X factor, il talent show
X Factor è un talent show musicale che va in onda su Sky 1 – ma inizialmente andava in onda in chiaro su Rai 2. Si tratta di un format di origine britannica, che vede fronteggiarsi diversi concorrenti o gruppi di concorrenti, capeggiati da un giudice-mentore, che può essere un esponente musicale dal punto di vista artistico o tecnico (come per esempio un discografico), ma anche un altro tipo di esponente del mondo dello spettacolo.
Per l’edizione 2018 di X Factor – la dodicesima – i giudici saranno Mara Maionchi, Fedez, Manuel Agnelli e Asia Argento. In passato tra i giudici ci sono stati anche Morgan, Elio, Simona Ventura, Arisa, Mika, Claudia Mori, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Victoria Cabello, Skin, Alvaro Soler e Levante. I giudici guidano e spronano – ma poi appunto giudicano – i cantanti in gara suddivisi in quattro categorie: Uomini Under 24, Donne Under 24, Over 25 e Gruppi. Mano a mano che il programma va avanti, nelle ultime battute, i concorrenti però si scontreranno direttamente, senza fare capo alle categorie di appartenenza. Oggi il conduttore è Alessandro Cattelan, ma per le edizioni targate Rai a presentare fu Francesco Facchinetti.
Nel tempo, X Factor ha dato vita a delle strisce con cadenza periodica che vanno a costituire degli approfondimenti del talent, come Xtra Factor o Ante Factor.
Negli anni, sono tanti i talenti che hanno esordito in questo talent show, continuando la carriera musicale o dedicandosi in generale al mondo dello spettacolo. Tra questi ci sono: gli Aram Quartet (che oggi fanno tutti carriera solista), Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Francesca Michelin, Chiara Galiazzo, Michele Bravi, Lorenzo Fragola, Maneskin, Noemi, Davide Mogavero, Romina Falconi, Le Donatella.
Le esibizioni – che prevedono anche grande studio in termini di coreografia, costumi e scenografia – a volte sono accompagnate da ospiti nazionali e internazionali che duettano con i giovani talenti di X Factor.