Citazioni di Cesare Prandelli
Con i club i rapporti umani, lattività sportiva e le verifiche fanno parte del quotidiano; con la Nazionale invece ci si incontra dieci volte in un anno e per periodi di tempo limitati nei quali bisogna ottimizzare al massimo il lavoro da svolgere.
Se ho una qualità è quella di saper scegliere i miei abiti mentali. Non posso assumere un modo di essere che non è il mio. Non riesco a fingere, a mordermi la lingua, a mettere su il disco dell'ipocrisia
Del mondo del calcio non mi piacciono l'esasperazione, le polemiche, i processi, l'arroganza, la stupidità, l'oblio. Quando giocavo io ci divertivamo di più, tra compagni di squadra ci si frequentava dopo le partite, gli allenamenti. Mischiavamo le nostre solitudini. Oggi i calciatori lo fanno molto di meno. Questo mondo ha dato lavoro a tanti, ma tanti si prendono troppo sul serio. Eppure fai un mestiere che ti piace, ti danno un sacco di soldi, sei un privilegiato. Vivi una vita che non è normale.
La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.
L'omofobia è razzismo, è indispensabile fare un passo ulteriore per tutelare tutti gli aspetti dell'autodeterminazione degli individui, sportivi compresi.
Nel mondo del calcio e dello sport resiste ancora il tabù nei confronti dell'omosessualità, mentre ognuno deve vivere liberamente sé stesso, i propri desideri e i propri sentimenti. Dobbiamo tutti impegnarci per una cultura dello sport che rispetti l'individuo in ogni manifestazione della sua verità e della sua libertà.
Temi trattati:
Frasi sulla lingua
Frasi sull'arroganza
Frasi sul rispetto
Frasi sulle delusioni
Frasi sulla normalità
Frasi sull'ipocrisia
Frasi sull'allenamento
Frasi sul fingere
Frasi sulle notizie
Frasi sui morsi
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP