Fashion week, la kermesse della moda
Per Fashion Week si intende la Settimana della Moda, che viene organizzata in diversi grandi città del mondo. Per una settimana all’anno stilisti, giornalisti, modelli, addetti ai lavori più vari e semplici appassionati, si danno convegno in una città – che può essere Milano, Parigi, Londra, New York, ma ci sono anche eventi minori. La moda, in questi casi, è un filo rosso più o meno sottile, che unisce il tutto: e non va sottovalutato lo street style sfoggiato dagli ospiti della kermesse, come per esempio le fashion blogger, che in quei giorni hanno gli occhi puntati su di loro.
Questo tipo di manifestazioni vengono di solito concentrate alla fine di una determinata stagione, in vista di quella successiva. Per esempio, a metà/fine febbraio si tiene la Fashion Week in vista della prossima primavera/estate, in modo da diffondere le tendenze che saranno in voga nel prossimo futuro. Non parliamo solo di alta moda – e quindi di qualcosa destinato a un pubblico d’élite – ma anche e soprattutto di pret-a-porter e quindi della moda per tutti e per ogni situazione.
Durante le Fashion Week, gli show degli stilisti hanno un ruolo centrale. Si tratta di veri e propri spettacoli teatrali, in cui i vestiti sono i personaggi interpretati dai differenti modelli, ma esistono anche situazioni particolari con scenografie dedicate. Due esempi su tutti, due sfilate che si sono svolte nel 2018 durante Fashion Week di Milano. Gucci ha scelto di far sfilare i suoi modelli all’interno di una passerella allestita come fosse una sala operatoria: sotto il braccio dei modelli animali selvatici – come serpenti o camaleonti – ma anche draghi e riproduzioni della testa dei modelli stessi. Dolce & Gabbana invece hanno programmato una sfilata tra i reparti della Rinascente, per mostrare una maggiore vicinanza al pubblico nel presentare la collezione già in vendita.