Citazioni di Arthur Schopenhauer
Con le citazioni si mostra la propria erudizione e si sacrifica la propria originalità.
L'invidia è il segno sicuro del difetto, dunque se è rivolta ai meriti altrui è il segno del difetto di meriti propri.
Lintelletto non è una grandezza estensiva bensì intensiva: perciò un solo individuo può tranquillamente opporsi a diecimila imbecilli, e unassemblea di mille imbecilli non fa una persona intelligente.
I bambini possono sembrare talvolta delinquenti innocenti che sono stati condannati non alla morte ma alla vita, senza tuttavia aver ancora appreso il contenuto del loro verdetto.
Verrà il tempo in cui la dottrina di un Dio-creatore sarà in metafisica riguardata come ora in astronomia quella degli epicicli.
Tu puoi costantemente osservare che la fede e la scienza si mantengono come i due piattelli di una bilancia: quanto più l'uno s'innalza, tanto più l'altro si abbassa.
Quando il mondo sarà divenuto tanto onesto da non impartire alcuna istruzione religiosa ai fanciulli prima dei quindici anni, si potrà sperarne qualcosa.
Quale insidiosa ed astuta insinuazione nella parola "ateismo"! Come se il teismo fosse la cosa più naturale del mondo.
Per un periodo di 1800 anni la religione ha posto la museruola alla ragione. Il compito dei professori di filosofia è quello di camuffare da filosofia tutta la mitologia ebraica.
Temi trattati:
Frasi sull'intelletto
Frasi sui bambini
Frasi sull'originalità
Frasi sulle condanne
Frasi sugli imbecilli e sull'imbecillità
Frasi sul verde
Frasi sugli innocenti
Frasi sull'invidia
Frasi sulla bilancia
Frasi sui capricci
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP