Citazioni di Anatole France
Siamo soliti classificare immorali coloro che non possiedono il nostro stesso senso della morale così come definiamo scettici quelli che non hanno le nostre stesse illusioni.
Che ci importa di quello che gli uomini penseranno di noi? Non abbiamo altri testimoni e giudici che noi stessi.
È da saggio guardare all'incerto avvenire senza paura e senza speranza.
Il vero Dio è nel cuore del saggio.
Se la bellezza è un'ombra, il desiderio è un lampo. Che follia potrebbe essere desiderare la bellezza? Non è forse invece ragionevole che quel che passa si congiunga a quel che non dura e che il lampo divori l'ombra fuggevole?
Il corpo può cedere al desiderio, senza che l'anima vi partecipi.
La sapienza divina aveva preveduto che Giuda, libero di non dare il bacio del traditore, l'avrebbe tuttavia dato. In tale modo essa ha adoperato il delitto dell'Iscariota a guisa di pietra nell'edificio meraviglioso della redenzione.
Gli uomini soffrono perché sono privi di ciò che par loro un bene, o perché, possedendolo, temono di perderlo, o perché non possono liberarsi di ciò che par loro un male. Cessino di credere così, e tutti i mali sono finiti.
Nessuna cosa è in se stessa onesta né turpe, giusta né ingiusta, piacevole né penosa, buona né cattiva. È l'opinione che dà le qualità alle cose, come il sale dà sapore ai cibi.
Temi trattati:
Frasi sulla speranza
Frasi sul corpo
Frasi sulla fuga
Frasi sull'indifferenza
Frasi sul desiderio
Frasi sugli idoli
Frasi sui baci
Frasi sulla sapienza
Frasi sui traditori
Frasi sui marinai
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP