Mostra del cinema di venezia, l'evento più antico d'europa
Prende il nome di Festival di Venezia – o meglio Mostra del Cinema di Venezia la kermesse che si svolge ogni anno tra fine agosto e i primi di settembre nella città simbolo dell’ex Repubblica Marinara. Tanto che viene chiamata anche Mostra della Laguna – come titolava un programma di approfondimento sul festival condotto qualche anno fa in Rai da Serena Dandini.
La Mostra del Cinema di Venezia nasce nel 1932 ed è la più antica al mondo dopo gli Academy Awards, che si sono tenuti la prima volta nel 1929. Non è un caso che si chiami «mostra»: da sempre questa manifestazione è legata alla Biennale di Venezia con l’Esposizione internazionale di Arte Contemporanea. La città dei Dogi permea indissolubilmente quest’evento – tanto che il premio più prestigioso è il Leone d’Oro per il miglior film, una riproduzione in oro del Leone di San Marco, santo protettore di Venezia.
Inizialmente a livello internazionale, la Mostra del Cinema di Venezia era ritenuta una manifestazione legata al Fascismo – tanto che per esempio il Festival di Cannes nacque appunto con uno spirito oppositivo al Fascismo, qualche anno dopo Venezia. Con la caduta di Mussolini, la kermesse ha saputo adattarsi ai tempi e al cambiamento, continuando a essere ciò per cui è nata: un riferimento imprescindibile per tutti i cinefili del mondo.
Gli altri premi che vengono assegnati sono il Leone d’Argento che va alla regia, il premi speciali della giuria, la Coppa Volpi per i due migliori attori – uomo e donna – il Premio Osella alla sceneggiatura, il Premio Mastroianni agli attori emergenti, i premi alla carriera, il Premio De Laurentiis per l’opera prima e quelli della sezione Orizzonti.
Negli ultimi anni, presenziare a Venezia è diventato un must: oltre a cinefili e naturalmente cineasti, giungono da tutto il mondo le star più disparate e gli stilisti fanno a gara a vestire le dive. Perché Venezia, come pure Cannes e gli Oscar è in fondo una passerella, anche se le pellicole sono la cosa fondamentale.