“Di che razza è“?: il test DNA canino rivela tutte le razze del tuo meticcio
Test del Dna canino fai da te: ecco i kit in commercio per scoprire in breve tempo quali siano stati gli antenati del nostro cane e di che razza erano.
Test del Dna canino fai da te: ecco i kit in commercio per scoprire in breve tempo quali siano stati gli antenati del nostro cane e di che razza erano.
Indipendentemente da come il vostro cane sia arrivato a vivere felicemente lì con voi, vi siete mai chieste come fossero i suoi genitori, di che razza? Alcune bestiole crediamo appartengano a una razza ben precisa, per il loro aspetto e il loro comportamento, ma non è detto che alla base di aspetto e comportamento non ci siano stati meticciamenti multipli nel tempo. Spesso i meticci sono preferiti proprio per questo: rappresentano un vero e proprio puzzle pieno di dolcezza del mondo a quattro zampe. Ma esiste un test Dna canino?
Sicuramente, già a colpo d’occhio il vostro veterinario potrebbe dirvi qualcosa sulla possibile razza del vostro quattrozampe, ma sarà sempre e comunque qualcosa di parziale. Il medico potrebbe predisporre un test Dna canino, che però richiede spesso tempistiche lunghe e potrebbe risultare costoso. In fondo quello che volete togliervi è solo uno sfizio, una curiosità a tema ancestrale, perché di qualunque razza sia amerete il vostro amico fidato come avete fatto fino a quel momento. E allora c’è una soluzione semplice, poco costosa e sicuramente meno lunga (ma probabilmente anche meno accurata).
In commercio, su Amazon per esempio, ci sono diversi kit per eseguire il test Dna canino: solitamente questi kit sono composti da un tampone da guancia per il prelievo della saliva. Alcuni vi chiederanno di inviare una foto contestualmente al tampone, che dovrebbe servire per l’ampliamento del database su cui è basato l’esame. Dopo alcune settimane, 2-3 in media, riceverete i risultati, che potrebbero soddisfarvi o meno. Ribadiamo però che se desiderate qualcosa di più accurato, è meglio che vi rivolgiate al vostro veterinario di fiducia (per esempio se conoscere il Dna vi serve per risalire non alla razza, ma alle cause di una malattia o a un’anomalia genetica del vostro cane).
Qui di seguito i test Dna canino che si possono acquistare online, con diversi prezzi e basati su differenti procedimenti.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?