Citazioni di Alfred North Whitehead
Quando un matematico o un filosofo scrivono con nebbiosa profondità, dicono qualche sciocchezza: su questo non c'è pericolo di sbagliare.
Qualsiasi cosa di grande importanza è stata detta prima da qualcuno che non l'ha scoperta.
Ogni filosofia si colora con le tinte di qualche esperienza immaginaria e segreta, che mai si esprime esplicitamente nel procedere del ragionamento.
Non v'è errore più comune che l'assumere che, solo perché sono stati compiuti lunghi e accurati calcoli matematici, l'applicazione dei risultati a un qualche evento di natura sia assolutamente certo.
Non esistono verità intere. Tutte le verità sono mezze verità. È nel cercare di considerarle verità intere che il male gioca.
Non c'è natura in un singolo istante.
Non arrivo a dire che costruire una storia del pensiero senza uno studio profondo delle idee matematiche nelle varie epoche è come omettere Amleto dall'opera omonima. Questo sarebbe troppo. Ma è certamente analogo a tagliare la parte di Ofelia. Questa similitudine è singolarmente esatta, perché Ofelia è essenziale all'opera, è molto attraente... e un po' matta.
I nostri ragionamenti si aggrappano a delle pagliuzze per le premesse, e galleggiano sui fili delle ragnatele per le deduzioni.
L'insistenza sulla chiarezza a tutti i costi è basata su una mera superstizione sul modo in cui funziona l'intelligenza umana.
Temi trattati:
Frasi sull'esperienza
Frasi sul male
Frasi sulla profondità
Frasi sulle scoperte
Frasi sui calcoli
Frasi sulle similitudini
Frasi sulla superstizione
Frasi sulla filosofia
Frasi sulla chiarezza
Frasi sulle sciocchezze
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP