Addio al nubilato, il giorno prima della sposa
L’addio al nubilato è quella festa speciale che viene organizzata quando una donna sta per smettere di essere nubile e quindi si sta per sposare. È quindi l’omologo femminile dell’addio al celibato: si è tutte donne, ci si diverte con giochi e scherzi dedicati alla futura sposa e magari ci si dedica a qualche ultima trasgressione prima della fedeltà assoluta e per tutta la vita.
L’addio al nubilato può assumere diverse connotazioni secondo chi lo organizza e naturalmente i desideri della futura sposa. Per cui la festa può trasformarsi in una semplicissima uscita in pizzeria o trattoria, ma anche qualcosa di più complesso, con gran finale in discoteca, dove magari ad attendere l’allegro gruppo femminile c’è perfino uno spogliarellista – per coloro che amano questo genere di spettacoli.
In queste occasioni, in commercio esistono diversi gadget che si possono prestare a completare lo spirito della festa. Solitamente si tratta di gadget o di alimenti – come pasta o caramelle – a forma di membro maschile, in onore dell’antica usanza per cui la sposa, la prima notte di nozze, dovesse perdere la verginità . Anche se quei tempi sono passati da un pezzo, lo spirito goliardico che permea questa festa è sempre lo stesso.
Quando si parla di addio al nubilato, esistono dei pareri discordanti su come si dovrebbe festeggiare, esattamente come oggi esiste un simile dibattito relativo all’addio al celibato per gli uomini. Fino a dove ci si può spingere? E oggi è ancora così importante la trasgressione? Abbiamo davvero bisogno di organizzare una festa che potrebbe apparire molto sessista, da qualunque punto di vista la si guardi?
L’addio al nubilato deve essere considerato come qualunque altra ricorrenza: bisogna fare solo e soltanto le attività che piacciono alle dirette interessate e non preoccuparsi di giudizi e retaggi che potrebbero pesare. Solo il divertimento deve farla da padrone.