Citazioni di Don Carlo Gnocchi
Se costruire bisogna, la prima e fondamentale di tutte le costruzioni è quella dell'uomo.
Ogni restaurazione della persona umana, che non voglia essere parziale, effimera o dannosa come quelle finora attuate dalla civiltà, non può essere quindi che la restaurazione in Cristo di ogni uomo.
Ogni disordine morale è un atto di guerra.
Nessun uomo può essere, e tanto meno essere reso, copia di un altro, perché egli è copia di Dio, riflesso di una delle sue infinite qualità.
Nessuno ha saputo esprimere con maggior precisione e plasticità l'origine e la funzione dell'amore umano, quanto la Bibbia.
È possibile che si debba ciecamente continuare all'infinito su questa strada di assurdi, nella stupida fatica di Sisifo, di mettere al mondo dei figli per mandarli al macello sui campi di battaglia, di continuare a costruire per demolire altrettanto periodicamente, di accumulare ricchezze per mandarle in fondo al mare, di strappare alla natura sempre nuovi misteri per farne poi armi di distruzione e di morte? Basta!
La maggioranza degli uomini, che sono anche i meno provveduti intellettualmente e moralmente, si lascia invadere dalla propaganda, lentamente e inavvertitamente, e finisce per "pensare in serie".
La concitazione della vita moderna ha gettato l'uomo nella strada e in balia delle sue mille suggestioni.
L'uomo perfetto è l'uomo più donna.
Temi trattati:
Frasi sulla battaglia
Frasi sulla precisione
Frasi sulle copie
Frasi sulla lentezza
Frasi sulla pulizia
Frasi su Gesù
Frasi sulla neve
Frasi sul disordine
Frasi sulle restaurazioni
Frasi sui misteri
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP