Citazioni di Benito Mussolini
L'individuo tende ad evadere continuamente. Tende a disubbidire alle leggi, a non pagare i tributi, a non fare la guerra. Pochi sono coloro eroi o santi che sacrificano il proprio io sull'altare dello Stato. Tutti gli altri sono in stato di rivolta potenziale contro lo Stato.
Il popolo non fu mai definito. È una entità meramente astratta, come entità politica. Non si sa dove cominci esattamente, né dove finisca. L'aggettivo di sovrano applicato al popolo è una tragica burla. Il popolo tutto al più, delega, ma non può certo esercitare sovranità alcuna. I sistemi rappresentativi appartengono più alla meccanica che alla morale.
Al popolo non resta che un monosillabo per affermare e obbedire. La sovranità gli viene lasciata solo quando è innocua o è reputata tale, cioè nei momenti di ordinaria amministrazione. Vi immaginate voi una guerra proclamata per referendum? Il referendum va benissimo quando si tratta di scegliere il luogo più acconcio per collocare la fontana del villaggio, ma quando gli interessi supremi di un popolo sono in gioco, anche i Governi ultrademocratici si guardano bene dal rimetterli al giudizio del popolo stesso.
Siamo quelli che siamo.
Dio stramaledica gli inglesi.
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Ringrazia ogni giorno devotamente Dio, perché ti ha fatto Italiano e Fascista.
Dio e Patria. Ogni altro affetto, ogni altro dovere vien dopo.
D'Annunzio è come un dente guasto: o lo si estirpa o lo si ricopre d'oro.
Temi trattati:
Frasi sui giudizi
Frasi sul dovere
Frasi sulla vendetta
Frasi sull'obbedienza
Frasi sulla sensualità
Frasi sulla devozione
Frasi sugli eroi
Frasi sull'evasione
Frasi sulla disobbedienza
Frasi sui referendum
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP