Il bilancio dei femminicidi in Italia nel 2021

Quante sono le donne che nel 2021 hanno perso la vita per mano di uomini violenti? Troppe, purtroppo. La violenza di genere è diffusa e capillare e, ad oggi, rappresenta un'emergenza che non riesce a trovare una risoluzione.

Next video

Le 5 cose che rendono il Natale non più quello di una volta

Clear

Il femminicidio non è una tragedia, ma un cancro che si nutre di una cultura maschilista, machista e patriarcale nella quale ognuno e ognuna di noi vive immerso. Il bilancio delle donne che, nel 2021, hanno perso la vita per mano di uomini violenti è molto alta ed evidenzia quanto oggi la violenza di genere sia ancora un’emergenza.

Fermare i femminicidi non significa solo punire adeguatamente i colpevoli, ma favorire una nuova educazione sociale e, soprattutto, sentimentale, sia negli uomini che nelle donne. L’amore non è mai violento e quella del “troppo amore” è un’illusione distorta che spesso troneggia, fuori luogo, sui titoli dei giornali.

Chi sono le donne morte di femminicidio nel 2021? Abbiamo fatto un bilancio, riportandone i nomi nel video che trovate qui sopra. Si tratta di un video crudo, che è impossibile non guardare in raccolto silenzio. Cambiare la situazione si può e richiede l’impegno di tutti e tutte. Cominciamo dalle parole usate per descrivere il femminicidio, che non dovranno mai cercare una giustificazione alla violenza. Supportiamo i centri anti-violenza, tendiamo una mano nel momento del bisogno e smantelliamo la società maschilista nella quale viviamo.

Insieme possiamo creare un mondo migliore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!