La politica è un mondo in cui le donne faticano ancora a buttarsi nella mischia.
Le donne sanno eccellere sul lavoro. Ma quando si tratta di mettersi in gioco in contesti più complessi le cose cambiano.
La presenza di lavoratori extracomunitari è una necessità per il nostro Paese. E se i migranti aiutano lo sviluppo della nostra economia, è indispensabile avere politiche per il loro inserimento.
Garantire pari opportunità è prima di tutto un'occasione per l'impresa.
I programmi europei [di Europa 2020] non devono essere visti solo come una possibilità di finanziamento ma come una modalità strategica per crescere e aumentare la massa critica degli interventi.
Conti pubblici e congiuntura richiedono cautela, ma il credito d'imposta sulla ricerca non va considerato un costo, bensì una leva per far crescere gli investimenti. Per riuscirci deve diventare strutturale e certo. Deve riguardare sia gli investimenti intra muros sia le commesse di ricerca.
In Italia c'è un'assoluta necessità di fare rete. Dobbiamo partire dai progetti e fare massa critica.
Il fotografo Bob Krieger mi disse che ho uno sguardo alla Moana Pozzi. "Finalmente uno che mi capisce!" - gli risposi - "Mi raccomando, lo dica a mio marito!".
[Sulle quote rosa nei consigli damministrazione] È tristissimo imporre per legge le donne, tuttavia senza queste leggi non cambierebbe nulla.
L'altro giorno la ragazza di ventidue anni che mi pettina mi ha detto "Voglio tornare a Firenze: quando guardo il David di Michelangelo rimango a bocca aperta e non riescono a portarmi via". A me emoziona la bellezza, anche vista dagli altri.