Isola dei famosi, il reality delle celebrità
L’Isola dei Famosi è uno dei primi reality show mandati in onda dalla televisione italiana, anche se poggia le sue solide basi su un format statunitense, Celebrity Survivors. La prima edizione della trasmissione è avvenuta su Rai 2 nel 2003. Dopo essa, ci sono state altre otto edizioni in Rai, tutte condotte da Simona Ventura, tranne l’ultima che è stata presentata da Nicola Savino. Dal 2015 il reality è sbarcato su Mediaset e va in onda su Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi.
Il gioco consiste in un gruppo di celebrità che vengono portate su un’isola, sulla quale dovranno vivere per un determinato tempo, affrontando intemperie, fame e naturalmente dinamiche di gruppo. Ogni settimana, infatti, sono previste delle prove per avere premi, immunità o altro, ma anche le temibili nomination, che mandano al televoto due o più concorrenti che vengono eliminati in base alle preferenze del pubblico a casa.
L’ambientazione dell’Isola dei Famosi è stata per le prime tre edizioni la penisola di Samanà nella Repubblica Dominicana. Poi il gioco si è spostato a Cayo Cochinos in Honduras, dove si è sempre svolto con l’eccezione dell’edizione 2010, in cui la gara si è spostata a Corn Island, in Nicaragua.
I vincitori dell’Isola dei Famosi finora sono stati, in ordine cronologico: Walter Nudo, Sergio Muniz, Lory Del Santo, Luca Calvani, Manuela Villa, Vladimir Luxuria, Daniele Battaglia, Giorgia Palmas, Antonella Elia, Le Donatella, Giacobbe Fragomeni, Raz Degan. In alcune edizioni, al cast di celebrità sono stati affiancati anche alcuni concorrenti non famosi oppure parenti di altri vip che però non erano in gara.
In studio, oltre al conduttore, gli eliminati delle settimane precedenti e parenti o amici dei concorrenti, ci sono anche diversi opinionisti. Sulla poltrona dell’Isola dei Famosi a commentare gli eventi si sono avvicendati in tanti, tra cui Alfonso Signorini, Mara Venier e la stessa ex vincitrice Vladimir Luxuria. Infine, del cast fa parte anche un inviato dall’isola vera e propria.