Citazioni di Alda Merini
Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso sei un granello di colpa anche agli occhi di Dio malgrado le tue sante guerre per l'emancipazione. Spaccarono la tua bellezza e rimane uno scheletro d'amore che però grida ancora vendetta e soltanto tu riesci ancora a piangere, poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli, poi ti volti e non sai ancora dire e taci meravigliata e allora diventi grande come la terra e innalzi il tuo canto d'amore.
Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. [Cit. Oscar Wilde]
C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, e rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età; quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. Da lì fuggir non potrò poiché la fantasia d'incanto risente il nostro calore e non permetterò mai ch'io possa rinunciare a chi d'amor mi sa far volare.
Mai avrei pensato che queste pagine diventassero ali.
Non ho più notizie di me da tanto tempo.
Ho un solo desiderio per l'aldilà, che non vengano a cercarmi i rompiballe.
Tutte le meraviglie del cielo e della terra sono inconsapevoli.
Accarezzami, amore, | ma come il sole | che tocca la dolce fronte della luna.
Ho scritto migliaia e migliaia di poesie. Ma non ne ho conservata nessuna. Le regalo. Per me conservo i sentimenti che le hanno animate. Quelli sono i miei ricordi. Nelle poesie c'è solo l'effetto di quei sentimenti, c'è quello che rimane in superficie, ma l'uomo è rimasto mio.
Temi trattati:
Frasi con immagini
Frasi sui sogni
Frasi sulla donna
Frasi sulla fuga
Frasi sulle similitudini
Frasi sulle donne
Frasi sui figli
Frasi sulle labbra
Frasi sul calore
Frasi sul fiato
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...