Next video
Le 5 cose per cui TikTok è il male (o forse no...)
Se la tua vulva potesse parlare - Ep 1 "Piacere, vulva"
Cosa ci direbbe la nostra vulva se potesse parlare? Intanto, di essere chiamata col suo nome, e non "topina" o "patata"!
“Patata, topina, passerina”… Quanti termini ci siamo inventate per non chiamare la vulva col suo nome?
Eppure non c’è proprio nulla di male nel chiamare le cose col loro nome, e questo vale anche per lei: la vulva. Che non è da confondersi con vagina, e che non ha bisogno di nomignoli o soprannomi per essere nominata, perché non parliamo di nulla per cui dobbiamo provare imbarazzo, sentirci “sbagliate” o provare vergogna o colpa.
Insomma, quando cominceremo a capire che la vulva fa parte del nostro corpo, e smetteremo quindi di demonizzarla o di appiccicarle definizioni assurde? Intanto, cominciamo a fare chiarezza: la vulva è il tutto, mentre la vagina è il punto da cui escono i bambini o che viene penetrato durante i rapporti sessuali vaginali. L’orifizio uretrale, infine, è quel “buchino”, che si trova proprio sopra la vagina, da cui esce la pipì.
Potrebbe essere scontato per molte donne, ma le statistiche insegnano che non è affatto così.
Imparando a conoscere il nostro apparato genitale, forse, riusciremo finalmente anche a togliere ogni imbarazzo che lo riguarda, e a mettere da parte quei termini bizzarri per chiamare semplicemente la vulva… Vulva.
Se lei potesse parlare, siamo certe che gradirebbe essere chiamata solo e soltanto con il suo nome ed è per questo che abbiamo voluto darle voce nella miniserie di video “Se la tua vulva potesse parlare”.
Qui trovate il secondo episodio:
Nuvenia, tra i principali brand nel settore degli assorbenti femminili, supporta le donne nei giorni del ciclo, per garantire loro massimo comfort e benessere, ed è al loro fianco per abbattere stereotipi e tabù sulle mestruazioni.
Nuvenia è un marchio Essity, azienda leader nel settore dell’igiene e della salute.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
- Chiamiamo le cose col loro nome
Cosa ne pensi?