invece, si intende il disegno da seguire durante la realizzazione della vostra opera di string art. Un elemento utilissimo soprattutto per i principianti, poiché permette di avere una visione d’insieme fin dall’inizio e una guida o traccia per ciò che andrete a disegnare con i vostri fili. Un disegno che può essere realizzato direttamente sulla base con una matita o utilizzando dei modelli da appoggiarvi sopra per sapere dove mettere i vari chiodi.

Del tutto opzionale, poi, è anche l’utilizzo di attrezzi come righelli, colle o squadre, utili per aiutarvi nella realizzazione dell’opera ma non indispensabili anche a seconda della vostra esperienza.

String art: come fare e come iniziare

Una volta che vi siete procurati tutto il materiale, ecco che arriva il momento di creare la vostra opera d’arte di string art. E per farlo vi basterà seguire dei passaggi molto semplici e pratici ma fondamentali per la buona riuscita del progetto.

  • La prima cosa da fare è quella di scegliere o creare il proprio modello, partendo da forme semplici se siete alle prime armi e andando via via a complicarle e a riempirle di dettagli una volta che avrete raggiunto una buona manualità.
  • Poi è il momento di preparare la vostra base in legno, levigando la superficie della stessa per eliminare eventuali schegge e passandola con una vernice sigillante, che la renderà omogenea e liscia per il vostro lavoro.
  • A questo punto potete trasferire il modello sulla base, usando della carta carbone o, come detto, se esperti, anche disegnandolo direttamente sulla superficie a mano libera.
  • Da qui si posizionano i chiodi, seguendo le linee del modello e andando a creare il contorno del vostro disegno. Per mettere i chiodi dovrete avere cura di inserirli in modo uniforme e variando la distanza a seconda dei dettagli che dovrete disegnare.
  • Ora, andrete a fissare il filo a un chiodo, come una sorta di punto di inizio, avvolgendolo sui vari chiodi tra una linea e l’altra e assicurandovi che sia fissato adeguatamente. Anche in termini di tensione stessa del filo, che non deve risultare “molle” ma nemmeno rischiare di rompersi. E andando a creare delle belle linee pulite, giocando con tensioni diverse per creare effetti nuovi e per dare dinamicità al vostro disegno di string art.
  • Una volta finita l’opera è il momento di fissare il filo, legando la sua parte terminale all’ultimo chiodo e sigillando il tutto con della colla.

E la vostra opera di string art è pronta.

3 opere di string art per ispirarsi

1. Ritratti in string art

Ecco un esempio di string art per un ritratto super originale, da regalare a chi volete bene o da tenere per sé.

2. Disegni e geometrie creative e da provare

Un ottimo modo per utilizzare la string art è realizzare dei disegni e geometrie creative, di grande impatto e dall’effetto assicurato.

3. Ecco come si fa

Ecco come realizzare il vostro progetto di string art.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!