Citazioni di Ardengo Soffici
Passeggiando per santa Lucia, lungo i parapetti del mare di Posillipo, nel tepore profumato dell'aria notturna gonfia di serenate che salgono da oscuri gruppi di mandolinisti alle finestre banali e felici degli Excelsior e dei Bristol, ho voluto simulare ironicamente, a braccetto con Lina, la luna di miele delle basse letterature e delle cartoline illustrate.
Una sola figura, or ora, mi ha colpito: una donna bruna, elegante, vestita di seta a righe orizzontali bianche e nere, con un cappello di feltro blu discretamente fiorito nell'ombra della larga tesa. È passata rasentando la ringhiera alla quale mi appoggio ed è sparita dietro l'angolo del caffè, alla mia destra.
Per innaffiare la polvere di una mattinata militare passata fra i vecchi indumenti da versarsi e i pagliericci disfatti, approdo a questo Cambrinus che adocchiai ieri, e la cui pace mi tenta in margine al viavai di una piazza che giudico deliziosa prima di saperla celebre.
Non mi piace che la polizia s'immischi in cose amorose; ma semmai, nel caso di una donna còlta in flagrante adulterio, si cominci coll'arrestare il marito. Nove volte su dieci la colpa è sua.
La felicità è una forma dell'arte.
Ama il prossimo come te stesso. Il primo prossimo è sé medesimo. Benissimo. Cominciamo dunque con l'amar noi stessi.
Tutto si paga con 24 ore di giovinezza al giorno.
L'amore? La più bella occasione per ripetere con entusiasmo dei luoghi comuni.
È forse meno difficile essere un genio che trovare chi sia capace di accorgersene.
Temi trattati:
Frasi sulla felicità
Frasi sulle finestre
Frasi sull'aria
Frasi sul blu
Frasi sulle scintille
Frasi sui cappelli
Frasi sul caffè
Frasi sul tramonto
Frasi sul miele
Frasi sull'adulterio
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP